Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La 10a Edizione della Maratonina proporrà appuntamenti ormai consolidati ed alcune novità.

mezza città di udine

UDINE. “La maratonina ormai non è solo una corsa, ma un sistema di eventi che convergono verso una concezione diversa del rapporto con la città, con la comunità, e anche con il proprio corpo e la propria salute”. Con queste parole il Sindaco di Udine, prof. Furio Honsell, ha salutato la platea giunta al Caffè Contarena per la conferenza stampa di presentazione della 10a Edizione della Maratonina “Città di Udine”. Sono infatti diverse e destinate a differenti fruitori...

...le inziative che compongono il ricco carnet della due giorni, 26 e 27 settembre, organizzata dall’Associazione Maratonina Udinese. Il presidente dell’Amu, il dott. Paolo Bordon, ha illustrato le novità: da quest’anno la gara del 27 sarà valida anche come Campionato regionale assoluto di mezza maratona, e quindi vedrà partecipare molti degli atleti nostrani più rappresentativi. In corrispondenza della corsa poi, che partirà alle 9.30 e seguirà il tracciato dell’anno scorso, ci sarà spazio per i disabili fisici, che partiranno con solo un minuto di anticipo, ma anche – per la prima volta - per i disabili intellettivi e relazionali, che  si disputeranno il Terzo Campionato Europeo disabili Inas-Fid Europa (Ente europeo per la disabilità intellettiva e relazionale).

Al termine della competizione spazio per gli sportivi non competitivi e per tutti coloro che amano mantenere il proprio fisico in salute: la Straudine, che prenderà il via alle 11 su un circuito di 7 km e 150 metri, rientra nel progetto Udine Città Sana, che punta a valorizzare l’attività fisica come risorsa fondamentale per il benessere psicofisico.

I proventi dell’iscrizione alla Straudine, ha illustrato ancora Bordon, andranno a sostegno dell’Associazione Mirko Špacapan-Amore per Sempre, per la realizzazione di un Hospice per i malati oncologici.
A corollario ma altrettanto importanti le corse previste per sabato 26, a cominciare dalla Staffetta Scuole, alle ore 10.15, a cui parteciperanno gli studenti della Provincia, per continuare con la Minirun dedicata ai bambini su un tracciato di 900 metri, alle 16, e con la Corsa con i cani, alle 16.30.

Entusiasta l’Assessore regionale alle attività ricreative e sportive, all’ambiente e ai lavori pubblici, dott. Elio De Anna: “L’atletica leggera è la regina degli sport e la corsa è una disciplina veramente internazionale, poichè in tutti i paesi si corre nella medesima maniera. La Maratonina quindi porta non solo la città di Udine ma l’intero Friuli all’attenzione internazionale, svolgendo un duplice obiettivo. Il primo sociale, perchè lo sport è sede di valori che contribuiscono a formare una società migliore di quella di oggi. Il secondo invece è legato alla crescita economica e turistica: tramite queste  manifestazioni di altissimo livello si sviluppa e si promuove sempre di più il nostro territorio.”

L’Assessore provinciale alle attività sportive Mario Virgili ha sottolineato l’eccellenza della competizione: “I consensi ormai sono sempre più alti, grazie alla qualità elevatissima degli atleti ed al riscontro positivo per tutto il territorio della nostra Provincia. Non è un caso, vista la grande vocazione sportiva delle nostre zone. Un grazie quindi alle associazioni di volontari, che sanno organizzare grandi iniziative in tutti le discipline, e sanno anche promuovere la sensibilità a livello scolastico, un argomento che ci sta molto a cuore e che stiamo sviluppando insieme al CONI.”

Ha voluto salutare la platea anche il Presidente della Sezione ANA di Udine, Dante Soravito De Franceschi, che pur impegnato su più fronti per i festeggiamenti alla Julia, ha tenuto a precisare che ancora una volta gli alpini saranno a fianco della comunità per supportare gli atleti e a far sì che l’evento si svolga nel migliore dei modi.

Il Presidente regionale della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), Guido Germano Pettarin ha invece indicato nella cooperazione fra i vari enti e associazioni la chiave del successo di molte manifestazioni in Regione: “Mi piace vedere tutte le istituzioni al fianco delle associazioni sportive. Si vede che c’è uno sforzo comune che ci porta a essere in grado di svolgere iniziative che altri non sanno fare, dando così lustro a tutte le attività regionali”.
In ultimo il Presidente FAI Sport, dott. Giorgio Zanmarchi, ha voluto ringraziare l’Associazione Maratonina Udinese per il lavoro che sta svolgendo a favore dei disabili (sono 5.470 gli atleti iscritti alla FISDIR-Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale): “La nostra promozione è votata a comunicare come sia possibile poter stare sempre tutti insieme. Oggi abbiamo abbattuto un altro gradino, continuando così li abbatteremo tutti.”

Prima della conclusione il dott. Giuseppe Di Lenardo, della Banca Popolare di Vicenza, al fianco della Maratonina dalla primissima Edizione, ha voluto chiosare: “Sappiamo come questa sia una manifestazione a cui la comunità tiene in modo particolare e quindi vogliamo dare il nostro supporto: questa è una manifestazione in cui si fa SPORT, e non business”.


E a testimoniare come si tratti di vero sport sono stati premiati alla conferenza stampa due giovani atleti che già si sono distinti a livello europeo e mondiale: Riccardo Cecolin, classe 1988 e un futuro da campione di salto in alto e Alessandro Pedrazzoli, promettente velocista diciottenne.


Le iscrizioni si possono già effettuare direttamente dal sito www.maratoninadiudine.it col link Activeurope.com, o scaricando i moduli da inviare via fax allo 0432–299678 o recandosi direttamente presso la segreteria in viale Trieste 141 a Udine, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni si può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare lo 0432.501612. Sul sito sono reperibili tutte le informazioni relative ai certificati e le modalità per eseguire una corretta iscrizione.