Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2 Agosto 2009, la S-ciampada, corsa in montagna alla Malga Campa di 7 Km, giunge quest’ anno alla sua settima edizione.

molinari vincitore ed. 2008

Nata come scommessa tra amici può ora vantare numerosi appassionati e simpatizzanti. La corsa, infatti, si sviluppa in un ambiente alpino selvaggio ed incontaminato che si apre in vista del traguardo nel magnifico anfiteatro delle “Madonnine”, caratteristica catena di guglie dolomitiche nel cuore del sottogruppo della Campa nel Brenta orientale. La manifestazione sportiva si inserisce all’interno della “Festa annuale” organizzata dal Gruppo SAT Valcadino...

... della sezione SAT di Denno presso la località Pozze di Lover frazione di Campodenno, punto in cui sarà dato il via alla gara. Il programma della festa prevede il pranzo tipico compreso nell’iscrizione alla gara per gli atleti partecipanti che sarà servito dopo il rientro a valle, a seguire la premiazione.

La gara si sviluppa su 7 km con un dislivello di 1.300 m. Dopo un primo tratto in leggera salita le pendenze aumentano. Giunti in località Splazol, si imbocca la strada forestale Cadin alto per 3 km molto più impegnativi, con pendenze decisamente superiori. Poi, al “Bait de le Bale”, al termine di un breve tratto pianeggiante, si trova il ristoro. A questo punto ci si trova a 3 km al traguardo. Si prende ora il sentiero di montagna che porta alla Malga Campa; qui comincia il tratto più impegnativo della gara con poche possibilità di rifiatare superando il famigerato “Doss di Francolin” e le salite successive al Malghet, caratteristico masso spaccato in due. A circa 300 metri dall’arrivo i concorrenti sbucheranno improvvisamente nel pascolo della Malga Campa e terminerà la loro fatica. Ad accogliere gli atleti ci sarà un punto di ristoro oltre che la Malga riscaldata. Per il rientro sarà garantito un servizio bus navetta per i partecipanti che lo richiederanno, dalla strada forestale Pellegrina (fare attenzione al bivio durante la discesa), per riportarsi a valle dove il Gruppo SAT Valcadino organizza il pranzo.

Lo zaino va consegnato entro le ore 8.30 del giorno della gara alla partenza. La malga non è servita da alcuna strada. Questo comporta che gli zaini degli atleti vengano trasportati in elicottero.  L'organizzazione si riserva di non accettare borsoni ingombranti.

 

Per qualsiasi informazione visita il sito ufficiale: www.lasciampada.it

 

Comitato Organizzatore