Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica 1 Marzo 2009 si disputerà la 35ª edizione della mezza maratona "Roma Ostia".
Scarica il FOGLIO NOTIZIE - Leggi articolo di ieri: Roma Ostia 2009, trionfano la Incerti e Keitany
Ecco la CLASSIFICA GENERALE

Oggi la "Roma Ostia", giunta alla trentacinquesima edizione, è una delle gare più longeve della nostra penisola, ed è la più partecipata dagli atleti italiani. La distanza è quella classica della mezza maratona ( Km 21,097 ) ed il percorso, perlopiù pianeggiante e molto veloce, l'ha resa una gara amata dai podisti, che spesso qui, percorrendo la via che porta dalla Capitale al mare, hanno realizzato il loro record personale.

Una lista infinita di nomi e di volti hanno contribuito a fare la storia della Roma Ostia. Da Umberto Risi, vincitore della prima edizione, a Marco Marchei ( che ha trionfato nell'edizione del 1979 e del 1980 ), da Steve Jones nel 1985 primatista del mondo di Maratona a Robert Cheruyot che detiene il record della gara con 60.06; infine il Campione Olimpico Stefano Baldini, vincitore nell'edizione del 1997 e terzo classificato nell'edizione precedente  il suo trionfo ad Atene, dietro a Paul Kirui campione mondiale di mezza maratona a New Delhi. Fra le donne il record della gara è di Gloria Marconi con il suo 69.27 ottenuto nell'edizione 2003.

Ma l'anima autentica della Roma Ostia pulsa da sempre nel cuore degli amatori. Con i suoi oltre 10.000 iscritti e 8.000 classificati nell'edizione di questo anno, rappresenta la gara in assoluto più partecipata dagli atleti della nostra penisola.

 

Estratto dal sito ufficiale: www.romaostia.it