Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per gli amanti dello sport all'aria aperta undici appuntamenti da non perdere. 

Undici appuntamenti, nell'arco di tempo compreso tra marzo e novembre 2009, interamente dedicati al Nordic Walking. Questo quanto propone Nordic Walking in Tour Duemilanove, un pool di manifestazioni nate dalla voglia di creare nuove occasioni di incontro per tutti gli appassionati dello sport all'aria aperta. Un tour che farà scoprire il piacere di camminare insieme in suggestivi panorami sia dal punto di vista paesaggistico che culturale.

Nordic Walking in Tour Duemilanove: le parole d'ordine sono divertimento, natura e sport. La rassegna coniuga perfettamente il piacere di stare in compagnia all'aria aperta con la possibilità di allenare il corpo in modo dolce e divertente, grazie alle tecniche della nuova disciplina del Nordic Walking.

Il Nordic Walking è un'attività che propone il camminare, a passo sostenuto, utilizzando appositi bastoncini telescopici o fissi. Nato nel nord Europa per gli allenamenti estivi degli atleti di sci da fondo, a differenza del trekking, usa i bastoncini in azione di spinta e non di semplice appoggio, comportando una serie di benefici che coinvolgono tutta la muscolatura. Tale tipo di attività, in cui introduzione e consumo d'ossigeno si bilanciano (sforzo aerobico) e dove si bruciano grassi di riserva, produce con il tempo una serie di considerevoli e significativi adattamenti fisiologici in tutte le età, come il miglioramento delle capacità cardio-respiratorie, e si è dimostrata particolarmente efficace nel controllo del peso.

L'uso dei bastoncini offre inoltre un altro importante vantaggio quale quello di limitare l'impatto della marcia sulle articolazioni permettendo così questa pratica su tutti i tipi di terreno ed anche a coloro che incontrano difficoltà nel camminare per problemi alle articolazioni.

Quindi è possibile marciare ovunque: nei boschi, in città, al mare, nei parchi e per tale motivo i percorsi del Nordic Walking in Tour Duemilanove saranno molto vari a livello paesaggistico. Protagonisti degli appuntamenti i suggestivi scorci della provincia Bellunese, Trevigiana, Vicentina e Veneziana: dall'impegnativo e spettacolare scenario dolomitico alle dolci e rilassanti colline della pedemontana bellunese, trevigiana e del Grappa, dalla magia misteriosa del popolo dei Cimbri e delle loro foreste, alla bellezza sontuosa dei borghi rinascimentali di Feltre e di Treviso sino a raggiungere le dorate spiagge adriatiche.

Il circuito di gare si appoggia a manifestazioni e progetti regionali di importane levatura, tra cui la Belluno-Feltre Run, Treviso Marathon, i Campionati Europei Youth di Triathlon, la Transcivetta, la Due Rocche, la Prealpi Bike-Run Marathon e il progetto regionale Veneto Top Walk. Esperti istruttori di questa seppur nuova, ma già affermata disciplina, accompagneranno i partecipati sino al completamento di ogni singolo percorso e saranno a disposizione di tutti per spiegazioni sulla tecnica. In preparazione ad ogni tappa i singoli comitati organizzatori programmeranno, insieme agli istruttori, un ciclo di uscite dove i principianti potranno avvicinarsi alla disciplina e tutti gli altri avranno l'occasione di affinare maggiormente la tecnica.

La formula prevista è quella di una prova non competitiva a tempo di 10/12 km che non solo premierà i migliori di ogni singola gara, ma anche gli atleti più tenaci e fedeli; infatti è prevista una speciale premiazione per tre categorie ALTA FEDELTA', ovvero per tutti coloro che avranno partecipato ad almeno nove tappe e a scalare otto e sette.

Una rassegna organizzata all'insegna del benessere e della salute. Adatta a tutti, agli appassionati dello sport e a tutti coloro che amano camminare in compagnia e a stretto contatto con la natura divertendosi.

 

C A L E N D A R I O M A N I F E S T A Z I O N I

1^ PROVA - 8 MARZO - "DONNE E NORDIC WALKING"-
BELLUNO-FELTRE-RUN (BL)
A.I.E.F. Belluno ( Associazione Insegnanti di Educazione Fisica )
www.bellunofeltrerun.it
www.nordicwalkingbelluno.it

2^ PROVA - 29 MARZO -"TUTTINCORSA"-
TREVISO MARATHON
www.trevisomarathon.com
www.nordicwalkingtreviso.net

3^ PROVA - 25 APRILE - "DUE ROCCHE"-
CORNUDA (TV)
www.duerocche.com
www.nordicwalkingtreviso.net


4^ PROVA - 3 MAGGIO - "A PIEDI PER BIBIONE"-
BIBIONE (VE)
www.apiediperbibione.it
www.nordicwalkingtreviso.net

5^ PROVA - 20 GIUGNO - "SUL LAGO LUCCICA"-
CAMPIONATI EUROPEI YOUTH DI TRIATHLON
LAGO DI REVINE - TARZO - (TV)
www.silcaultralite.it

6^ PROVA - 19 LUGLIO - "AI PIEDI DELLE MONTAGNE"-
TRANSCIVETTA - ALLEGHE - (BL)
A.I.E.F. Belluno ( Associazione Insegnanti di Educazione Fisica)
www.transcivetta.it
www.venetotopowalk.it
www.nordicwalkingbelluno.it

7^ PROVA - 13 AGOSTO - "SU E DO PAR I TROI"-
PODISTICA "SU E DO PAR I TROI"
MARCIATORI PROLOCO DI TAMBRE - D'ALPAGO- (BL)
A.I.E.F. Belluno ( Associazione Insegnanti di Educazione Fisica )
www.nordicwalkingbelluno.it


8^ PROVA - 23 AGOSTO - "PREALPI NORDIC WALKING"-
PREALPI BIKE RUN MARATHON
MEL (BL)
www.prealpimarathon.it

9^ PROVA - 20 SETTEMBRE- "ECOMARATONA DEI CIMBRI"
ECOMARATONA DEI CIMBRI - FREGONA (TV)
www.ecomaratonadeicimbri.it
www.scuolanordicwalkingconegliano.blogspot.com

10^ PROVA - 18 OTTOBRE - "TRA I CASTAGNETI DI RASAI"-
SEREN DEL GRAPPA (BL)
A.I.E.F. Belluno ( Associazione Insegnanti di Educazione Fisica )
www.nordicwalkingbelluno.it
www.grappaorientale.it


11^ PROVA - 8 NOVEMBRE - "TRA IL GRAPPA E LA TERRA DEGLI EZZELINI"
ROMANO D'EZZELINO - (VI)
Associazione Montegrappa.org
Associazione Sport e Benessere
www.montegrappa.org


Per informazioni:
Antonella Giacomini 347 1640255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.