Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'appuntamento è fissato per il 18 Ottobre 2009 a Mozzecane (Vr), si corre per il titolo provinciale veronese, seconda edizione del Trofeo Città di Mozzecane. 

Scarica il MODULO D'ISCRIZIONE e REGOLAMENTO

trofeo città di Mozzecane

Il Trofeo Città di Mozzecane nasce dalla passione che l'A.S.D. Sei per Correre coltiva da anni nel panorama podistico nazionale ed internazionale. Con il patrocinio del Comune di Mozzecane e con la collaborazione del Gruppo Podistico Mozzecane dal 2008 si svolge sulla distanza del quarto di maratona (10,55 km) una nuova gara competitiva che annovera vari atleti da diverse province. Già dalla prima edizione ha avuto un grande riscontro...

... sia in temini di numero di partecipanti che di qualità delle prestazioni registrate. La gara si svolge nel periodo autunnale su percorso prevalentemente asfaltato e rappresenta un ottimo banco di prova per le maratone invernali. L'organizzazione si adopera per offrire ai partecipanti un servizio di ottima qualità e un ricco montepremi.

Da un po di tempo si va affermando, all'interno delle gare competitive, il quarto di maratona. Questa distanza stà, sempre di più, prendendo piede, perchè non è eccessivamente lunga e non richiede mesi di impegno per prepararla. Per i non addetti ai lavori la distanza del quarto di maratona è di 10 km e 550 metri mentre la distanza della maratona è di 42 km e 195 metri e la distanza della mezza maratona è di 21 km e 98 metri.

Analizzando i motivi di questo successo, scopriamo che è la corsa per tutti.

Per gli amatori poco allenati che si vogliono cimentare in una corsa competitiva con chip, pettorale, rilevazione cronometrica pubblicata su internet, proprio come le vere gare. Per questi atleti infatti superare i 15 km è già una impresa, quindi il quarto di maratona è alla loro portata.

Per gli amatori allenati come test per successive maratone o mezze maratone, è infatti una distanza che aiuta a capire il livello di forma fisica raggiunto con gli allenamenti senza consumare troppe riserve energetiche e senza stressare troppo il fisico. I più illustri allenatori consigliano una 10 km una settimana prima della maratona.

Per i "quasi" top runner come unica occasione per poter correre a fianco dei top runner e magari togliersi qualche soddisfazione all'arrivo.

Per i top runner come vetrina, possono farsi notare dal grande pubblico e portarsi a casa anche un discreto premio senza troppa fatica.