Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Trovare le calze ideali per le tue scarpe ideali

Oltre prestare molta attenzione alla scelta della scarpa da running è particolarmente importante trovare le calze che meglio si adattano ai proprii piedi.

Le aziende produttrici di scarpe e materiale sportivo producono calze “tecniche” di svariate tipologie a seconda della loro destinazione e della particolare categoria della scarpa.

 

 

Esistono in commercio calze di filate naturali, oppure sintetici, filati grossi oppure sottili, alte o basse, allo scopo di garantire la massima usabilità e confort.

Solitamente viene fatta molta attenzione alla scelta delle scarpe e si è disposti a spendere mentre l'aspetto calze viene trascurato tralasciando alcuni aspetti particolarmente importanti come la conformazione , le cuciture e il materiale delle calze che potrebbero causare attriti localizzati, instabilità d'appoggio e il verificarsi di vesciche compromettendo una gara.

Perdere un po' di tempo per un paio di calze che ci permettano di sfruttare appieno i punti di forza e le comodità delle nostre scarpe è una scelta vincente.

Diventa importante già nel momento dell’acquisto delle scarpe fare una prova con un paio di calze confortevoli visto che questo binomio ci dovrà accompagnare per molti chilometri e per periodi prolungati.

Bisogna SEMPRE ricordarsi di controllare che le calze non abbiano cuciture interne troppo accentuate, perché potrebbero causare abrasioni oppure vesciche, causate dall’eccessivo sfregamento della cute con il tessuto prominente.

Per le scarpe ultraleggere, esistono calze in filati leggerissimi senza cuciture interne, che garantiscono una perfetta calzata della scarpa assicurando agli atleti, durante l’azione della corsa, il massimo utilizzo energetico della spinta del piede e quindi della scarpa medesima.

Personalmente la "calza più adatta" al mio piede l'ho trovata dopo aver provato decine e decine di modelli alcuni scartati subito altri tenuti e usati regolarmente per corte e medie distanze ma per allenamenti lunghi e per la maratona uso esclusivamente un modello che per la sua conformità mi permette di arrivare al traguardo con un piede perfetto senza abrasioni e vesciche. Sono marchiate GORE RUNNING WEAR, hanno un prezzo intorno ai 15€ , un po' altino per un paio di calze ma vi assicuro che sono soldi spesi bene.

 

Davide Testi