Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Romagnano e la Cimarusti sono i favoriti lassù dove osano le aquile. Immersi nella natura fino ai 1400 metri dell’Eremo sul Monte Carpegna.

eco trail del sasso

Quattrocento podisti amanti della corsa a contatto con la natura provenienti da ben 5 regioni (Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Abruzzo) ed alcuni stranieri prenderanno parte domenica al 4° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello organizzato dalla Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo in collaborazione con il Golden Club di Rimini. L’Eco Trail scatterà alle ore 9.00 da Piazza Michele Arcangelo di Villagrande e si dipanerà...

... su un percorso d’incomparabile bellezza. Gli eco-podisti correranno su sentieri, carraie e mulattiere nel parco naturale del Sasso Simone e Simoncello Immersi nel verde dove si respira Aria buona, da respirare a pieni polmoni dalla partenza all’arrivo fin lassù dove osano le aquile.

Nella loro corsa sul tracciato di km 21,097 potranno incontrare mandrie al pascolo, osservare con meraviglia il volteggiare delle aquile in cielo fino ai 1400 metri dell’Eremo dove sono situati gli impianti sciistici del Monte Carpegna.

I favoriti del 4° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello in campo maschile sono il marchigiano Leonardo Renni, i romagnolii Davide Bascucci, Maurizio Casadeie e il temutissimo Carlo Romagnano vincitore della 2° San Marino – San Leo. Nel gentil sesso ben ventitre signore della corsa saranno in gara la marchigiana Barbara Cimarusti, seconda alla 27° Rimini-Verucchio, é la più attesa assieme all’ungherese Judith Kuty terza lo scorso anno all’Eco Trail e la faentina Barbara Pavani specialista delle corse in montagna.

Un percorso studiato per valorizzare l’ambiente attraversato dai concorrenti e, a maggior ragione, per non danneggiarlo. Il messaggio che si vuol lanciare con questa competizione è che tutto si può fare pur senza lasciare traccia del proprio passaggio. Gli organizzatori cancelleranno ogni traccia (ad esempio i cartelli segnalatori saranno rimossi dopo il transitato dell’ultimo concorrente).

Come per tutti i Green Events sarà una grandissima esperienza di corsa nella natura. Il regolamento prevede che ogni atleta si impegna a rispettare il percorso di gara e a non gettare alcun oggetto lungo il tracciato ma solo ed esclusivamente negli appositi contenitori. Inoltre è obbligatorio per gli atleti di soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e segnalarlo al successivo ristoro o postazione radio. Qualsiasi concorrente, segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti, verrà squalificato dalla gara stessa. La gara è da considerarsi una corsa in amicizia e compagnia, in cui la parola d’ordine è solidarietà e aiuto reciproco. Oltre al fresco offerto dalla vegetazione sono messi a disposizione ben 6 ristori sul percorso. Sono consigliate scarpe da Trial e magari anche i bastoncini da Nordik Walking.

Tra gli eventi collaterali spicca la 9° Gran Fondo dei due Laghi di 4 e 8 km e il 1° Trofeo Villagrande Kids (gare giovanili in circuito) con coppe ai primi tre classificati di ciascuna categoria.

Agli sportivi sarà consegnata una splendida T-shirt raffigurante il Lupo del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello e medaglia a tutti gli arrivati.

Le iscrizioni chiuderanno domenica 30’ prima della partenza. Il programma del 4° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello e consultabile su www.goldeclubrimini.it.

 

Ufficio Stampa Golden Press
web: www.goldenclubrimini.it
e- mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel/Fax: + 39 0541 731416 - Cellulare 328 4659162