Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le nuove frontiere dell’oncologia senologica. Contro il tumore al seno non c’è solo la chirurgia

Avon Running 2013

"Con i fondi ricavati da Avon Running, la Corsa delle Donne, la Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia procederà a validare un protocollo sperimentale, denominato HIFU, a base di “onde sonore prive di radiazioni ionizzanti, in grado di distruggere per shock termico il tessuto tumorale”. Ancora una volta Avon Running, la Corsa delle Donne, in programma a Milano nel week end del 18-19 maggio, destinerà l’ammontare delle iscrizioni alla Fondazione...

...Istituto Europeo di Oncologia, a conforto di un rapporto storico che vede Avon Cosmetics a fianco dell’ente nei suoi progetti di ricerca conto il tumore al seno, sia come indagini investigative sia come soluzioni terapeutiche più avanzate. Ce ne parla la dottoressa Daniela Pezzi, Segretario generale di FIEO: “Lo dico con molta riconoscenza, il nostro rapporto con Avon procede da oltre dieci anni, durante i quali l’azienda, attraverso le sue varie iniziative filantropiche, ha donato quasi 3 milioni di euro che hanno fatto fronte a ben 13 progetti di ricerca”.

Quest’anno l’attenzione di FIEO è incentrata su una metodica sperimentale che potrebbe diventare il trattamento di elezione nei casi in cui la chirurgia della mammella, che permane il trattamento principale del tumore al seno, sia controindicata: ad esempio per l’età della paziente e le c ondizioni generali che sconsigliano l’anestesia.

In questi casi si può ricorrere al trattamento con High Intensity Focused Ultrasound (HIFU), vale a dire l’eliminazione del tumore al seno con un metodo alternativo, non chirurgico, cui fa riferimento il dottor Paolo Arnone, della Divisione Senologica dello IEO: “Si utilizzano onde sonore prive di radiazioni ionizzanti, in grado distruggere per shock termico il tessuto tumorale. In questo modo è possibile colpire il tessuto neoplastico bersaglio, in profondità all’interno del corpo umano, in maniera selettiva e senza danneggiare le strutture circostanti la lesione o i tessuti attraversati dal fascio HIFU”.

Presso l’Istituto Europeo di Oncologia è stata avviata una preliminare valutazione della metodica con 18 pazienti affetti da carcinoma mammario di piccole dimensioni già trattati mediante HIFU e successivamente sottoposti ad intervento chirurgico conservativo standard. Vediamo ora quanti pazienti saranno chiamati a partecipare allo studio HIFU. “Saranno 110 - chiarisce il dottor Arnone - sulla base di un panel di circa 430 pazienti dell’Istituto chiamati a seguire un percorso diagnostico-clinico standardizzato. Ulteriormente validata, la metodica permetterà in pazienti selezionati di evitare l’intervento chirurgico riducendo così non solo le possibili complicanze legate all’intervento e consentirà il rapido ritorno alle normali attività del paziente con notevole risparmio sulla collettività in termini di giorni di malattia, convalescenza, costi chirurgici e di degenza”.

Avon - The Company for Women - leader assoluto in Italia e nel Mondo nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, con oltre 11 miliardi di dollari di fatturato annuale. Le Presentatrici sono circa 6 milioni in tutto il mondo. Fondata negli Stati Uniti n el 1886, è presente in più di 100 Paesi e in cinque continenti, con HQ a New York. La sede italiana si trova ad Olgiate Comasco (CO) fin dal 1966, mentre le funzioni di logistica hanno sede ad Anagni (FR). Le linee Avon includono prodotti per il beauty, moda, per la casa con l'utilizzo di marchi noti come Avon Color, ANEW, Advance Techniques.

Olgiate Comasco, 9 aprile 2013


UFFICIO STAMPA AVON RUNNING 2013
Vittoria Pietropoli > 3492828244 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Federico Meda > 3391793081 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.