Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Torna domenica 5 aprile 2009 la Stramilano, una delle manifestazioni podistiche più importanti d’Italia, giunta quest’anno alla sua 38ª edizione. 

Un appuntamento che è ormai una tradizione per decine di migliaia di persone, provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero, che ogni anno si danno appuntamento per vivere insieme un grande evento fatto di sport, divertimento e solidarietà, e che per i milanesi segna l’inizio della primavera. Il circuito competitivo che vi invitiamo a scaricare dal sito ufficiale www.stramilano.it è uno dei più veloci e famosi al mondo.

Fuoriclasse internazionali della mezza maratona e gli atleti tesserati delle categorie Senior, Amatori e Master, uomini e donne, si sfidano in una corsa a ritmo serrato per le vie di Milano. La distanza della Stramilano Agonistica Internazionale è quella classica della mezza maratona, ovvero 21,097 Km certificati dai misuratori IAAF. Il tracciato è interamente pianeggiante e velocissimo: partendo dal Castello Sforzesco, attraversa il centro cittadino per concludersi nella suggestiva cornice dell'Arena Civica.

 

Riportiamo un estratto del REGOLAMENTO tratto dal sito ufficiale stamilano.it

L’ATLETICA STRAMILANO Associazione Sportiva Dilettantistica, con l’approvazione della FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - e della IAAF - Federazione Internazionale di Atletica Leggera - organizza - domenica 5 aprile 2009 - a Milano, la gara di corsa su strada STRAMILANO AGONISTICA INTERNAZIONALE - Half Marathon - sulla distanza di 21,097 Km.

PARTECIPAZIONE

Categorie
Possono partecipare alla STRAMILANO AGONISTICA INTERNAZIONALE - Half Marathon tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 4 aprile 2009 e che rientrino nelle seguenti categorie:
categoria a) gli atleti/e, tesserati alla FIDAL nelle diverse categorie agonistiche per l’anno 2009; tesserati ad una Federazione Straniera di atletica leggera affiliata alla IAAF; tesserati ad un Ente di Promozione Sportivo che abbia stipulato la convenzione con la FIDAL;
categoria b) gli atleti/e non tesserati italiani e stranieri (in regola con le norme sul permesso di soggiorno in Italia) nel rispetto di quanto previsto dalla comunicazione FIDAL del 15-01-2007 “cartellino di autorizzazione alla partecipazione alle gare su strada per i non tesserati” e delle ulteriori disposizioni emanate dalla FIDAL;
categoria c) atleti diversamente abili tesserati alla C.I.P.

Requisiti
categoria a) all’atto dell’iscrizione dovranno presentare fotocopia della tessera FIDAL con il bollino 2009 o una attestazione rilasciata dalla FIDAL o dal Presidente della società sportiva di appartenenza che confermi l’avvenuto tesseramento per il 2009;
categoria b) all’atto dell’iscrizione dovranno presentare fotocopia del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell'atletica leggera, il cui originale in ogni caso dovrà essere esibito al ritiro del pettorale con il cartellino gara firmato in duplice copia;
categoria c) i requisiti della categoria saranno specificati in seguito in base agli accordi con la C.I.P.

ISCRIZIONI

Apertura/Chiusura
Le iscrizioni si apriranno il giorno 4 dicembre 2008 e si chiuderanno il giorno 31 marzo 2009.
Le iscrizioni a mezzo posta-fax-Internet si potranno effettuare dal 4 dicembre 2008 al 29 marzo 2009.
Le iscrizioni presso gli uffici Stramilano (Milano via L. Valla 16) si potranno effettuare esclusivamente nel periodo dal 4 febbraio 2009 al 27 marzo 2009 negli orari di apertura degli uffici.
Le iscrizioni presso il Centro Stramilano si potranno effettuare esclusivamente nel periodo dal 28 marzo 2009 al 31 marzo 2009.
La Società Organizzatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di anticipare la chiusura delle iscrizioni o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura prevista.

