Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

con invito all'incontro dal titolo “La Provincia di Trieste per lo Sport Pulito” di sabato 22 maggio, alle ore 11, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri Max Fabiani.

corsa della pace

Tredici squadre di sette scuole diverse per un totale di oltre mezzo migliaio di ragazzi, questi i numeri con cui si è presentata la nona edizione della “Corsa per la Pace” organizzata dalla A.S.D. Evinrude presso il campo sportivo “Zaccaria” di Muggia. Agli istituti scolastici locali si sono uniti quelli di Capodistria e Crevatini che sono ormai inseriti a pieno titolo nel progetto. La mattinata scorre veloce tra sport e divertimento con gare individuali e a staffetta, per concludersi con...

... la “Superstaffetta della Pace” vinta dalla Scuola Loreti di Aquilinia.
Alla manifestazione è abbinato un concorso per la scelta del logo e del motto da riprodurre sulle magliette di gara che, con i loro diversi colori, contrassegnano le squadre partecipanti. Quest’anno il tema proposto per il disegno è stato “La pace che vorrei” mentre per il motto si è scelta la lingua inglese con la frase “My peace is…” che la fantasia del giovane vincitore ha completato in “My Peace is a World of Friends”.
L’iniziativa fa parte del progetto “Sport Pulito” voluto dall’amministrazione pubblica regionale e provinciale, in collaborazione con il comitato provinciale della FIDAL, per promuovere la lotta al doping all’interno del mondo della scuola, delle federazioni e delle società sportive.
In quest’ottica il prossimo appuntamento che avrà luogo alle ore 11 di sabato 22 maggio presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri Max Fabiani con l’incontro dal titolo “La Provincia di Trieste per lo Sport Pulito” con relazioni su “Vivere bene a Scuola attraverso i valori dello Sport. La libertà di scegliere”, “Lo Sport Pulito al servizio del cittadino” ed “I testimonial dello Sport Pulito”.
L’intento è di sensibilizzare il movimento sportivo e l’opinione pubblica nella realizzazione di politiche educative e di formazione che avvicinino il mondo scolastico alla pratica dello “Sport Pulito”, con l’obiettivo di informare la popolazione scolastica sui rischi derivanti da una scorretta alimentazione, dall’uso di alcool, fumo e sostanze proibite e porre così i presupposti per una cultura sportiva valoriale che vada ad incentivare l’ingresso, l’aggregazione e la permanenza dei giovani nel mondo dello sport.