Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La CronoTrail di Sona è riuscita. Il freddo e la neve non hanno fermato i "corridori". 


Certo qualche difficoltà c'è stata. In primis il bel percorso studiato da tempo dai nuovi "Disonauri" (società locale organizzante) ha dovuto far fronte ad una straordinaria variazione obbligata, cambiando tracciato, per metterlo in sicurezza, spalando neve e raschiando ghiaccio a mano. La neve dei giorni scorsi infatti ha si' regalato una coreografia suggestiva e remota ma, ghiacciando, ha reso pericolosi alcuni passaggi...

 

... Stesso trattamento ha subito il più grande dei parcheggi dedicati, e questo ha destabilizzato la logistica, già particolare in un comune arroccato su di una splendida collina; quindi c'è stata l'iscrizione in un luogo, la partenza in un altro e l'arrivo in un altro ancora. Bello comunque, e come scrive Daniele Dolci (ottimo atleta) su runnerman.net, sito dove alloggiano anche le notizie CronoTrail in attesa della fine della costruzione della propria dimora:

"finalmente a Verona comincia a muoversi qualcosa sulle corse competitive, dopo anni e anni di partenze anticipate finalmente si volta pagina e si ritorna a quella sana competizione che caratterizzava le gare domenicali della nostra provincia negli anni 80/90. A quel tempo sulle nostre strade si incontravano podisti d'un certo calibro, da Bordin, Pimazzoni, Micheletti, Brentegani, Gatto, Chiesa , Robol, e altri ancora e ancora".

La novità di questa iniziativa è la funzione pedagogica che contiene, cioè il regolamento vuole che correndo si rispettino natura e persone, invita i partecipanti ad aiutarsi in caso di necessità e coordinerà un prossimissimo terzo tempo conviviale. La gara s'è svolta nel massimo della sportività, i Trailers hanno coperto il circuito compiendo due giri del percorso "lungo" per un totale di 12,3 chilometri.

La prima arrivata della corsa femminile è stata la nota Sonia Lopes, ma Cronotrail, già da questa edizione vuole stilare un'unica classifica, dando un vantaggio al gentil sesso in partenza di alcuni minuti (anche se atlete come la capoverdiana non ne avrebbero grossa necessità) e poi fare un unico ordine.

Con questo nuovo metodo a Sona non c'è comunque stata storia, del resto quando si presentano atleti come Beniamino Minervino e Max Bogdanich non si può far altro che inchinarsi e stringergli la mano.

Ergo in ordine sono arrivati: Beniamino Minervino, Max Bogdanich , Piazzola, Zoccatelli, Aldrighetti, Orlandi, Simone C., Righetti, Sonia Lopes, Benedetti, Battisti, Frigoni, Berardo, Guerra, Ridolfi, Carisi, Peie, Lizzeri, Salgaro, Linda Poiani, Cristina Turrini, Ruggero, Aganetti, Mortaro, Franceschetti, Venturi, Speri, Zardini, Gelati, Cassello, Valerio, Bianconi, Coppini, Emanuela Dalla Valentina, Giovanni Fontana, Santi, Maria Stella Pizzini, Rita Roverso, Lenotti, Bortolaso, Meneghelli, Dus, Bertagnoli, Mastrodonato, Pallavicini e poi…. in ordine sparso …. Berardo, Zardini, Cirri, Mischiatti, Filippozzi, Girardi, Lorena Motta, Giovanna Mascalzoni, Annamaria Mischiatti, Loredana Mischiatti, Giliola Cirri.

Detto questo, con un sole stupendo che però non riusciva a far salire sopra allo zero la temperatura, la gara è stata vinta da tutti, perché come cita il nostro motto: "escludendo i più forti ….. tutti gli altri arrivano dietro".

Ci vediamo alla prossima…

N.B. A breve stileremo un calendario sul sito ufficiale: cronotrail.it , tempi tecnici permettendo; per il momento come dicevo pocanzi siamo ospiti del preziosissimo Davide …… Sarà presente una classifica a punti come in formula uno o come nel giro d'italia con la maglia ciclamino, ci saranno foto delle domeniche trascorse assieme e le molteplici iniziative che gli scoppiettanti autori vi dedicheranno.

 

Simone Cartom Crema