Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A pochi giorni dall’inizio della 12ma edizione dei campionati mondiali di atletica di Berlino, andiamo a scoprire i protagonisti ed individuare i possibili favoriti.

berlin 2009

UOMINI: Velocità Attesissima la sfida nei 100m, dove si preannuncia la sfida Bolt-Gay con Powell guardingo, il primatista del mondo, pur avendo corso 9.77, non sembra quello di Pechino, in netta crescita invece Tyson Gay che vorrà e dovrà difendere il titolo di Osaka, lotta per le medaglie apertissima con ben 6 atleti con un personale stagionale sotto i 10”. Discorso diverso nei 200m dove Bolt sembra inarrivabile, 19.52 sotto la pioggia quest’anno...

 

... contro il 19.58 di Gay corso però ad inizio stagione, dietro di loro tutto sarà possibile con Spearmon ed Edward con quotazioni maggiori. Sfida americana nel giro di pista, LaShawn Merrit quest’anno è apparso superiore ma il connazionale Jeremy Wariner ha disputato pochi meeting per puntare tutto su Berlino correndo in 44.66 nell’ultima ed unica uscita europea.


Il pronostico: 100m Gay 200m Bolt 400m Wariner



Mezzofondo Senza dubbio gli 800m saranno la gara piu incerta, 15 atleti sotto l’1.44 nel 2009 e solo 8 posti per la finale, molti pretndenti potranno quindi uscire nei primi turni, il sudanese Abubaker Kaki, favorito fino a giugno, soffre di un piccolo infortunio rimediato a Oslo, ma se dovesse confermare l’1.42.69 corso l’anno scorso non troverebbe intralci, attenzione però al solito Borzakovski e al canadese Reed. Stesso discorso nei 1500, solo Choge è sceso sotto i 3.30 nel 2009, dietro di lui la folta truppa aricana con l’inserimento di qualche europeo come Balaa. Eterna sfida nei 5000 fra Etiopia e Kenia, Bekele e Kipcoghe correranno per tenere alto il nome della loro nazione in questa specialità. Kenia anche nei 3000st con Ezekiel Kemboi primatista stagionale che dovrà guardarsi alle spalle proprio dai suoi connazionali



Il pronostico:
800m Kaki 1500m Choge 5000m Bekele 3000st Kemboi


Fondo e Maratona Nei 10.000 Kenia meno presente e cosi ancora una volta Kenenisa Bekele potrebbe trionfare, attenzione però ai giovani Tadesse e Kiprop, piu di una volta capaci di insidiarlo. Quasi impronosticabile la maratona, per la prima volta dopo tanti anni senza il nostro Stefano Baldini, molti atleti, dopo le maratone autunnali e primaverili non hanno preparato al meglio la gara tedesca, e cosi a fianco dei soliti africani potrebbe inserirsi qualche europeo.



Il pronostico:
10.000 Bekele Maratona Gharib



Ostacoli Non c’è Xiang Liu, Robles, anche se arrugginito in questo 2009, dovrebbe tirare fuori la sua classe per prevalere sui vari Payne e Trammel. Sfida aperta nei 400, Clement e Jackson dovranno tenere gli occhi aperti, ottime infatti le ultime uscite de sudafricano Van Zyl.



Il pronostico: 110hs Robles 400hs Clement



Salti Gara di salto in alto come sempre incerta, le graduatorie dicono Rybakov e Ukhov ma spesso qusta specialità ha riservato sorprese, attenzione al nostro Giulio Ciotti, che se dovrà accedere alla finale potrà giocarsi le sue carte. Nell’asta il francese Lavillenie dopo il fantastico 6.01 di giugno si è un po perso, Hooker e Walker potrebbero inserirsi. Salto in lungo attesissimo con sette uomini sopra 8.20m, tuttavia Phillips è sembrato piu costante durante questa stagione. Idowu, Sand ed Evora sembrerebbeo i candidati alla vittoria nel triplo, ma attenzione anche agli italiani, ben tre in gara, con personali stagionali vicinissimi ai migliori al mondo.



Il pronostico: Alto Ukhov Asta Hooker Lungo Phillips Triplo Idowu


Lanci America contro Polonia nella prima finale dei campionati, Hoffa e Cantwell sfideranno il campione olimpico Majewski, in una gara sempre apertra fino all’ultimo lancio. Unica gara in apparenza a senso unico sarà il disco, con l’estone Kanter iscritto con una misura nettamente superiore a tutti gli altri. Est europa favorito nel martello, il nostro Vizzoni, anche quest’anno vicino agli 80m, cercherà di insidiare l’ungherese Pars e lo sloveno Kozmus. Una sorpresa potrebbe arrivare dal giavellotto con Pitkamaki e Thorkildesen contro il lettone Vailevskis, unico sopra i 90m quest’anno.



