Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si è tenuta, presso la sala conferenze del Parmigiano Reggiano, la conferenza stampa di presentazione della 14^ edizione della Maratona di Reggio Emilia – Città del Tricolore.

maratona reggio emilia

Le più illustri personalità della provincia e delle istituzioni sportive della nostra zona hanno preso parte all’evento, rendendo la mattinata interessante e ricca di interventi. Da segnalare innanzitutto la presenza di Gelindo Bordin grande campione di podismo che nel 1988 nelle olimpiadi di Seul è riuscito a portare in Italia un importantissimo oro Olimpico. Durante la conferenza, condotta dall’immancabile Roberto Brighenti, è stato proiettato un filmato di questa...

... grande impresa, seguito da spezzoni delle 13 maratone di Reggio Emilia che hanno preceduto l’edizione di quest’anno. A fare gli onori di casa ci ha pensato Graziano Salsi, presidente della sezione reggiana del Consorzio Parmigiano Reggiano, che ha aperto la conferenza. Ma non è stata l’unica presenza del consorzio, a portare la bandiera del Parmigiano Reggiano è infatti giunto anche il presidente nazionale del Consorzio Giuseppe Alai, che anche quest’anno, percorrerà la nostra gara.

Sono poi intervenuti gli assessori allo sport della Provincia di Reggio Emilia e dei comuni di Quattro Castella e Reggio Emilia, quest’ultimo, Mauro Del Bue, domenica 13 percorrerà 21 km della nostra maratona. Anche il nuovo sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, ha tenuto ad essere presente alla nostra conferenza onorandoci con la sua splendida presenza e portando il suo contributo.

E’ inoltre intervenuta la preside dell’istituto d’arte “G. Chierici”, istituto che preparerà il riconoscimento per gli atleti che sono alla loro decima edizione della nostra gara (e che quindi hanno percorso più do 420 chilometri a Reggio Emilia). Questa è un occasione estremamente importante per avvicinare i ragazzi alla gara e ai suoi valori.

Infine ha chiuso il presidente Paolo Manelli che, oltre alle caratteristiche tecniche della gara, ha spiegato la grande novità di quest’anno: la Maratona di Reggio Emilia è l’unica ad avere l’Adesione del Presidente della Repubblica, un grado in più rispetto all’Alto patronato, segno del grandissimo interesse da parte del Quirinale per la gara del Tricolore.

Presenti in sala tutti i media della zona, il tenente del consiglio provinciale dei Carabinieri, il vice presidente vicario del Coni di Reggio Emilia Ivano Prandi, il direttore della Fondazione per lo sport di Reggio Emilia Domenico Savino insieme a Viviana Ravaglia, presidente e vicepresidente della Uisp Reggio Emilia Mauro Rozzi e Giorgio Campioli, il responsabile per le comunicazioni della Uisp Raul Violi e Giorgio Cimurri.