Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Quarto posto dell'atleta della Silca Ultralite ai campionati italiani di Rimini. Undicesima nella prova a squadre la staffetta femminile. 

Ci ha provato, ma alla fine si è dovuta accontentare di un piazzamento ai piedi del podio. Laura Giordano non ha fatto meglio di un quarto posto ai campionati italiani assoluti di duathlon su distanza sprint (5 km di corsa, 21 di ciclismo e ancora 2,5 di corsa), svoltisi nel week end sul lungomare di Rimini. Tre settimane dopo il titolo vinto a Treviso nella maratona, l'atleta della Silca Ultralite non è riuscita a bissare il successo tricolore ottenuto l'anno scorso a Busto Arsizio.

 

La Giordano ha realizzato il miglior tempo in entrambe le frazioni podistiche, ma non le è stato sufficiente per iniziare la stagione del duathlon con una nuova maglia tricolore.

"Nel ciclismo sono stata quasi subito ripresa dal gruppo - spiega l'azzurra - ma ho pedalato meglio di quanto mi aspettassi. Purtroppo ho avuto problemi nella zona cambio: non riuscivo ad appendere la bicicletta sull'apposito sostegno, mi sono fatta prendere dall'ansia e alla fine, tra un tentativo e l'altro, ho perso 20", che sono poi risultati decisivi (7" hanno separato, sul traguardo, la nuova campionessa italiana Anna Maria Mazzetti dalla Giordano, ndr). Il recupero dopo Treviso è stato difficile: ho sofferto più nei giorni successivi che non durante la maratona. In questo momento sono molto delusa, ma la condizione generale non è da buttare, credo di essere più o meno sullo stesso livello dell'anno scorso a quest'ora: valuterò se continuare a preparare il duathlon, puntando agli Europei di Budapest".

La giovane Elda Sossai si è piazzata sesta tra le juniores (54a assoluta). Un'altra giovane, Greta Vettorata, e le stesse Sossai e Giordano (schierate nell'ordine) sono poi giunte undicesime nella prova di staffetta che, su distanza super sprint, ha assegnato il titolo italiano a squadre. In campo maschile, nella gara individuale, 60° il marito della Giordano, Fabio Pizzagalli.

Mauro Ferraro, Ufficio Stampa Silca Ultralite