Quote
Le quote di iscrizione sono differenziate nel seguente modo:
- Iscrizioni dal 3 dicembre 2008 al 16 febbraio 2009: Euro 16.00.
- Iscrizioni dal 17 febbraio 2009 al 16 marzo 2009: Euro 20.00.
- Iscrizioni dal 17 marzo 2009 al 27 marzo 2009: Euro 25.00.
- Iscrizioni dal 28 marzo 2009 al 31 marzo 2009: Euro 30,00.
Per gli atleti non tesserati (categoria b) la quota di iscrizione dovrà essere maggiorata di Euro 5,00 per il cartellino gara.

Modalità di pagamento
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato:
- tramite bollettino di conto corrente postale effettuando il versamento sul c.c.p. N. 51194454 intestato a ATLETICA STRAMILANO Associazione Sportiva Dilettantistica - Milano. (farà fede la data di pagamento).
- tramite bonifico bancario appoggiato sul conto corrente della ATLETICA STRAMILANO Associazione Sportiva Dilettantistica presso la Banca Popolare di Milano alle seguenti coordinate bancarie: codice IBAN: IT21 C 05584 01600 000000066998
- tramite carta di credito - on-line - sul sito www.stramilano.it;
- tramite assegno bancario o circolare “non trasferibile” e intestato ad ATLETICA STRAMILANO Associazione Sportiva Dilettantistica o in contanti esclusivamente presso gli uffici Stramilano o il Centro Stramilano.

Modalità di iscrizione
a) a mezzo posta: inviando la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, la documentazione che dovrà essere richiesta in base al Regolamento FIDAL e la fotocopia della ricevuta di pagamento (c/c postale o bonifico) - la tessera FIDAL dovrà essere presentata al momento del ritiro del pettorale.
b) a mezzo fax: inviando ai numeri 0284742379 la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, la documentazione che dovrà essere richiesta in base al Regolamento FIDAL e la fotocopia della ricevuta di pagamento (c/c postale o bonifico) - la tessera FIDAL dovrà essere presentata al momento del ritiro del pettorale.
c) su Internet: seguendo le indicazioni riportate sul sito ufficiale della manifestazione www.stramilano.it nell’area dedicata ”ISCRIVITI ONLINE” - pagamento con carta di credito. Al momento del ritiro del pettorale dovrà essere presentata la fotocopia della tessera FIDAL o della documentazione che dovrà essere richiesta in base al Regolamento FIDAL.
d) presso gli uffici Stramilano: in Milano via Lorenzo Valla 16 consegnando la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, la documentazione richiesta in base al Regolamento FIDAL ed effettuando il pagamento della quota di iscrizione nel periodo dal 2 febbraio 2009 al 27 marzo 2009, nei seguenti orari: dalle ore 9:30 alle ore 13:00 fino al 2 marzo 2009 e dalle 9:30 alle 17:00 fino al 27 marzo 2009 - la tessera FIDAL dovrà essere presentata al momento del ritiro del pettorale.
e) presso il Centro Stramilano: in Milano - zona Duomo - consegnando la scheda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, la tessera FIDAL o della documentazione richiesta in base al Regolamento FIDAL ed effettuando il pagamento della quota di iscrizione nel periodo dal 28 marzo al 31 marzo 2009 dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

NOTE IMPORTANTI
Le nuove modalità operative per la verifica dell’iscrizione e la lettera di conferma saranno pubblicate nel mese di gennaio 2009 sul sito www.stramilano.it.
L’iscrizione comprende: pettorale gara, assistenza medica, sacca gara con t-shirt ufficiale, assistenza tecnica (ristori e spugnaggi), noleggio chip di cronometraggio, programma ufficiale, materiale informativo e per gli atleti arrivati, la medaglia ricordo e il diploma di partecipazione (che verrà spedito in seguito).
La quota di iscrizione non è rimborsabile, quindi in caso di impossibilità a partecipare l’atleta potrà eventualmente trasferire ad altra persona la sua iscrizione entro il 2 aprile 2009, all’atto della sostituzione il nuovo iscritto dovrà presentare tutta la documentazione richiesta.

