Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Manca ormai poco meno di un mese e Venezia sarà di nuovo il sublime palcoscenico della 24a edizione della Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia. 

venice marathon

Domenica 25 ottobre saranno 6.500 i partecipanti, numero già confermato vista la chiusura anticipata delle iscrizioni effettuata a metà agosto per esubero richieste. Gli atleti, partendo da Villa Pisani a Stra, potranno godersi ancora una volta lo spettacolo di correre tra le Ville del Palladio sulla Riviera del Brenta e tra i palazzi trecenteschi della città dei Dogi. Questi scenari suggestivi renderanno più dolce la fatica dei 14 ponti finali da affrontare prima del traguardo...

... di Riva Sette Martiri. Unico, come sempre, sarà l’attraversamento del ponte di barche che unisce le due rive del Canal Grande.

Un’edizione da record, con l’organizzazione che ha dovuto gestire una domanda superiore all’offerta, trovandosi costretta a chiudere con largo anticipo le iscrizioni ed a respingere circa 2.000 altre richieste. Inoltre, quest’anno sono stati aggiunti 500 pettorali in più rispetto ai 6.000 tradizionali, messi a disposizione dall’organizzazione a favore del progetto ‘Bimbingamba’ promosso da Alex Zanardi. Chi indosserà uno di questi pettorali, firmati da Oscar Pistorius e dall’ex pilota di Formula Uno, correrà per favorire la fornitura di protesi a bambini che, a causa di malformazioni, malattie o mutilazioni, hanno perso uno o più arti. Alex, in gara nella categoria handbike, ha anche promesso che attenderà al traguardo tutti i sostenitori del progetto, per ringraziarli di persona.

La maratona, come sempre, sarà l’appuntamento conclusivo di quattro giorni di eventi e novità all’insegna dello sport e della cultura sportiva. Grazie alla collaborazione del Coni Venezia, una palestra a cielo aperto sarà allestita nel Parco San Giuliano per promuovere ed invogliare i giovani ad avvicinarsi allo sport, mentre nelle sale del Russott Hotel, quartier generale della manifestazione, ospiteranno il convegno “150 anni di educazione fisica nella scuola italiana: confronto con l’Europa”, che riunirà i più importanti esperti di educazione fisica d’Europa.

C’è molta attesa anche quest’anno per il campione sudafricano Oscar Pistorius, ancora una volta testimonial del progetto ‘Venezia Accessibile – Le barriere si superano di corsa’, che giovedì 22 inaugurerà Exposport – la fiera dello sport e del tempo libero, mentre sabato mattina si cimenterà con gli studenti lungo i 3 chilometri della Family Run di Mestre, promossa da OVS industry e Banco San Marco.

La maratona della città sull’acqua proseguirà per un altro anno la raccolta fondi per l’Uganda, uno dei paesi più aridi del mondo, attraverso il progetto ‘Run For Water – Run For Life’. Ad oggi, i pozzi costruiti grazie al sostegno di tutti i maratoneti che contribuiscono alla donazione attraverso la semplice iscrizione alla gara, sono già 6 e danno da bere a oltre 4.000 persone.

Maggiori dettagli ed informazioni sulle due Family Run, su Exposport e su Open Sport saranno resi noti mercoledì 14 ottobre presso il Russott Hotel di Mestre, nel corso di una conferenza stampa ufficiale.

Per conoscere i nomi dei protagonisti della 24a Venicemarathon si dovrà invece attendere fino a martedì 20 ottobre, data della presentazione tecnica della manifestazione presso il Casinò di Venezia.