Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La maglia azzurra per gli Europei di cross in Irlanda sembra ormai cosa fatta per Federica Bevilacqua ePatrick Nasti.

bevilacqua e nasti

Il secondo posto dei due giovani triestini al “Cross della Volpe” di Volpiano, nel Torinese, li conferma tra i protagonisti della specialità sulla scena nazionale. Quest’estate i due giovani parteciparono in coppia ad una gara all’ippodromo di Montebello, dove vinsero un trofeo a forma di ferro di cavallo, chissà che non abbia portato loro veramente fortuna? Sorprendente l’inizio di stagione della Bevilacqua che non nasconde la soddisfazione: “A Osimo mi sono stupita io per prima...

... della mia prestazione. Oggi invece ero più consapevole di spingere e di stare bene, sono contenta”.

Per lei una piazza d’onore al fotofinish completando i 4 km in 14’35”, uguale riscontro cronometrico della vincitrice Lucia Colì del Cus Bologna, conferman do le posizioni di vertice della scorsa settimana, pur ad ordine invertito.

Nella gara maschile di 9 km Patrick Nasti è secondo tra gli under 23 (27’35”), ma il suo argento è reso ancora più brillante dal fatto che meglio di lui ha saputo fare solo il fuoriclasse Andrea Lalli, campione europeo in carica della categoria nonché vincitore assoluto della gara maschile in 26’13”.

Nella classifica assoluta Nasti si posiziona al 12° posto ad appena sette secondi da un atleta come Ottavio Andriani. Bene anche il compagno di squadra Riccardo Sterni, 18° assoluto e 5° tra gli under 23, piazzamento che consente di guardare con fiducia ad una possibile convocazione in Azzurro, anche perché Andrea Lalli andrà a far parte della squadra maggiore. Per averne conferma sarà necessario ben figurare anche a Condino (TN), nell’ultima prova in programma prima degli Europei di Dublino. Per ora resta la soddisfazione di aver anticipato di quasi mezzo minuto un corridore del calibro di Migidio Bourifa.

Niente da fare invece per Andrea Seppi che sembrava il più quotato a vestire l’Azzurro. L’atleta di punta del Marathon si è trasferito da alcuni mesi a Madrid per motivi di studio, l’aria madrilena però sembra giovare poco al triestino che non pare presentarsi all’appuntamento in perfette condizioni ed è costretto al ritiro.

Tra gli Juniores maschili del Marathon torna invece prepotentemente in gioco Federico Viviani, quarto classificato nella gara di 6 km in 19’24”, anche per lui sarà determinante la prossima prova. Bene anche i compagni di squadra Andrea Wruss (13°), Luca Sponza (16°) e gli inseparabili gemelli Francesco (20°) e Giovanni Limoncin (21°).