Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sette candidate e gran lavoro per la giuria presieduta da Alfredo Weiss, Veronica Lorenz, 18 anni, incoronerà i vincitori della Marcialonga.

veronica lorenz

Veronica Lorenz, diciottenne di Vigo di Fassa, è la “Soreghina 2010”, la nuova ambasciatrice della Marcialonga. Una scelta difficile quella della giuria composta dal presidente Alfredo Weiss, da Lorenzo Lucianer (giornalista Rai), il campione Marco Cattaneo, Giuseppe Zorzi (scario della Magnifica Comunità di Fiemme), Cristina Donei e Giancarlo Ramus in rappresentanza del Comune di Moena, Alan Barbolini (ITAS), Giuliana Zeni (Ass. Albergatori) e Andrea Weiss (APT Fassa), ieri sera al Centro Navalge di Moena.

Erano sette le candidate, con tutti i requisiti richiesti dalla gara regina delle granfondo invernali, ovvero quello di risiedere in Valle di Fiemme o di Fassa, di indossare il costume tipico del proprio paese, possedere meriti culturali, sociali e sportivi. La bellezza in questo caso passa in secondo piano, ma le sette candidate “ambasciatrici” anche in questo non erano certo seconde alle partecipanti di concorsi più blasonati.
Una serata piacevole, intervallata dai balletti del Centro Danza Tesero 2000 con le affascinanti coreografie di Angela Deflorian, molto applaudite dal pubblico soprattutto nella rievocazione del musical “Grease”, proprio poco prima della proclamazione della nuova “Soreghina” della Marcialonga.

Era presente anche Marco Cattaneo, il vincitore della FIS Marathon Cup che più di una volta ha fatto sognare gli italiani per un podio alla mitica gara che da Moena scende fino a Cavalese. Il campione della Fiamme Oro ci riproverà anche nel 2010, nel 2011 e così via -  sono parole sue - fino a che non riuscirà a vincere la celebre granfondo.
La Marcialonga gli ha regalato un portafortuna speciale, uno “spicchio” di legno di risonanza della Valle di Fiemme, il pregiato legno d’abete utilizzato per la costruzione di strumenti musicali, con l’implicito augurio che Marco finalmente gliele possa “suonare” ai protagonisti scandinavi.

Momenti di suspance prima dell’incoronazione della nuova “reginetta” con la lettura del verdetto. Il conduttore della serata Vanzetta ha letto i sette curriculum, tutti molto “ricchi” ed intensi. Alla fine è prevalsa appunto Veronica Lorenz, studentessa al quarto anno di liceo scientifico ad indirizzo linguistico, parla correntemente inglese e tedesco e sta imparando il russo, ha studiato la progettazione di siti web e partecipato ad un corso di marketing e promozione delle due vallate dolomitiche. Pratica lo sport a 360 gradi, sci, tennis, danza, snowboard, ma è anche agonista da 10 anni nel pattinaggio artistico, dove ha vinto pure gare internazionali. È inoltre volontaria della Croce Rossa nel corpo “pionieri” ed ha una spiccata simpatia per la Marcialonga.

È toccato allo scario Giuseppe Zorzi consegnare la fascia di “Soreghina” e mettere al collo della nuova ambasciatrice la collana d’oro della Magnifica Comunità, mentre Alan Barbolini ha consegnato il riconoscimento di Itas. Applaudita anche la presenza della prima Soreghina della Marcialonga, Carlotta Nemela, e di quella del 2005 Eleonora Detomas, mentre è toccato a quella uscente, Francesca Braito, fare gli onori di casa, dopo il saluto del sindaco di Moena e presidente della’ApT Fassa, Riccardo Franceschetti.

Primo impegno per Veronica sarà la presenza alla Marcialonga Running del 6 settembre, per mettere la corona al collo dei vincitori della settima edizione.

Info: www.marcialonga.it