Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Ricerca scientifica: studio sul grado di dipendenza dall'esercizio fisico nei maratoneti.

Ai partecipanti alla Verona Marathon, l'importanza dell'attività fisica per il benessere e la salute delle persone richiede sempre di più che anche la ricerca scientifica si impegni per comprendere i meccanismi e le modificazioni che lo sport è in grado di provocare. Tra questi vi sono effetti che riguardano l'umore e più in generale la sfera psicologica. E' esperienza comune che il benessere (ed il piacere) legato all'allenamento regolare è talvolta così forte da ipotizzare che...

... possa esistere una "dipendenza dall'esercizio fisico" che si esprime diversamente negli atleti in funzione di diversi fattori ( psicologici, fisici, ambientali).

Lo scopo della nostra ricerca è studiare il livello di "dipendenza dalla corsa" tra i partecipanti alla maratona di Verona La comprensione di questo fenomeno permetterà di conoscere meglio gli effetti dell'esercizio di endurance sull'umore ed il benessere dello sportivo. Inoltre, lo studio dei meccanismi potrà fornire informazioni utili per il miglioramento dell'allenamento e della prestazione sia a livello fisico che psicologico.

Attraverso la compilazione di un semplice questionario che richiede meno di 5 minuti sarà possibile una misurazione scientificamente validata sulla 'dipendenza' dall'attività di runner. I dati generali in forma anonima saranno oggetto dello studio mentre i valori individuali opportunamente commentati, verranno forniti alcune giorni dopo la competizione direttamente a chi avrà partecipato allo studio.


Come prendere parte allo studio.

Tutti i partecipanti alla maratona ( indipendentemente da gardo mdi allenamento o prestazione) possono prendere parte allo studio compilando un questionario presso lo stand del Centro per la Preparazione alla Maratona che si trova nella zona arrivo.

I ricercatori del Centro saranno presenti per fornire informazioni ed istruzioni aggiuntive.