Le iscrizioni pagate e non ritirate entro le 11:00 del 5 aprile 2009 saranno annullate e non si darà luogo a rimborsi di nessun genere.

PETTORALI
I numeri di pettorale saranno assegnati a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore che terrà in considerazione anche il tempo e la classifica ottenuti nell’edizione della Stramilano Agonistica Internazionale 2008. In caso di mancata o incompleta compilazione, nella scheda di iscrizione, dello spazio riservato al miglior tempo, verrà assegnato un pettorale di ultima fascia. Un pettorale di ultima fascia sarà assegnato a chi dichiarerà un tempo che dalla verifica risulterà non corretto.
Una volta assegnato un numero di pettorale non è possibile cambiarlo.

RITIRO PETTORALI
I partecipanti iscritti potranno ritirare il pettorale nel seguente modo:
1) I partecipanti iscritti fino al giorno 27 marzo 2009 potranno ritirare il pettorale e il pacco gara da mercoledì 1 aprile a sabato 4 aprile 2009 presso il Centro Stramilano, in Milano - zona Duomo - dalle ore 10:00 alle ore 20:00, presentando la lettera di conferma dell’avvenuta iscrizione.
2) I partecipanti iscritti dal giorno 28 marzo 2009 al giorno 31 marzo 2009 potranno ritirare il pettorale e il pacco gara esclusivamente sabato 5 aprile 2009 presso il Centro Stramilano, in Milano - zona Duomo - dalle ore 10:00 alle ore 20:00, presentando la lettera di conferma dell’avvenuta iscrizione.
3) Esclusivamente i partecipanti iscritti e residenti fuori dalla provincia di Milano che non sono in grado di ritirare il pettorale e il pacco gara nelle date sopra indicate potranno farlo domenica mattina dalle ore 7:30 alle ore 9:00 all’Arena Civica.
Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere manomesso. La mancata osservanza di queste disposizioni comporta la squalifica dell’atleta.

IMPORTANTE
Gli atleti che non potessero recarsi personalmente a ritirare il pettorale, possono far ritirare il pettorale ed il pacco gara dal Presidente della propria società sportiva, o da un delegato del Presidente, oppure da un proprio delegato, muniti di delega scritta e della copia di un suo documento e del tesserino originale valido per il 2009 o in alternativa la dichiarazione di tesseramento firmata dal Presidente della società. In caso contrario l’organizzazione non procederà alla consegna del pettorale e del chip, ma del solo pacco gara.

PARTENZA

Orario
La partenza è prevista per le ore 10:45 presso il Castello Sforzesco di Milano. L’orario potrebbe subire leggere variazioni per esigenze di copertura televisiva. Gli atleti diversamente abili partiranno alle ore 10:40.

Settori
I settori di partenza saranno suddivisi secondo i gruppi di merito:
1° settore Atleti/e top runners e atleti/e FIDAL Junior, Promesse, Senior.
2° settore Atleti/e Amatori Master fino a 1h e 15’.
3° settore Atleti/e da 1h e 16’ a 1h e 30’.
4° settore Atleti/e da 1h e 31 ‘ a 1h e 45’.
5° settore Atleti/e da 1h e 46 ‘ a 1h e 59’.
6° settore Atleti/e oltre 2h.

ARRIVO
All’arrivo all’Arena Civica di Milano sono previste la zona di restituzione dei chip - dopo il traguardo -, la zona tende spogliatoio, la zona deposito borse, la zona ristoro all’esterno dell’Arena sul lato di via Legnano.

