Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

13 Aprile 09, 21ª "Maratonina Intenazionale Città di Prato",  gara nazionale tra le più importanti  su questa distanza. 

 

La mezza maratona  è senza dubbio una delle competizioni più spettacolari del podismo. La sua crescita non è solamente legata all'alto numero dei partecipanti, ma anche all'importanza agonistica del risultato ottenuto. Nel carnet di ogni podista la migliore prestazione sulla mezza è diventata importante, quasi come il tempo ottenuto sulla doppia distanza. La 21 km. non solo una competizione di passaggio per la preparazione alla più rinomata "Maratona"...

 

... ma ha guadagnato sempre più una propria dignità e collocazione nel settore delle manifestazioni podistiche su strada.I migliori mezzofondisti e fondisti, provenienti anche dalla pista, si cimentano volentieri nella mezza, con tanto di manifestazioni internazionali con il suo campionato mondiale sulla distanza.

Se le maratone sono cresciute in modo esponenziale, ricevendo per questo alcune critiche, la mezza non vive questa situazione, il settore amatoriale sembra gradire questa distanza, che richiede sicuramente una preparazione meno impegnativa rispetto alla maratona, con tempi di recupero più brevi. Il podista gareggia moltissimo, non finalizza la preparazione a periodi specifici, ma semplicemente vuole "correre" il più possibile e possibilmente senza avere guai fisici.

Per questo la mezza maratona ha incrementato il numero dei suoi praticanti, permettendo la partecipazione a manifestazioni di alto livello come per questa 21ª "Maratonina Intenazionale Città di Prato", che è sicuramente tra le più importanti gare nazionali su questa distanza, dove l'amatore ha la soddisfazione di partire e conoscere atleti di caratura internazionale.

A livello tecnico la Maratonina Città di Prato presenta un percorso lineare e veloce, lo dimostrano i tempi fatti registrare negli scorsi anni, il passaggio dal centro storico rende senza dubbio spettacolare la manifestazione, che mantiene intatto il suo percorso, (salvo che per una piccola variante dovuta a lavori stradali ), ciò dimostra la serietà degli organizzatori, che rispettano questo indice apprezzato dai podisti per gli eventuali raffronti con i precedenti risultati.

 

REGOLAMENTO:

Con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Prato e della Provincia di Prato, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato, organizzano il 13 APRILE 2009, la 21esima Edizione della "MARATONINA INTERNAZIONALE CITTA' DI PRATO". Gara competitiva di Km. 21,097, maschile e femminile con categorie disabili, regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF.

Ritrovo: alle ore 7.30...Partenza: ore 9.30 da viale Piave, Prato.

Percorso: pianeggiante, su strade asfaltate interdette al traffico o delimitate, misurato e certificato FIDAL-IAAF. Con adeguate segnalazioni di percorso e chilometriche, provvisto di tre ristori, più uno all'arrivo. Alla gara competitiva possono partecipare tutti i concorrenti uomini e donne che alla data del 13 Aprile 2009 abbiano compiuto il 18° anno di età e siano comunque in possesso di tessera valida per l'anno in corso FIDAL o altro Ente di Promozione sportiva, italiana o straniera nel rispetto della convenzione stipulatata con la Fidal e in regola con le attuali norme assicurative e sanitarie di legge.

Quota d'iscrizione Maratonina:
Promozionale €. 10,00 fino al giorno 28 Marzo 2009

€ 15,00 dal 29 Marzo al 10 Aprile 2009.

Presentazione tratta dal sito ufficiale: www.maratonina.prato.it