Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il CUS Torino e la Polisportiva Atletica ’71 si sono candidati per organizzare, nel 2011, il Campionato italiano di Mezza Maratona!

mezza di torino

Torino, 4 marzo 2010 - Presentata questa mattina alle ore 11.30, presso la sala conferenze Primo Nebiolo (CUS Torino, via Braccini 1), la XI MEZZA MARATONA DI TORINO (km 21,097) - IX MEMORIAL DOMENICO CARPANINI (km 7,650), organizzata dal CUS Torino e dalla Polisportiva Atletica ’71. Al tavolo dei relatori: Francesco Bona (atleta), Riccardo D'Elicio (Presidente CUS Torino), Maurizio Damilano (Presidente FIDAL Piemonte).

Ospiti d'onore in prima fila: Alberto Pisoni, Control System HRC manager presso il centro ricerca General Motors Mario Boaretto, in rappresentanza dell’Associazione Domenico Carpanini Marco Isoardi, in rappresentanza della Apple Run, corsa che si svolge a Cavour il prossimo 13 novembre abbinata alla Mezza Maratona.

DICHIARAZIONI RELATORI
Il moderatore della conferenza è stato il Direttore Generale del CUS Torino Andrea Ippolito.
Il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio è stato il primo a prendere la parola: “La Mezza Maratona è la manifestazione che darà il via a questa grande stagione sportiva del CUS Torino. Siamo tra le prime dieci mezze maratone in Italia. Dall’anno scorso abbiamo ricevuto il contributo del Comune di Torino, aggiungendo sicuramente credibilità a questo grande evento. Per l’undicesima edizione abbiamo scelto come atleta di punta Francesco Bona, studente universitario laureato in Scienze Forestali e Ambientali e iscritto da quest’anno alla facoltà di Architettura, corre per l’aeronautica Militare ed è giunto terzo all’Universiade di Belgrado. Due eventi nell’evento saranno la seconda edizione della “Corri con Mamma e Papà” e l’abbinamento con la “GMove Run”. La “Corri con Mamma e Papà” è una manifestazione non competitiva aperta a tutte le famiglie degli allievi delle scuole elementari e medie della città di Torino e provincia con l’intento di rinsaldare il rapporto genitori figli attraverso un momento ludico sportivo. La “GMove Run” è la novità del 2010; gara podistica riservata a team aziendali a cui possono partecipare tutte le realtà pubbliche e private del territorio piemontese. La “GMove Run” 2010 coniugherà ancora una volta lavoro, sport e solidarietà: l’obiettivo principale è infatti quello di acquistare materiale sportivo per gli atleti diversamente abili del CUS Torino”.

E’ stata quindi la volta del presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano: “Lo scopo di questa manifestazione, come quello di molte altre di questo genere, non è tanto agonistico, quanto di aggregare e far avvicinare il maggior numero di persone a questa disciplina. Il nostro movimento viene promosso e sponsorizzato anche grazie a questo tipo di eventi. Il fatto di provare a far avvicinare tanti bambini al podismo grazie alla “Corri con Mamma e Papà” è un ulteriore elemento che qualifica notevolmente la Mezza Maratona cussina. D’altra parte siamo nella casa di Primo Nebiolo e questi valori non possono mancare”.

Francesco Bona, atleta che è ormai un nome conosciuto nel panorama italiano ed internazionale, ha quindi illustrato i progetti per il 2010 e l’obiettivo di questa Mezza Maratona: “Innanzitutto porgo un ringraziamento al CUS Torino che mi sta permettendo di continuare a studiare. Quest’anno ho in programma una serie di appuntamenti e la punta di diamante saranno i Mondiali di Corsa Campestre in Canada; l’obiettivo per l’edizione 2010 della Mezza Maratona è quello di migliorare il mio personale (1h04’35” ottenuto alla Mezza Maratona di Pavia). Ricordo con molto orgoglio la vittoria alla prima Politour Run, organizzata dal CUS Torino, per aver gareggiato con il Campione Olimpico di Maratona (Atene 2004) Stefano Baldini, ed esser riuscito a vincere”.