SERVIZIO BORSE
Sarà predisposto un servizio gratuito di deposito borse all’esterno dell’Arena Civica, gli atleti devono utilizzare le sacche fornite dall’organizzazione contrassegnandole con l’apposito adesivo (presente nella busta contenente il pettorale).
Le sacche dovranno contenere esclusivamente gli indumenti per consentire il cambio post-gara.
L’organizzazione, pur garantendo la massima cura e attenzione nel raccogliere e riconsegnare le sacche, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e/o perdite.

SERVIZIO SANITARIO
Verrà approntato e gestito dagli organizzatori, in collaborazione con i servizi di assistenza locali, un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso e nei punti di partenza e arrivo.

SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO
Il cronometraggio avverrà a cura della Federazione Italiana Cronometristi. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà realizzata dalla Timing Data Service.
Al termine della gara il chip dovrà essere tassativamente riconsegnato agli addetti presenti sulla linea di arrivo per non incorrere nelle sanzioni previste. L’atleta che non partirà o che abbandonerà la gara prima dell’arrivo dovrà recarsi all’arrivo e consegnare il chip agli addetti oppure potrà, nei 15 giorni successivi, consegnare o inviare lo stesso all’ente organizzatore al seguente indirizzo: ATLETICA STRAMILANO Associazione Sportiva Dilettantistica, via Lorenzo Valla 16, 20141 Milano, tel. 0284742380. In caso contrario verrà addebitato all’atleta l’importo di Euro 25,00 a titolo di risarcimento del danno.

TEMPI LIMITE
Il tempo massimo di gara è stabilito in 3 ore.
Saranno istituiti due cancelli: al Km 10 per chi non transita entro 1 ora e 30 minuti, e al Km 15 per chi non transita entro 2 ore e 15 minuti. Tutti gli atleti che transiteranno dopo tali tempi saranno invitati dagli addetti a fermarsi.
A tutti i classificati entro il tempo massimo sarà consegnata all’arrivo una medaglia.

RISULTATI
Le classifiche della gara STRAMILANO AGONISTICA INTERNAZIONALE - Half Marathon saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.stramilano.it.

PREMIAZIONE
All’Arena Civica, subito dopo l’arrivo, verranno premiati i primi tre uomini assoluti e le prime tre donne assolute della STRAMILANO AGONISTICA INTERNAZIONALE - Half Marathon e i primi tre Senior Master a classifiche unificate maschili e femminili. Ai primi tre di tutte le altre categorie (Junior, Promesse e varie categorie Master M/F) verrà inviata la medaglia personalizzata direttamente a casa.

RECLAMI
Dovranno essere presentati secondo le norme del R.T. della FIDAL, accompagnati dalla quota fissa di Euro 50,00 rimborsabile in caso di accettazione del reclamo stesso.

DIRITTO DI IMMAGINE
Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggano durante la sua partecipazione alla STRAMILANO AGONISTICA INTERNAZIONALE - Half Marathon. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.

TUTELA DELLA PRIVACY
I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 ed utilizzati esclusivamente per le finalità previste nell’informativa pubblicata sulla scheda di iscrizione e sul sito www.stramilano.it.

VARIAZIONI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per le modifiche che verranno apportate ai regolamenti FIDAL e per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione della gara.
Eventuali modifiche agli orari, ai servizi e ai luoghi saranno comunicate agli atleti iscritti nella lettera di conferma e comunque sul sito ufficiale della manifestazione www.stramilano.it.

AVVERTENZE FINALI
Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statuarie della IAAF, della FIDAL e del gruppo Giudici di gara.

SEGRETERIA

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’associazione organizzatrice ATLETICA STRAMILANO Associazione Sportiva Dilettantistica, via L. Valla 16, 20141 Milano, tel. 0284742380, fax 0284742385. Gli uffici sono aperti dalle ore 9:30 alle ore 13:30 tutti i giorni e dal 2 marzo 2009 dalle ore 9:30 alle ore 17:30.