Il pronostico: Peso Majewski Disco Kanter Martello Pars Giavellotto Thorkildsen



Marcia e Dechatlon
Nelle prove multiple dopo la rinuncia di Clay tutto sarà possbile, con russi e americani favoriti. Marcia molto azzurra, nella 20km Ivano Brugnetti è sembrato molto determinato nelle uscite italiane, Australia e Russia però non desisteranno facilmente. Favorito d’obbligo nella 50km è Alex Schwazer, l’altoatesino a Pechino è sembrato inarrivabile.



Il pronostico:
Dechatlon Pogorelov 20km Fernandez 50km Schwazer


 

DONNE: Velocità Senza dubbio Jamaica nei 100m, Cambell, Fraser e Stewart con personali stagionali ampiamente al di sotto dei 10”, unica insidia potrebbe arrivare dall’americana Jeter, nel mezzo giro di pista straordinario il 21.88 di Allyson Felix che dovrebbe porla un gradino sopra le altre, a stelle e strisce anche i 400 con la Richards sempre sotto i 50” nel 2009.



Il pronostico:
100m Stewart 200m Felix 400m Richards



Mezzofondo
800m molto piu europei rispetto agli altri anni, con Jelimo e Jepkosgei in affanno, attenzione all’americana Vessey ed alle britanniche Meadows e Simpson, oltre che alle russe e ad un Elisa Cusma che questa stagione ha dimostrato di poter arrivare ovunque. 1500 ad appannaggio della Jamal che potrebbe però sofrfire i finali di Alminova e Selsouli. Sfide fotocopia nei 5000 con le sorelle Dibaba contro la connazionale Defar e le keniane Cheriout e Kibet. Gulnara Samitova, vicina al record del mondo a Roma non dovrebbe trovare altri ostacoli nei 3000st.



Il pronostico: 800m Vessey 1500m Jamal 5000m Defar 3000st Samitova


Fondo e Maratona 10.000 che vedranno al via le solite protagoniste dei 5000, mentre nella maratona la russa naturalizzata tedesca Irina Mikitenko proverà ad insidiare Paula Radcliffe che non ha però mai fallito in occasione dei mondiali.



Il pronostico:
10.000 Dibaba T. Maratona Radcliffe



Ostacoli
Mai come quest’anno i 100hs saranno aperti, assente Lolo Jones ma spettacolo assicurato grazie al podio di Pechino con Harper, McLellan e Lopes, con l’aggiunta di moltissime outsider, graduatorie stagionali infatti molto ravvicinate. Il lampo di Sheena Tosta nei 400hs impensierisce la campionessa olimpica Melanie Walker, attenzione anche alle europee Jesien e Antyuk, vincitrice di molti meeting quest’anno.



Il pronostico:
100hs McLellan 400hs Jesien


Salti Vlasic in affanno questa stagione con la padrona di casa Friedrich vicina al primato mondiale proprio a Berlino, dietro di loro Di Martino e Chicherova. Asta a favore di Yelena Isinbayeva, anche se la zarina è stata sconfitta dopo 5 anni a Londra. Salto in lungo incerto con le americane Reese e Jimoh insieme alla brasiliana Maggi che si giocheranno le medaglie. Ancora piu incerta la gara di triplo con la russa Bazhedova e la cubana Savigne capaci di misure oltre i 15m nel 2009, attenzione però all’eterna Lebedeva e alla connazionale Pyatykh.



Il pronostico:
Alto Friedrich Asta Isinbayeva Lungo Reese Triplo Savigne


Lanci Vili e Brown capoliste stagionali nel peso e disco dovrebbero fare la parte del leone, mentre piu incerte saranno le gare del martello e del giavellotto con Lysenko e Obergfoll leggermente favorite.



Il pronostico: Peso Vili Disco Brown Martello Lysenko Giavellotto Obergfoll



Marcia e Eptathlon
Non c’è carolina Kluft e cosi le prove multiple vedranno Ennis e Dobrinska partire favorite. Dalla marcia ci si puo attendere di tutto, Elisa Rigaudo accreditata di un tempo molto confortante in ottica medaglie, cinesi e australiane imprevedibili.


Il pronostico:
Eptathlon Dobrinska 20km Rigaudo