Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ancora un successo in terra di Toscana per Julius Too. Trionfo alla 26° edizione della "Corsa del Saracino" settima tappa dell'Elleffe Gold Race

Ancora Too, ancora Kenia. Un'altra vittoria keniana in una gara del circuito "Elleffe Gold Race"; il podio della ventiseiesima edizione della "Corsa del Saracino" infatti, è quasi una fotocopia di quello visto la settimana precedente in Piazza Santa Croce a Firenze per la Vivicittà: Too sul gradino più alto seguito da un connazionale e dall'instancabile Er-mili. Una stupenda piazza gremita di pubblico, i musici della giostra del Saracino a scandire il ritmo del tempo...

 

... a suon di tamburi e trombe. Questa l'immagine che si prestava davanti ai 500 che si sono presentati al via, incuranti del meteo non troppo favorevole (ma che alla fine li ha risparmiati), pronti a godersi le vie del contro storico di Arezzo in questa storica competizione che accompagna la città ormai da ben 25 anni.

La vittoria è andata dunque al Kenia, con un Julius Too (Atletica Gensan) imprendibile sin dalle prime battute di gara e che ha stupito i presenti per la straordinaria leggerezza della sua corsa: 39 minuti e 40 secondi il suo tempo per coprire la distanza dei classici 13 km. Il secondo posto è andato al connazionale Philemon Kipkering (Virtus Lucca) che ha concluso la sua gara in 40 minuti e 10 secondi; il gradino più basso del podio invece, è andato a Said Er Mili, 45 enne marocchino naturalizzato italiano, vincitore negli anni '90 anche di una maratona di Parigi, giunto sul traguardo con 31 secondi di ritardo dal secondo.

Nessuna storia anche in campo femminile con il Kenia che anche il questo caso, sbaraglia tutte le avversarie. Vince Salina Jedet della Toscana Atletica Femminile con l'ottimo tempo di 44 minuti e 16 secondi; sul podio con lei Emma Iozzelli (vincitrice lo scorso anno) del GS Lammari e Lucia Tiberi staccate rispettivamente di 5 minuti e 5 minuti e 29 secondi.

"E' sempre un piacere collaborare ed essere presenti a questa manifestazione - ha detto Luca Falorni titolare di Elleffe - qui si respira un'atmosfera particolare; sarà la grande umanità e simpatia degli aretini, saranno le bellezze artistiche della città di Piero della Francesca, sarà che l'organizzazione ci riserva sempre un'accoglienza speciale, ma qui ci sentiamo veramente un po' a casa. Arrivederci al prossimo anno dunque, con la speranza di poter passare un'altra bella giornata di sport immersi in questa meravigliosa città ed alla sua gente".

Per il prossimo fine settimana, approfittando anche della festività del primo di Maggio, il circuito "Elleffe Gold Race" sarà protagonista con due gare: Venerdì a Terni con la "Pediluco Half Marathon" e Sabato a Fucecchio con la "San Pierino Run" 10 km.

 

PISA lunedì 27 Aprile 2009 - Ufficio Stampa Periscopio