Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pistoia - Abetone

Cari amici, sto lavorando con entusiasmo ed  impegno per offrire un’immagine, a tutti coloro che hanno affrontato la nostra “Pistoia Abetone” 2011, un’immagine che possibilmente resti un bel ricordo.  Una conferma per i Vostri occhi e per coloro ai quali la mostrerete, della Vostra splendida impresa. Sono convinto che una foto non sia niente rispetto alle emozioni che avete provato e che certamente hanno segnato i Vostri ricordi. Solo chi ha provato il terribile percorso...

... della Pistoia Abetone ne conosce la sofferenza ed il sacrificio, non solo fisico, che  accompagna l’atleta su per i tornanti che portano alle piramidi. Per 13 volte ho corso questa ultramaratone e 11 volte ho portato a termine la “mia”  Pistoia Abetone e ben ricordo gli allenamenti anche  approssimativi, mai sufficienti,  le paure e  le ansie della vigilia, la grande sofferenza ed a volte la frustrazione provata durante la gara;
ma, più di ogni cosa, ricordo la gioia, la soddisfazione, l’orgoglio nel riuscire a… “volare”, pur allo stremo delle forze, il corridoio di 200 metri  che dopo l’ultima curva annuncia il traguardo dell’Abetone, la fine della nostra fatica e sancisce il nostro successo.

Anche per questo desidero testimoniare con le mie fotografie la passione e l’amore che, ogni anno, da 36 anni ormai, motiva la partecipazione di tanti appassionati podisti a questa ultramaratona, unica nel suo genere.

Sono  un fotografo dilettante,  però molto esigente e motivato dalla passione, così come lo sono sempre stato nella pratica del mio sport preferito, la corsa. Per questo desidero selezionare con la maggiore attenzione possibile le migliaia di foto che ho scattato ininterrottamente dalle 6 di mattina in piazza del Duomo a Pistoia, fino  alle 16,30 del pomeriggio, quando, senza mai stancarmi ho atteso anche gli ultimi atleti che, con dignità, orgoglio e passione,  salivano,  con estrema fatica, magari camminando,  gli ultimi tre chilometri del percorso…  sono proprio questi amici, gli atleti delle 7, 8 ore che considero i migliori,  i più eroici… donne e uomini di tutte le età che,  con il volto tirato ma sempre sorridente, alla vista della mia macchina fotografica,  accennavano un passo di corsa, pur di mostrare che la loro impresa era pari a quella dei primi.

 

Ecco il link per visionare le foto: http://www.flickr.com/photos/pistoiaabetone/show/

 

Un grazie a Tutti gli amici podisti e complimenti sinceri per la Vostra impresa!

Massimo Carradori