Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Stefano Stanzial

La notizia era già nell’aria ma l’ufficialità si è avuta dopo le elezioni tenutesi nella serata di venerdì 25 gennaio: Stefano Stanzial è il nuovo presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitato Provinciale di Verona con 797 voti su 913. Altri consiglieri Simoncelli, Cordioli, Malusa e Perbellini.
Visibilmente soddisfatto Stanzial (nato a Verona il 13/06/1966 con un passato di Atleta Professionista presso le Fiamme Oro Sezione Sci Nordico...

... dal 1984 al 1988) ha subito dichiarato:
“Sono molto felice e orgogliosi di questo incarico e di questa nuova stimolante avventura. Il mio primo passo adesso è quello di prendere contatti con il direttivo uscente per non disperdere quello di buono è stato fatto fino ad oggi e per mettere immediatamente la continuazione delle attività programmate. Il mio compito come Presidente del comitato provinciale Fidal da oggi è innanzitutto quello di rappresentare e promuovere la Federazione ed essere insieme allo staff ed ai giudici anche ispirazione e aiuto per il miglioramento delle manifestazioni a Verona. Reputo che sia impegno del presidente, insieme al direttivo, ascoltare le esigenze delle varie squadre e fare da contatto con le varie realtà del territorio, ma farsi anche carico, verso gli enti preposti, della denuncia della situazione di scarsa manutenzione degli impianti dedicati a Verona e provincia”.

Prosegue Stanzial: “Per poter meglio coordinare l’attività della federazione proporrò che vengano individuati responsabili per i vari settori, ad esempio per il settore promozionale (esordienti, ragazzi e Master), per il settore agonistico e per la formazione (aggiornamento tecnici , dirigenti). La promozione dell’attività è fondamentale. Non basta infatti un buon lavoro se lo stesso non è conosciuto. Un immagine positiva è indispensabile per il proseguimento dell’attività. È molto importante migliorare la gestione dell’attività di comunicazione di Fidal Verona. Al giorno d’oggi è basilare servirsi dei mezzi di comunicazione moderni veloci ed è per questo che prima di tutto è fondamentale avere un proprio sito internet ben organizzato ed aggiornato con i dispositivi gare, risultati e circolari. A questo va collegata una rete di comunicazione tramite e-mail, newsletter con le società Fidal e i tesserati. Affinché l’attività e i nostri atleti di spicco siano conosciuti anche ai non addetti ai lavori, vorrei provvedere all’organizzazione di un Ufficio Stampa che invii, anche con l’aiuto delle società, le notizie dell’atletica e degli atleti veronesi ai vari media (giornali, etc.), che attualmente non dedicano molto spazio al nostro sport. Credo nell’importanza anche di trovare spazi televisivi dedicati oppure programmi a cui partecipare per promuovere l’atletica. La promozione di quanto viene fatto può aiutare la Fidal Verona, oltre che a trovare nuovi appassionati, anche ad interessare aziende alla sponsorizzazione delle attività.

Importante anche la collaborazione con le altre società del territorio. Su questo il neo presidende Fidal ha le idee molto chiare: “Come avevo già anticipato, nel nuovo comitato i compiti verranno divisi secondo le specifiche capacità di ognuno, ma saranno accolte nelle attività anche persone esterne con esperienze e competenze nei vari campi che verranno individuate di volta in volta insieme ai presidenti e dirigenti/tecnici delle società Fidal di Verona. In incontri che ho promosso nei mesi precedenti con i rappresentanti delle altre società è emerso il bisogno delle stesse di avere degli aggiornamenti tecnici ed amministrativi sull’attività. A livello tecnico il fiduciario designato coordinerà degli incontri per specialità, utilizzando i tecnici delle varie società esperti anche attraverso stage specialistici. Per quanto riguarda il lato pratico, coordinerò l’organizzazione degli aggiornamenti per i dirigenti in merito ai regolamenti sia per la gestione delle società sia per l’organizzazione di gare”.

Fondamentale per la crescita della federrazione sarà l’organizzazione del settore giovanile. “Il settore giovanile – conclude Stanzial – è la fucina dei campioni di domani e ho in mente alcune iniziative per dare il rilancio al settore. Innanzitutto voglio portare anche a Verona il progetto di alfabetizzazione motoria costruito dal Coni insieme al Miur, per poter poi potenziare i settori giovanili delle società di atletica. Credo sia importante spingere la presenza di tecnici o dirigenti alle gare studentesche per recuperare giovani per l’atletica. A livello di formazione è consigliabile ridurre le gare esordienti, coinvolgendoli in attività più ludiche in particolare per le due categorie inferiori. Per gli esordienti A si passerà ad un approccio all’ attività specialistica”.

Alberto Cristani