Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un'atleta non professionista capace di vestire nella stessa stagione la maglia azzurra in pista indoor e outdoor, nel cross e nella corsa su strada, due volte: questa è Emma Quaglia, eclettica ed appassionata.

emma quaglia

Sono pochissime le atlete capaci di conquistare la maglia azzurra in tante discipline nella stessa stagione agonistica. Le manca solo la montagna, ma Emma è donna di mare... Ogniqualvolta intravedesse in sé le potenzialità per vestire la maglia della nazionale degnamente, Emma si è spremuta per conquistare la convocazione, e poi ha dato tutto per figurare al meglio. Si era già arrampicata ai vertici del mezzofondo nazionale nel 2002, quando conquistò il suo primo titolo italiano...

... assoluto sui 3000 siepi, correndo in 10'16”, allora non aveva nemmeno 22 anni. Poi una gravissima malattia l'ha tenuta lontana dai campi di gara, a momenti lontana dall'idea di rimanere con noi. Ma Emma ha dei discreti “attributi” e ha combattuto tenacemente, è guarita e ora corre. Accidenti, se corre! Fatte le debite proporzioni e distinzioni, è una Lance Armstrong in gonnella.

Nel 2008 ha confermato di essere pienamente recuperata all'atletica che conta, conquistando il suo secondo titolo assoluto sulle siepi. Nel 2009 è arrivato il salto di qualità, frutto di: una continuità di lavoro con il coach Sergio Lo Presti, a Villa Gentile col CUS Genova; una ritrovata serenità nel quotidiano e negli equilibri con l'impegno di lavoro (Emma è specializzanda in medicina); e la scelta azzeccata di investire nella propria attività sportiva per alcuni periodi speciali (per esempio l'altura a Sestriere in agosto; Emma non aveva mai svolto preparazione in quota prima di allora).

Per la genovese sono arrivati il terzo titolo assoluto sulle siepi e primati personali di spessore:

- 1500m: 4.21.09 (Conegliano, luglio 2009)
- 3000 m: 9.04.70 (Acqui Terme, settembre 2009, gara mista M/F)

- 5000 m: 16.08.81 (Frascati, giugno 2009)
- 10 km strada: 33.05 (Loano, ottobre 2009)

- 3000 st: 9.48.33 (Parigi, settembre 2009)
Maratonina: 1.13.07 (Genova, aprile 2009)

Con il 9.48.33 di Parigi nel Decanatiòn, Emma si colloca al secondo posto di sempre nelle graduatorie nazionali all-time sulla distanza, preceduta dalla sola Elena Romagnolo. E non è affatto detto che Emma si fermi qui...

 

Il 2009 si è concluso felicemente per Emma, che ha corso gli Europei di cross: vestire la maglia azzurra per lei è la massima ambizione atletica. Dopo averla meritata a suon di ottime prestazioni nelle indicative di selezione a Volpiano e Condino, purtroppo una brutta forma influenzale le ha impedito di battersi al meglio in quel di Dublino. E la stessa influenza ha pregiudicato la preparazione anche per tutto il mese di gennaio. Ora sta lavorando sodo e presto tornerà competitiva: obiettivo gli Europei in pista sulle siepi ad agosto, il 9.48.33 vale già il minimo di ammissione! Intanto domenica sarà al via a Formello nel campionato italiano individuale di Cross, conscia della propria condizione non ottimale ma desiderosa di stringere i denti.

 

Con il 2010, cambio di sponsor tecnico per lei, ora rappresenta BROOKS. Scommettiamo che il connubio sarà vincente?

Emma è su Facebook con il gruppo “emma linda quaglia fan's club“.

Ah, è anche in lizza per “Stelle nello Sport”, come miglior donna ligure (tutti gli sport). Registratevi sul sito e votate numerosi, per ora è poco fuori dal podio, ma col nostro aiuto una runner ce la può fare!!!

http://www.stellenellosport.com/sportiva-big-femminile-trofeo-villa-montallegro.html