Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ancora un’altra edizione della manifestazione  organizzata dalle Suore Missionarie è andata in archivio.

25 Aprile 10,  Questo anno la gara presenta due distanze : 7  e 13 km e nella piazza antistante l’Asilo delle Suore Missionarie l’organizzazione ferve già dalle prime ore del mattimo . Come al solito un tavolone per raccogliere le iscrizioni sia dei singoli che dei gruppi e per € 4,00 si ha diritto ad una maglietta personalizzata della manifestazione, a due ristori sul percorso ed ad uno finale. Inoltre ogni cartellino riportava un numero che dava la possibilità di essere estratto...

... per far si che si potessero vincere dei premi a sorteggio.Alle ore 9,30 è stata data la partenza ed i partecipanti hanno invaso al sede stradale. Subito dopo lo sparo in testa un terzetto con due che correranno per la gara corta ed Andrea Tosato che invece impone già dal primo chilometro il suo ritmo. Alle sue spalle si portano Gianmarco Colorio, Giovanni Schiavo e Luca Marchetti. I tre procedono mantenendo a vista il battistrada. Al 4° km si stacca Colorio mentre Tosato è sempre più lontano. All’8° chilometro è Marchetti che rompe gli indugi e lascia la compagnia di Schiavo per cercare di riportarsi sulla testa, ma Tosato è ormai imprendibile ed arriverà solitario al traguardo seguito appunto da Marchetti. Per la terza piazza è invece il giovane Colorio che recupera su Schiavo e dopo aver preso un largo margine, anche se questo si riduce notevolmente nel finale, agguanta un brillante terzo posto.

Tra le donne partenza in gruppetto per Meri Pellizzaro, Linda Armano e Alessia Danieli. Introno al 3° chilometro è la Pellizzaro che allunga su un tratto in erba ed alla quale risponde solo la Armano. La Danieli sceglie invece di correre al suo ritmo. Alla fine mentre per le prime due posizioni la storia è già decisa è per la terza posizione che si consuma un errore, l’ennesimo che questa manifestazione “propone” ogni anno. Un gruppo di podisti, tra i quali la Danieli, sbaglia percorso in un tratto mal segnalato e questa viene superata da Gabriella Tarozzo . Certo è che gli atleti non hanno colpa per gli errori commessi dagli organizzatori, ma bene avrebbero fatto questi ultimi a dare un terzo posto ex_aequo.

Dicevo ennesimo errore di percorso perché ogni anno, nella fase finale della corsa, si ripete che coloro che corrono  non riescono ada vere le giuste segnalazioni su quale sia il corretto percorso di gara.

Bene farebbero gli organizzatori a rivedere in modo risolutivo questa parte, magari riducendo il percorso lungo , ma permettendo a tutti di correre la giusta distanza.

Su www.amatorichirignago.com moltissime immagini che possono essere scaricate gratuitamente, un servizio che la società di Chirignago cerca di offrire anche grazie all’aiuto di diversi amici podisti, in quanto ultimamente sembra che anche nelle manifestazioni domenicali, quindi non solo più le maratone “blasonate” si permetta di scaricare le immagini solo pagando.

 

Giovanni Schiavo

 

Classifiche km 13 :

(cat 15_20 anni) Maschile : -1°) Alberto Palazzi; 2°) Coldibella Dallari

(cat 21 anni e oltre) Maschile: - 1°) Andrea Tosato; 2°) Luca Marchetti; 3° )Colorio Gianmarco; 4°) Giovanni Schiavo

(cat 21 anni e oltre) Femminile: 1^) Meri Pellizzaro; 2^) Linda Armano;3^) Gabriella Tarozzo; 4^)Alessia Danieli