Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

07.06.09 - Villanova di Camposampiero (Pd) - Gara  competitiva di 11 Km che rientra nel Challenge Libertasrun. 

 Marcia Villanova

Il ritrovo è stato, come ormai da 8 anni, presso gli impianti sportivi di Villanova dove tuttavia diversamente dagli altri anni siamo stati accolti tutti all’interno dell’impianto. Tale accorgimento ha permesso una più facile gestione del parcheggio ed una situazione logistica per gli organizzatori certamente migliore. La particolarità di questa manifestazione è che invece di proporre la classica distanza di corsa più corta per le categorie giovanili qui viene organizzato un triathlon atletico, ossia un salto in lungo, un lancio del peso e una gara di corsa veloce.

 

Ciò che contraddistingue l’impianto è che è tutto in erba, bellissimo! Per gli adulti due le distanze con le quali misurarsi, una 7 chilometri a passo libero e un 11 chilometri competitivo. Infatti la distanza più lunga rientra all’interno del Challenge Libertasrun. Circa 300 gli atleti presenti al via che considerando le varie manifestazioni della zona denota il successo che gli organizzatori si sono meritati. Al via una scelta che ultimamente trova risposta in varie manifestazioni, ossia la decisione di partire con un passo decisamente più tranquillo per poi dar corso dal 3 - 4 chilometro alla gara vera, quindi non più lettura del tempo finale , ma corsa sull’avversario.

Purtroppo nel correre piano si può incorrere in piccole disattenzioni che hanno in effetti causato due cadute nella parte iniziale della corsa, ma niente , comunque di grave.
Igor Sapuonov, atleta di casa, ha fatto parte del gruppo per poi prendere il largo e concludere in testa la manifestazione . Dietro si è formato un gruppetto con Antonio Artusato, Mauro Irrera, Giovanni Schiavo, Michel  Shurdhari che al 4° chilometro ha allungato su altri componenti. Mentre davanti Sapounov viaggiava sicuro è Irrora che al 5° km rompe gli indugi e piazza due km tra 3’35” e 3’30” e se in un primo tempo è Schiavo che risponde sarà poi quest ultimo a pagare lo sforzo. Alle sue spalle rinvengono Artusato e Shurdhari e cosi giungono nell’ordine all’arrivo.

Un buon ristoro finale ha accolto gli atleti, qualche momento  di confusione nel corso delle premiazioni, foto per molti su www.amatorichirignago.com, …nota  agli organizzatori, la mancanza di un ambulanza.

 

Giovanni Schiavo