Treviso, Padova e Venezia alleate per promuovere i grandi eventi legati al mondo della corsa e il territorio che li ospita.
Venezia, 4 febbraio 2009 - Dove c'è maratona, c'è il Veneto. Con i suoi itinerari storici, artistici e gastronomici. E con i grandi eventi legati al mondo della corsa. In Veneto si svolgono tre fra le più grandi maratone italiane. Fra la primavera, con Treviso Marathon e Maratona S.Antonio, e l'autunno, con Venicemarathon, sono circa 16 mila gli atleti provenienti da tutto il mondo che ogni anno scelgono le strade della regione per vivere l'affascinante esperienza dei 42 km.
L'unione fra le maratone di Treviso, Padova e Venezia fa la forza. E, dal 2007, oltre alla forza, fa pure la promozione turistica, la valorizzazione di un territorio che - tra terra e cielo, riprendendo il celebre slogan - rappresenta sempre più una meta privilegiata per i tanti appassionati (e i loro accompagnatori) che si muovono sulle rotte dei principali eventi podistici internazionali.
"Maratona, il turismo veneto corre" è un progetto fortemente voluto dalla Regione Veneto che, dopo la felice esperienza dell'ultimo biennio, verrà riproposto nel 2009 per il terzo anno consecutivo. Le tre grandi maratone venete si alleano affinché le loro strategie di comunicazione abbiano una maggiore efficacia. Portando anche un beneficio al tessuto economico e sociale in cui i tre eventi sono inseriti.
La partnership fra Treviso Marathon (la cui prossima edizione si svolgerà il 29 marzo), Maratona S.Antonio (26 aprile) e Venicemarathon (25 ottobre) porterà i tre eventi ad essere presenti, congiuntamente, in una ventina di centri espositivi espressione delle più grandi maratone mondiali: si parte da Roma, nella seconda metà di marzo, per arrivare sino a Berlino, in settembre.
Sarà l'occasione per promuovere le bellezze del territorio, moltiplicando le occasioni di conoscenza della regione. Saranno distribuiti centinaia di migliaia di depliant e brochure. Le cifre dell'attività svolta nel 2008 sono eloquenti: oltre due milioni di contatti grazie ad iniziative promozionali sulle riviste di settore, 57 giorni di presenza nei centri espositivi di maratone internazionali, 1.400.000 pezzi di materiale informativo-turistico della regione e volantini delle tre maratone venete distribuiti tra Expo sportive e fiere specializzate nel comparto turistico.
Il potenziamento delle iniziative promozionali permetterà di incrementare sensibilmente i riflessi economici sul territorio (attualmente stimati nell'ordine dei 13 milioni di euro) e di puntare su un maggior coinvolgimento del turismo italiano extra regionale e, ancora di più, sull'aumento delle presenze straniere. La maratona è un fenomeno in crescita (33 mila italiani hanno corso almeno una 42 km nel 2008, il 4% in più rispetto all'anno precedente), e i tre grandi eventi veneti vogliono essere loro stessi motori, oltre che beneficiari, di questo progresso. Treviso, Padova e Venezia non sono soltanto tre maratone, sono tre maratone con una regione intorno: il Veneto e i suoi mille tesori.
Ufficio stampa "Maratona, il turismo veneto corre"
Mauro Ferraro