Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I giudici di gara della Fidal procederanno all’omologazione del nuovo percorso di gara. Anche l’Ascom di Feltre al fianco degli organizzatori.

belluno feltre 2010

Belluno, 29 gennaio 2010 – Trenta chilometri esatti. Non un metro in più, né in meno. Domani, sabato 30 gennaio, i giudici di gara della Federatletica saranno nel Bellunese per realizzare la misurazione ufficiale della prossima Belluno-Feltre. Sarà, come sempre in questi casi, una procedura estremamente meticolosa e delicata, che si concluderà con l’omologazione del nuovo percorso di gara che il comitato organizzatore della Belluno-Feltre ha studiato negli ultimi mesi...

..., forte anche dell’esperienza delle prime due edizioni.

Due, come noto, le grandi novità che caratterizzeranno la gara del 28 febbraio: la partenza, che a Belluno non sarà più posta in Piazza dei Martiri ma sul Ponte della Vittoria, e l’arrivo, che a Feltre verrà spostato da Pra’ del Moro alla più centrale via Campogiorgio.

La modifica del tracciato di gara ha determinato un accorciamento dello stesso, sino ad arrivare a 30 chilometri esatti. Una scelta non casuale, trattandosi di una delle distanze raccomandate dalla Federatletica affinché le prestazioni cronometriche abbiano validità statistica a tutti gli effetti. Un po’ come succede per le maratone e le corse su distanze più brevi.

Il trasferimento dell’arrivo in via Campogiorgio, nel cuore di Feltre, determinerà un maggiore coinvolgimento della città nell’evento. Nei giorni scorsi, il Gs La Piave 2000, società organizzatrice della Belluno-Feltre, ha incontrato, su iniziativa dell’assessore allo Sport Elio Sacchet, il vertice della Consulta Ascom, Guido Pante, che ha garantito il coinvolgimento dei commercianti del centro storico.

Allo studio, iniziative nei negozi e particolari convenzioni a favore degli atleti (circa 1.200 i podisti giunti l’anno scorso al traguardo della Belluno-Feltre) e degli accompagnatori.

Un punto di forza in più per una manifestazione che, nell’arco di appena due anni, si è ritagliata uno spazio nel cuore di tanti appassionati, diventando anche una splendida vetrina per il territorio bellunese.

 

3a BELLUNO-FELTRE
Ufficio Stampa
Mauro Ferraro
www.bellunofeltrerun.it