Andrea Ippolito ha introdotto Alberto Pisoni, Control System HRC manager presso il centro ricerca General Motors, per un intervento in rappresentanza di GM che ripropone la Gmove Run per le aziende dopo un anno di stop dovuto al trasloco della sede e al riassestamento delle forze in campo. “Questa è la terza edizione della GMove Run ma è la prima organizzata insieme alla Mezza maratona e in primavera”, ha esordito il manager della General Motors. “Torino è uno snodo economico e tecnologico importantissimo per il Piemonte e per l’Italia, GM è un nuovo arrivato, considerando la storia di Torino, e quindi la GMove Run è davvero simbolica in questo senso. Noi cerchiamo di riunire le aziende che fanno muovere l’economia, proprio come dice il nostro slogan, cercando di organizzare un evento che incoraggi una competizione salutare e di team building. Come già in passato anche quest’anno il ricavato delle iscrizioni andrà interamente devoluto per l’acquisto di materiale per gli atleti “diversamente abili” del CUS Torino. Vorrei ringraziare le istituzioni che hanno creduto in noi e che sono patrocinanti della gara, la Regione Piemonte, la Provincia e la Citta di Torino, la Camera di Commercio, l’Unione Industriale e il Politecnico di Torino. Siamo in particolar modo vicini al Politecnico di Torino con il quale condividiamo progetti e attività, uno di questi, in ordine di tempo, è una conferenza organizzata proprio al Poli il prossimo 15 marzo il cui titolo è: “A cosa pensano le auto?”. In quest’occasione, insieme ai miei colleghi cercherò di spiegare letteralmente a cosa pensa l’auto e in che modo, e perché un progetto come questo è così importante per il futuro e per l’economia di Torino. Infine, vorremmo davvero ringraziare il CUS Torino per il loro sostegno e per l’opportunità di poter far rivivere lo spirito della GMove ancora una volta. Ricordo che non è troppo tardi per iscrivere un team aziendale, avete tempo fino a sabato 6 marzo alle 18.00, direttamente qui in Via Braccini”.
Mario Boaretto ha portato i saluti dell’Associazione Carpanini ed ha ringraziato il CUS Torino e la Polisportiva Atletica ’71 per il grande lavoro svolto per questo grande evento.

Al termine della conferenza il presidente cussino Riccardo D’Elicio ha annunciato la candidatura del CUS Torino e dell’Atletica ’71 per l’organizzazione, nel 2011, del Campionato Italiano di Mezza Maratona.

Un ricordo è andato a Domenico Carpanini, compianto vice sindaco di Torino scomparso prematuramente nel 2001 a soli 47 anni.

Infine un ringraziamento è stato rivolto a tutti gli sponsor, e ai volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, che hanno reso possibile l’XI Mezza Maratona di Torino ed è stato ricordato l’abbinamento con alla IV Edizione della “Apple Run” (corsa delle mele a Cavour - sabato 13 novembre 2010), ringraziando l’ex-atleta cussino Marco Isoardi, in rappresentanza del comitato organizzatore.

INFO VARIE:
PARTENZA Ore 9.30:
Mezza Maratona / Memorial Carpanini / Campionato Interfacoltà / GMove Run / Non competitiva

CON CHIP E PETTORALE

- Mezza Maratona / Memorial Carpanini TESSERATI FIDAL
- Campionato Interfacoltà TESSERATI CUS CARD BLU
- GMove Run / Non competitiva CERTIFICATO MEDICO

Ore 10.30:
Corri con Mamma e Papà

SOLO CON PETTORALE

DISTANZE

Mezza Maratona KM 21, 097

Memorial Carpanini / Campionato Interfacoltà / GMove Run / Non competitiva KM 7,650

Corri con Mamma e Papà KM 1,300


La manifestazione si svolgerà domenica 7 marzo con partenza alle ore 9.30. Nella stessa giornata e con lo stesso orario si svolgeranno il Campionato Interfacoltà Universitario, la GMove Run, la Non Competitiva (tutte sul percorso di km 7,650) e la Corri con Mamma e Papà (km 1,300, questa gara avrà inizio alle ore 10.30).