Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Anna Incerti

Domenica di grande atletica quella che si annuncia in casa Scaini-Incerti: la maratoneta azzurra ha ufficializzato proprio in questi giorni la sua partecipazione alla classica mezzamaratona “RomaOstia” che l’aveva già vista trionfare anche nel 2009 con il fantastico crono di 1h09’24”. Mentre Anna percorrerà l’ormai mitica via Cristoforo Colombo, il marito Stefano Scaini sarà in gara a San Giorgio su Legnano nei Campionati Italiani di Società di corsa campestre...

...  con la maglia del RunningClub Futura.

A poco dalla partenza per Roma, abbiamo fatto il punto della situazione con la medaglia di bronzo degli ultimi Campionati Europei di Atletica.

Come stai? Recuperato le fatiche di Osaka?


Sto bene a dire il vero: ho recuperato bene lo sforzo giapponese e sono riuscita a riprendere quasi subito gli allenamenti. Il record personale sulla distanza mi ha galvanizzata parecchio viste anche le condizioni in cui ho corso in terra giapponese e sento dentro di me motivazioni e stimoli nuovi a fare bene.

Perché la scelta di RomaOstia? Cosa ti aspetti dalla gara capitolina?


Dire RomaOstia per me si parla di una gara particolare, una gara che due anni fa ha saputo regalarmi emozioni forti e quando il mio coach Prof.Tommaso Ticali me l’ha proposta, beh...nessuna esitazione nella decisione. Sarà una gara particolare sul percorso nuovo ma mi sento bene e voglio provare un tempo importante: sono scaramantica e non voglio dire nulla di più in merito. So di un cast di assoluto prestigio internazionale dove mi dicono in gran forma sia la portoghese Augusto che la keniana Wangari: dovrebbero essere loro le mie principali avversarie ma io mi sento pronta e stimolata a fare del mio meglio contro avversarie di tal rango.

E poi? Tutte le attenzioni sui Mondiali di Daegu?


Si, tutto poi verterà su quella gara dove voglio onorare al meglio la maglia azzurra ma posso anticiparvi che la mia primavera non finirà qui, farò altre gare: saprete al momento opportuno.

Tuo marito Stefano Scaini sarà in gara ai cds di cross sul percorso del Campaccio: un pensiero per lui?

Stefano riveste un ruolo fondamentale nella mia attività di atleta insieme al mio coach di sempre Tommaso Ticali. Mio marito ha la capacità di tranquillizzarmi nei momenti difficili della preparazione agli appuntamenti agonistici e buona parte dei miei successi sono proprio merito suo. Spero proprio che anche la sua gara vada per il verso giusto: merita anche lui soddisfazioni dopo un’annata difficile come quella passata e sono sicura che saprà dare ancora tanto all’atletica italiana.

Alberto Stretti
Ufficio Stampa - www.atleticaweek.it
www.annaincerti.net