Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Ghost mi ha stupito, finalmente qualcosa di nuovo. Ogni modello ha delle prerogative ben definite, ma questo aggiunge qualcosa di particolare. Viene applicato un nuovo concetto: concentrare il movimento nella parte del piede più reattivo e muscolarmente forte. La costruzione fa pensare ad una scarpa strutturata per andature medio/veloci.

 

La tomaia è resistente ed affusolata per avvolgere e creare un corpo unico col piede per esaltarne l'azione, i rinforzi mantengono nel tempo la forma ma è consigliabile indossarla per qualche minuto prima dell'acquisto in quanto potrebbe creare qualche frizione ai piedi con pianta larga.

L'Intersuola è bassa per avere una maggiore sensazione di contatto col terreno e non disperdere la spinta che si imprime nell'azione, realizzata in MOGO bi-density ed inserti Hydroflow sia nel tallone che nell'avampiede consente l'utilizzo anche su lunghe distanze a persone di peso medio.

Qui si concentra lo sforzo dei tecnici Brooks. Il particolare disegno guida il movimento del piede assecondandolo in tutta la sua azione ed in fase di spinta viene accompagnato privilegiando la zona dell'alluce in modo da sfruttarne la maggiore forza e reattività.

Completa la dotazione la suola in materiali differenziati per avere la massima tenuta su terreni molto diversi tra loro.
In conclusione siamo in presenza di un modello indicato ad atleti con appoggio corretto per andature sostenute anche su lunghe distanze.


TEST:
Ho provato Ghost, che dire, mi ha sconcertato. Uno strumento che ti permette di avere sotto controllo la tua corsa. Una sensazione nuova, mai provata, ascoltare i tuoi passi, sentire il movimento dei metatarsi, accarezzare l'asfalto; sapere in quale posizione ci si trova, sempre, anche ad occhi chiusi, migliora la nostra capacità di reagire ad eventuali stimoli esterni tendenti ad alterare la nostra posizione nello spazio. Ergo Ghost fa aumentare la capacità propriocettiva.

Categorizzare Ghost è molto difficile. Avrebbe una categoria tutta sua, dire che è una A3 non è sbagliato perché se guardiamo l'esploso, gli elementi antishock sono molti e di ultimissima generazione; del resto Brooks è da sempre precursore di innovazione, ma per reattività, leggerezza e sensazione di libertà (qualcosa in più di "flessibilità"), è corretto chiamarla (considerarla una) Signora A2. Il range di utilizzo è quindi amplio, cioè ha la capacità di seguirci quando vogliamo fare dei tratti veloci abbinata all'ammortizzamento che fornisce protezione anche ad andature lente.

 

VALUTAZIONE: DA ZERO A CINQUE SCARPETTE:





  

    




 

 

 

 

 

 

 

 

GHOST ha Avanzati studi sull'ergonomia del movimento applicati all'intersuola che permettono a questa calzatura di seguire il naturale appoggio del piede fornendo una sensibilità finora impossibile in scarpe di questa categoria (in particolare nella zona dell'avampiede). Ciò grazie alla conformazione elicoidale delle linee di flessione nella zona dell'avampiede che consentono il libero utilizzo di tutte le articolazioni che intervengono durante l'ultima fase della rullata.

 

 

ESPLOSO:

BI-DENSITY MOGO: innovativa mescola per intersuola con elevatissime caratteristiche di ammortizzamento, durata, reattività e leggerezza utilizzata in due diverse mescole (nel tallone è presente un inserto con mescola che facilita la dispersione dell'impatto).

HYDROFLOW: sistema di ammortizzamento a circuito idraulico posizionato sia nel tallone che all'avampiede (Hydroflow con gel siliconico reattivo)

DRB ACCEL: sistema stabilizzante per il controllo della torsione attuato tramite una struttura in materiale termoplastico posizionata in zona mediale

HPR PLUS: High Performance Rubber PLUS, suola in gomma HPR unita a componenti silicee con elevatissimo grip e durata.

POD TECH: studio che consente alla calzatura di seguire il naturale movimento del piede durante la rullata

THERMOFORMING INSOLE: soletta in schiuma termoformante per un comfort personalizzato

 

Alberto Parolini e Simone Cartom Crema

ha collaborato Gianpaolo Sala

 

Peso: 312 gr
Taglie: dalla 8 alla 15 USA
Prezzo: 130 Euro
Disponibile anche in versione femminile