Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Serata formativa organizzata dalla Palestra 4you e Kmsport di Bussolengo. Relatori: R. Troiani, D.Scolari, A.Parolini. 

L'argomento preparazione è da sempre di grande interesse. Per noi "corridori" il saper come affrontare il periodo che ci porterà alla realizzazione del nostro obbiettivo è fondamentale. Avere dei dubbi in proposito genera uno stato d'angoscia permanente. Per scioglierlo? Riuscire a risolvere alcuni quesiti. Il primo di questi è: "in quanto?". Il secondo è: "come". Ed il terzo, che a volte viene subito ed a volte a preparazione ben inoltrata...

 

... se non addirittura in gara è: "perché?". Evidentemente, per quest'ultimo, ci dobbiamo arrangiare, o seguire un corso "automotive" ma per gli altri due l'ausilio di un team competente può esserci di grande aiuto.

Le serate informative dedicate han reso comprensibile a molti come ed a chi rivolgersi. Il preparatore atletico è colui che ci può dare queste sicurezze.

Per capire "in quanto" è sufficiente fare un test. Uno dei più semplici e allo stesso tempo efficaci porta il nome del famoso biochimico: Francesco Conconi. Il ferrarese riuscì a mettere a punto una valida metodica atta a determinare indirettamente la soglia anaerobica; cioè il punto "il fine corsa". Nel protocollo del professore si mettono in relazione due variabili: la frequenza cardiaca con la velocità. La risultante sarà il valore massimale che darà modo di calcolare una scala valori sulla quale ricavare una tabella  d'allenamento personale.

E per ulteriori approfondimenti? Rimanete collegati.   

Simone Cartom Crema