Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Inizia il conto alla rovescia per la gara del 28 febbraio: iscrizioni a gonfie vele. E la manifestazione coinciderà con la prima prova di Nordic Walking in Tour.

belluno feltre

Belluno, 21 gennaio 2010 – Meno cinque. Il conto alla rovescia in vista della 3a Belluno-Feltre è entrato nella fase decisiva. A cinque settimane dalla corsa del 28 febbraio, la macchina organizzativa dell’evento procede ormai a pieno ritmo. Martedì sera, gli organizzatori del Gs La Piave 2000 hanno incontrato in Provincia a Belluno, grazie al coordinamento dell’assessore allo Sport Lorenza De Kunovich, le istituzioni che si schiereranno al loro fianco nella complessa gestione della corsa.

In prima fila, i Comuni direttamente interessati dal percorso di gara (Belluno, Limana, Trichiana, Mel, Lentiai, Cesiomaggiore e Feltre), oltre alle forze dell’ordine e alle associazioni di volontariato.

“E’ stato un momento di confronto molto positivo – spiega Johnny Schievenin, responsabile organizzativo della Belluno-Feltre -. Le modifiche che abbiamo apportato al percorso, con particolare riferimento alla partenza e all’arrivo, avranno dei riflessi organizzativi importanti. Siamo convinti che sarà una bellissima Belluno-Feltre”.

Le novità, già annunciate da tempo, prevedono uno spostamento della partenza, a Belluno, da Piazza dei Martiri a Ponte della Vittoria. Mentre il traguardo, a Feltre, non sarà più collocato a Pra’ del Moro, ma nella più centrale via Campogiorgio, tradizionale sede di molti eventi sportivi cittadini. Alla luce di questi cambiamenti, è stata anche lievemente ridotta la lunghezza del percorso di gara, che misurerà 30 km esatti, una delle distanze raccomandate dalla Federatletica, affinché le prestazioni cronometriche abbiamo piena validità statistica.

Tra le novità dell’edizione 2010 della Belluno-Feltre, anche l’apertura della gara ai disabili, che partiranno con un anticipo di 5 minuti rispetto alla massa dei podisti. Come nel 2009, la Belluno-Feltre rappresenterà pure la tappa inaugurale del circuito Nordic Walking in Tour. Tracciato, anche in questo caso, inedito.

“Il percorso della prova di Nordic Walking – continua Schievenin – è stato radicalmente cambiato: si partirà come l’anno scorso da Lentiai, ma la prova si svilupperà sui sentieri del Monte Telva e l’arrivo, dopo una decina di chilometri, sarà affiancato a quello dei podisti”.

Tante novità stanno registrando grande interesse tra gli appassionati: le iscrizioni hanno infatti già superato quota 100. Tra i motivi di richiamo, pure la concomitanza con la prova finale del circuito Aspettando Treviso Marathon, che scatterà domenica 24 gennaio a Vidor, nel Trevigiano, con la 1a Prosecco Run.

 

3a BELLUNO-FELTRE

Ufficio Stampa

Mauro Ferraro

www.bellunofeltrerun.it