Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

19 aprile - classica internazionale podistica fra sport e solidarietà. 26° Vivicittà Firenze Half Marathon – Corri per l’Abruzzo, 21,097 km agonistica, 10 km non competitiva e "Tommasino Run" di un km per i bambini. 

FIRENZE - Di corsa per riscoprire Firenze, fra sport e solidarietà per le vittime del terremoto in Abruzzo. Puntuale come la primavera, domenica 19 aprile, torna la Vivicittà Firenze Half Marathon con la sua 26° edizione. La classica della corsa su strada, organizzata dal Comitato e dalla Lega Atletica Uisp di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato ai Nuovi stili di vita e al consumo critico del Comune, sarà anche quest’anno una grande festa di sport per tutti...

 

... ribadendo nel contempo la sua sensibilità ai valori sociali, con una raccolta di fondi a favore dei terremotati dell’Abruzzo.

Tre i percorsi previsti, tutti con partenza e arrivo da piazza Santa Croce: la 21 chilometri agonistica, che partirà alle 9,30, seguita un quarto d’ora più tardi dalla 10 chilometri non competitiva e dalla Tommasino Run di un chilometro per i bambini e le famiglie. La Vivicittà Firenze Half marathon si conferma una gara molto amata dai fiorentini e non solo, capace di radunare alla partenza anche tanti atleti provenienti da fuori regione e stranieri, e infatti, a 10 giorni dal via ufficiale, gli iscritti alla competitiva hanno già superato quota 900. Inizialmente Vivicittà Firenze Half Marathon doveva essere valida come Campionato Italiano di mezza maratona per il corpo dei Vigili del Fuoco, ma i drammatici fatti di Abruzzo ha richiamato gli oltre 200 atleti iscritti a supportare le popolazioni colpite.

"Vivicittà - sottolinea l'assessore allo sport Eugenio Giani - rappresenta l'appuntamento per eccellenza del podismo fiorentino a primavera ed è la corsa che si colloca come numero di iscritti al terzo posto nel panorama cittadino dopo la maratona autunnale e Corri la vita. Come ogni anno poi l'Uisp intende trasmettere un messaggio di grande valore sociale che in queste ore diventa drammaticamente attuale con un sostegno tangibile per le popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto".

"Eravamo partiti – spiega Marco Ceccantini, responsabile manifestazioni nazionali della Uisp di Firenze – con lo slogan 'Corri a piedi è meglio', colpiti dai frequenti incidenti stradali, con vittime spesso giovanissime, ma di fronte alla tragedia che ha colpito l’Abruzzo ci siamo subito attivati per poter dare un contributo, destinando alle zone colpite dal terremoto una parte delle iscrizioni. Ci sembrava un dovere e speriamo che tanti fiorentini vogliano essere con noi in questa iniziativa di sport e solidarietà".


CORRI PER L’ABRUZZO

Una corsa all’insegna della solidarietà. La Uisp di Firenze ha deciso di devolvere un euro per ogni iscritto, sia della gara agonistica che di quelle non competitive, a favore delle popolazioni dell’Abruzzo colpite dalla tragedia del terremoto. Sabato 18 e domenica 19, al Vivicittà Village in piazza Santa Croce sarà anche possibile effettuare donazioni libere.


VIVICITTÀ VILLAGE

La 26° Vivicittà Firenze Half Marathon proporrà come di consueto un grande evento ricco di appuntamenti e di momenti d’incontro, che coinvolgeranno tutta la città, animando piazza Santa Croce per due giorni, a partire da sabato 18 aprile, con l’inaugurazione del "Vivicittà Village". Infatti, piazza Santa Croce, fulcro della manifestazione, si trasformerà in un "villaggio dello sport globale", con una serie di iniziative che animeranno lo spazio degli stand espositivi e dell’accoglienza atleti, con ritiro del pettorale. La mattina di domenica 19 aprile, alle 9,30, la Vivicittà Firenze Half Marathon affiancherà alla 21 chilometri e 97 metri agonistica nel cuore del centro storico cittadino, fra strade e piazze di bellezza incomparabile, anche una stracittadina non competitiva di 10 chilometri e un percorso per i bambini di circa un chilometro, la Tommasino Run. Tre eventi per una giornata all’insegna dello sport per tutti, dai top runner alle famiglie, che coinvolgerà fra gli altri anche Ataf, Quadrifoglio, Publiacqua, Dife e Energia e Domotica, partner dell’evento fiorentino.


