Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

16^ LUPATOTISSIMA 25-26 settembre 2010

24x1 Staffetta - Lupatotissima

Giovedì 26 agosto presso il Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto con ritrovo alle ore 20.30, avrà luogo la presentazione alla stampa della Staffetta 24x1ora riservata ai Club e della Staffetta 12x1ora riservata alle rappresentative Comunali, che può essere considerata sicuramente la pietra miliare della Lupatotissima, questa manifestazione complessa che riunisce una serie di eventi, che inizieranno il 25 settembre e si concluderanno mercoledì 6 ottobre.

La Lupatotissima, organizzata dal  GSD Mombocar “Riso San Marco” e dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con il Gruppo Giudici del Centro Sportivo Italiano, l’85° R.A.V. VERONA e l’Associazione ALBA progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, avrà il suo centro d’azione nella Pista comunale di atletica di San Giovanni Lupatoto intitolata al ciclista lupatotino “Nino Mozzo”.

Ritornando alla Staffetta 12 e 24 x 1 ora, giovedì 26 verranno presentate ufficialmente le squadre pre-iscritte, verranno illustrati il programma ed il regolamento della gara ed infine avrà luogo il sorteggio dei pettorali delle squadre e delle conseguenti postazioni a bordo pista. Dopo la serata del 26 agosto, sarà ancora possibile iscrivere altre squadre con pettorale e postazione assegnati d’ufficio.

La Staffetta 12-24x1ora avrà luogo nei giorni 25 e 26 settembre. Gli atleti delle squadre saranno impegnati nelle prime tre corsie interne della pista in rubtan di San Giovanni Lupatoto, la prima delle quali ricordiamo misura 400 metri. La Staffetta 12-24x1ora è una staffetta no-stop in calendario del Centro Sportivo Italiano, che vedrà partecipare, oltre ai club veronesi, anche alcune tra le più forti società podistiche del Veneto e regioni limitrofe, oltre ad alcune rappresentative comunali. Il picco di partecipazioni è del 2008, quando parteciparono 32 squadre. Ogni squadra di Club sarà composta da 24 atleti, ciascuno dei quali correrà per 1 ora. Al termine di ogni ora avrà luogo la suggestiva fase del cambio, nella quale il frazionista in gara di ogni squadra dovrà dare il cambio – con il tocco della mano – al proprio compagno che lo rileverà per l’ora successiva.  Al termine delle 24 ore vincerà la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di giri, rilevati tramite i cosiddetti transponder (comunemente chiamati chip elettronici). Oltre al cambio di ogni ora, un altro momento assai emozionante è l’ultimo minuto di gara. Con l’incessante scandire dei secondi, da parte degli speakers della manifestazione Franco Masola e Fabio Rossi, il pubblico assiepato ai bordi della pista segue applaudendo la “volata” finale degli ultimi frazionisti, controllati negli ultimissimi secondi dai giudici del CSI, che dovranno poi misurare i metri percorsi nell’ultimo giro di pista fino allo sparo finale delle 24 ore.

La Staffetta 24x1ora inizierà alle ore 12.00 di sabato 25 settembre per concludersi alla stessa ora di domenica 26 , con la sparo finale del Giudice arbitro del CSI.

Nel caso della Staffetta 12x1ora, ogni rappresentativa Comunale invece sarà composta da 12 frazionisti. La partenza è la stessa (ore 12.00 di sabato), mentre la conclusione per i Comuni è fissata per le ore 24.00 di sabato.

Per capire un po’ di più l’intensità di questa gara per i veronesi, basti pensare che la miglior prestazione di squadra di tutti i tempi in Italia, di oltre 453 km, fu conseguita proprio a Verona dalla squadra di San Martino B.A. alla media oraria di km. 18,879 quando la manifestazione era organizzata dal Gruppo marciatori Sporting Club Mondadori.  La Lupatotissima è nata infatti nel 1995 riprendendo in mano una manifestazione storica per Verona, la Staffettissima SCM 24x1ora, dopo 6 anni dall’interruzione di quest’ultima.

Le rappresentative Comunali si contendono l’ambito Trofeo dei Comuni, mentre le squadre di Club si contendono il Trofeo “Adalberto Discotto alla memoria” istituito per ricordare una grande figura dello Sport Veronese e del Centro Sportivo Italiano, scomparso nella primavera del 2001 e che si era prodigato più di tutti in particolare per far ripartire nel 1995 la Staffetta 24x1 ora”. Da quest’anno sarà in palio inoltre al miglior frazionista maschile e femminile un Trofeo dedicato a Guido Pimazzoni, socio e consigliere benemerito del Mombocar scomparso nel corso di quest’ultima annata.

La coreografia del campo di atletica, addobbata di un’infinità di tende allestite a bordo pista il giorno della gara, rappresenta uno degli elementi più suggestivi di questo evento, assieme al clima goliardico, altrettanto agonistico, ma ancora di più solidale che si crea tra una tenda e l’altra, tra una squadra e l’altra, al fine di creare un giorno intero di festa nello sport, sicuramente indimenticabile.

 

GSD Mombocar “Riso San Marco”
Segreteria generale