Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Migidio e Ornella favoriti nel campionato italiano della specialità. Oltre 4.000 partecipanti. Presenza record anche tra i disabili: 90 iscritti. L'olimpionico Ippolito Sanfratello battezza insieme agli azzurri la maratona sui pattini. 

Treviso, 27 marzo 2009 - La maratona assegna le maglie tricolori. Domenica, nel contesto della 6a Treviso Marathon (partenza alle 9.45 da Vittorio Veneto, arrivo in viale Nino Bixio, nel capoluogo della Marca) saranno incoronati i nuovi re della specialità, sia a livello assoluto che master. Favorito in campo maschile, il bergamasco Migidio Bourifa (2h09'07" di personale), alla ricerca del secondo titolo dopo quello vinto nel 2007 a Roma.

 

Da podio anche due italo-marocchini, Mostafa Errebbah e Said Boudalia. Mentre il campione mondiale della 100 km, Giorgio Calcaterra, Paolo Battelli e l'italo-russo Mikhail Manleev, fuoriclasse dell'orienteering, al debutto sulla distanza, sono pronti a recitare la parte degli outsider.

Unico keniano in gara, Peter Esakete Lomuria (2h13'47" l'anno scorso sempre a Treviso, arrivando secondo alle spalle di Curzi): un pericolo, ma anche uno stimolo per Bourifa, intenzionato - titolo italiano a parte - ad allungare la serie delle vittorie italiane alla Treviso Marathon (tre su cinque edizioni).

In campo femminile, la vedette sarà Ornella Ferrara (2h27'49"), a caccia della terza maglia tricolore dopo quelle conquistate nel 1997 (Carpi) e nel 2004 (Palermo). Da podio anche Laura Giordano (2h37'36" l'anno scorso a Treviso) e l'italo-keniana Josephine Wangoi (2h38'33" a Carpi nel 2008). Completano il cast le campionesse di ultramaratona Monica Carlin e Paola Sanna e l'emergente Veronica Vannucci (settima l'anno scorso a Milano, al debutto). Forfait dell'ultima ora, invece, per Gloria Marconi, infortunata.

Tra gli oltre 4.000 iscritti anche una nutrita rappresentanza di atleti disabili (partenza alle 9.40): ben 90 per una delle prove più partecipate, in questo settore, nella storia della maratona italiana. Nel plotone anche molti protagonisti dell'atletica paralimpica a livello mondiale: dallo spagnolo Botello al norvegese Sletten, al francese Quittet, che guiderà un team transalpino composto da una quindicina di atleti.

Alla maratona podistica quest'anno si affianca pure la 1a Treviso Marathon In Line, gara di pattinaggio organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier. Quasi 300 gli iscritti alle due prove (40 e 20 km) che anticiperanno il passaggio dei runners. Al via, sulla distanza lunga, anche Ippolito Sanfratello, oro olimpico su ghiaccio a Torino 2006 e c.t. azzurro di fresca nomina. Seguirà da vicino l'intero gruppo della nazionale, reduce da un raduno nel Veneziano.

Considerati anche i partecipanti alla Tuttincorsa (attesi in 4.000), la marcia stracittadina (2 e 10,5 km) che anticiperà l'arrivo dei maratoneti, e varie passerelle collaterali (skiroll e pedalata al femminile Vittorio Veneto-Treviso) saranno circa 10.000 gli atleti in movimento domenica sulle strade trevigiane.

 

TREVISO MARATHON
Ufficio Stampa
Mauro Ferraro
Mob. 338 2103931
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.trevisomarathon.com