Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vent'anni fa nasceva la prestigiosa corsa in centro storico: domenica si cercano gli eredi di Bruna Genovese e Said Boudalia. Inizio gare alle 9, nel pomeriggio il clou con le due prove assolute. 

corritreviso

Treviso, 6 maggio 2009 - Vent’anni di grande atletica in centro storico. La Corritreviso li festeggerà domenica 10 maggio, riproponendo, per l’intera giornata, la consueta passerella podistica nei dintorni di Piazza dei Signori. Era l’8 aprile 1990, quando un gruppo di amici, guidati da Enrico Caldato, Samuel Ceccon e Vania Zanatta (tuttora ai vertici del comitato organizzatore), alzò per la prima volta il sipario su un evento (allora si chiamava Trevisoviva) che...

 

... nel corso degli anni, ha coinvolto molte tra le stelle del mezzofondo e fondo azzurro.

A Treviso hanno corso, e non sempre vinto, campioni del calibro di Francesca Panetta, Gennaro Di Napoli, Angelo Carosi, Simone Zanon, Nadia Dandolo, Silvia Sommaggio, Bruna Genovese.

Ieri sera, alla presentazione ufficiale della manifestazione, ospitata dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco, da sempre partner dell’As Trevisostar, il presidente della Fidal trevigiana, Oddone Tubia, ha ricordato che nell’albo d’oro della Corritreviso è condensato il meglio della corsa su strada italiana.

Domenica pomeriggio (4,8 km per le donne; 9,7 per gli uomini), in Piazza dei Signori, vanno trovati gli eredi di Bruna Genovese e Said Boudalia, trionfatori nel 2008. Candidate, in campo femminile, la marocchina del Bahrein, Nadia Ejjafini, e le azzurre Michela Zanatta e Fatna Maraoui, oltre alla marocchina Khadija Arafi e a Micaela Bonessi, sorprendentemente ai piedi del podio il 1° maggio a Oderzo.

Tra gli uomini la lotta per il successo dovrebbe riguardare il keniano Zakayo Kipsang, il tunisino Rached Amor e il marocchino Mohamed Zahidi, anche se gli appassionati trevigiani guarderanno con attenzione al rientro del volpaghese Paolo Zanatta.

Un migliaio gli atleti attesi lungo le strade del centro storico. La mattinata sarà aperta, alle 9, da una stracittadina aperta a tutti sulla distanza di 5 km (iscrizioni aperte sino a poco prima della partenza).

Alle 10 toccherà ad amatori e master impegnati nella terza tappa del Grand Prix Strade d’Italia e al memorial "Miglioranza Albino", riservato ai vigili del fuoco, con ricavato devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Nel pomeriggio, gare giovanili e poi, dalle 17.30, il clou con le due prove assolute.