TOMMASINO RUN PER I PIÙ PICCOLI

L’evento fiorentino, rinnova quest’anno il suo impegno nel campo del sociale legato alla "Tommasino Run", corsa di circa un chilometro riservata ai bambini e organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili. L’iscrizione è gratuita, con tanti gadget per tutti i piccoli atleti.


I PEACEMAKER

La Vivicittà Firenze Half Marathon ripropone anche quest’anno un servizio di pacemaker in gara, per permettere agli atleti di giungere al traguardo seguendo il ritmo a loro più congeniale. I gruppi dei pacemaker saranno riconoscibili per la maglietta con il tempo di arrivo sulle spalle e i palloncini di colore diverso a seconda della fascia di tempo. Sono previste fasce di tempo fra 1 ora e 30' e 2 ore, con intervalli di 5' fra un gruppo di pacemaker e l’altro.


I PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

Al successo e alla crescita della Vivicittà Firenze Half Marathon contribuiscono una serie di partner come Ataf, Publiacqua, Quadrifoglio, Energia e Domotica, Radio Toscana, Fondazione Bacciotti, Regalami un sorriso Onlus, Runners.it, Podismo e Atletica, Mazzanti, Sport & Sicurezza, Dife srl, Elleffe, Lanzini & figlio - edili e affini, Euro3, Brooks, Elleffe, Toyota.


INFO E ISCRIZIONI

Per informazioni è possibile rivolgersi al Lega Atletica Uisp Firenze – c/o Delegazione Isolotto, via Pio Fedi 7, tel. 055/90.60.156, fax 055/78.53.05, sito internet www.mediauisp.it, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Iscrizioni on-line su www.activeeurope.com. Le iscrizioni alla Vivicittà Firenze Half Marathon sono aperte sino alle 19 di venerdì 17 aprile, mentre per la stracittadina non competitiva di 10 chilometri e per la corsa riservata ai più piccoli (gratuita per i minori di 14 anni) sarà possibile iscriversi anche domenica 19 aprile, direttamente in piazza Santa Croce, sino a mezz’ora prima della partenza. Per ulteriori informazioni il numero dell'Ufficio Stampa è 349/2133482


PERCORSO 26° VIVICITTÀ FIRENZE HALF MARATHON

Partenza Via Magliabechi, Corso Dei Tintori, Via Dei Neri, Via Della Ninna, Piazza Della Signoria, Via Dei Calzatoli, Piazza San Giovanni, Via Roma, Piazza Della Repubblica, Via Degli Strozzi, Via Della Vigna Nuova, Piazza C. Goldoni, Via Borgo Ognissanti, Via Il Prato, Via Magenta, Via Montebello, Via Curtatone, Lungarno A. Vespucci, Ponte Alla Carraia, Lungarno Soderini, Lungarno S. Rosa, Via Della Fonderia, Via Cavalotti, Via Pisana, Borgo S. Frediano, Via Dei Serragli, Porta Romana, Via Romana, Via Maggio, Ponte Santa Trinita, Lungarno Acciaioli, Ponte Vecchio, Lungarno Torrigiani, Via De’ Bardi, Piazza Mozzi, Via Di Renai, Via S. Niccolò, Piazza Poggi, Lungarno Serristori, Ponte Alle Grazie, Via Dei Benci, Via Dei Neri (Si rientra nel solito percorso per il secondo giro). Al rientro dal secondo giro si prosegue per Lungarno alle Grazie e poi Piazza Dei Cavalleggeri, Corso Dei Tintori, Via A. Magliabechi e Piazza Santa Croce (Arrivo).