Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questa domenica scarpette ai piedi per l’11.a Veronamarathon. Gianni Morandi e Laura Fogli parteciperanno alla Duo Veronamarathon. Previste 36 “lepri” a disposizione dei runners. Attesi a Verona circa 8.000 concorrenti nelle varie manifestazioni

Veronamarathon 2012

La Veronamarathon è alle porte, domenica 7 ottobre l’11.a edizione della classica maratona veronese calcherà le scene tra Sant’Ambrogio di Valpolicella e l’Arena. Quella di quest’anno si annuncia una Veronamarathon speciale, gli organizzatori hanno deciso di chiudere le iscrizioni, decisione scaturita dal voler mantenere un profilo organizzativo alto. Sono 2.200 i concorrenti da 27 Paesi per la maratona, 800 in lista nella Duo Veronamarathon...

..., altri 400 nella 10 km competitiva, mentre è impossibile fino a domenica conoscere quante migliaia di runners parteciperanno alla Last 10 Km Marathon, iscritti tramite le 24 Onlus che fanno parte del  “Charity Program”, se ne attendono dai 4.000 in su, probabilmente si arriverà a 5.000.

Piace la Duo Veronamarathon, una staffetta in due frazioni, 26 km e 16,195 km, alla quale parteciperà anche la speciale coppia formata dall’ex azzurra e due volte vicecampionessa europea di maratona Laura Fogli e dal cantante Gianni Morandi, che percorrerà l’ultima frazione per tagliare in trionfo il traguardo dentro l’Arena.

“Mi sarebbe piaciuto correre la maratona, ma non sono abbastanza allenato”, ha spiegato Gianni Morandi in una recente intervista all’emittente radio RTL 102.5, “per fortuna c’è questa bella opportunità della staffetta, la distanza al di sotto dei 20 km è alla mia portata e così potrò partecipare anch’io alla Veronamarathon in…duo”.

onistica di domenica, il cantante bolognese resterà a Verona anche nei giorni seguenti perché sarà ospite del concerto di Adriano Celentano di lunedì 8 e martedì 9 ottobre in Arena, dopo 18 anni d’assenza del “molleggiato” dalle scene live. RTL 102.5 seguirà l’atteso “Rock Economy” di Celentano, dopo aver raccontato la Veronamarathon di domenica in diretta da Piazza Bra.

Quella del 7 ottobre sarà una giornata agonistica tutta da seguire, chi vorrà fare il tifo potrà salutare la scenografica partenza da Sant’Ambrogio alle 9.30, oppure godersi gli arrivi dal punto di vista privilegiato delle gradinate dell’Arena, che alle 9.00 di domenica verrà aperta al pubblico per l’occasione. Chi invece vorrà far parte della Veronamarathon pur non essendo allenato per la distanza di 42,195 km, potrà scegliere uno dei tanti eventi collegati. Oltre alla citata Duo Veronamarathon ci sarà anche la Verona Race di 10 km, corsa competitiva sull’ultimo tratto della gara tradizionale, cui si aggiunge la Last 10 km Marathon, nella quale lo scopo è divertirsi ma soprattutto sostenere le 24 organizzazioni no-profit aderenti al “Charity Program”, alle quali andrà parte del ricavato delle iscrizioni.

La Veronamarathon avrà anche una colonna sonora ad hoc, lungo il percorso è prevista infatti l’animazione musicale con le band Why Not, Boogie Boysz, Savoir Faire, Bell’s Tower, Joe Rivetto Criminal Blues Band, Overload, Clockwise, Vishu Flama, White Bats and Friends e The Sinners, mentre in Piazza Bra intratterranno pubblico ed atleti Faserem, Whitefly e VRBand.

A disposizione dei concorrenti che vorranno ottenere una performance costante ci saranno 36 “lepri”, runners esperti capaci di portare a termine la maratona in un tempo stabilito in precedenza, imponendo un ritmo regolare a chi correrà al loro fianco. Le “lepri” saranno suddivise in 12 gruppi, a seconda della velocità e del tempo di percorrenza previsto (compreso tra le tre ore e le cinque ore e mezza) e saranno riconoscibili dalla scritta “pacers” sulla divisa, seguita dal tempo di chiusura della prova.

Tra i 2.200 iscritti della Veronamarathon figura anche un lungo elenco di teste di serie, i pronostici parlano inevitabilmente in favore dell’Africa con Kiprotich Kirui, David Oloisa Kellum, Robert Kipkoech Kirui, Joshua Kipruto Kurui, Kimeli Victor Kiprono, Kurgat Justine Sikukuu (KEN) ed Ebisa Merga Ejigu (ETH), mentre il favorito tra gli italiani è il bresciano Nicola Venturoli.

Avvincente anche la maratona femminile, dove a sfidare la compagine del continente nero, con le keniane Joice Chepngeno Korir ed Everline Nyamu Atacha e l’etiope Worknesh Shashe Oda, proverà soprattutto l’emiliana Lara Mustat.

Cresce l’attesa per l’appuntamento di domenica, lo staff organizzatore formato da GAAC 2007 Veronamarathon in collaborazione con Veronamarathon Eventi e con il Comune di Verona è pronto a regalare una perfetta giornata sportiva, anticipata sabato 6 dalla corsa per classi riservata agli studenti di medie e superiori.

Domenica l’arrivo sarà un momento straordinario, con il palco del concerto di Adriano Celentano proprio difronte, dentro l’Arena, ovviamente.

Info: www.veronamarathon.it