Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sabato a Firenze taglierà il traguardo delle 70 edizioni "La Notturna di San Giovanni". Annunciati al via quasi 1500 

Gloria Marconi

In gara atleti come Daniele Caimmi, Denis Curzi e, al femminile, di Ivana Iozzia e Gloria Marconi, atleta quest'ultima a caccia dell'ottavo successo in questa manifestazione. Partenza per la 10 km alle ore 21 dal sagrato di Piazza Duomo. La Notturna, come negli ultimi dieci anni, sarà preceduta alle 19.30 dalla staffetta, trofeo Fernando Bini, per squadre di tre atleti e una atleta, ciascuno dei quali percorrerà 55 metri intorno alla Cattedrale.

 

Abbinata a queste due gare agonistiche c’è la "Family walking" di quattro chilometri non competitiva per amatori e ragazzi accompagnati dai loro familiari.

In campo femminile, grande favorita la fiorentina Gloria Marconi, che cerca l’ottavo sigillo nella classica di casa. L’atleta vanta un un personale di 1h09’25” sulla mezza maratona (Roma-Ostia 2003), due partecipazioni ai mondiali di categoria e ottimi riscontri anche sui 42 chilometri, con il successo a Roma nel 2003 in 2h29’35”. Avversaria più quotata sembra essere al momento la compagna di colori e d’azzurro Ivana Iozzia. La 36enne comasca vanta un personale di 2h34’07” nella maratona e in questa prima fase della stagione si è piazzata quinta alla Maratona di Padova in aprile (2h34’22”) e ha vinto le mezze maratone di Ferrara, Piacenza e Prato.

Nell’albo d’oro della Notturna non mancano i nomi di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica, come Franco Fava, primo eroe del mezzofondo italiano nella seconda metà degli anni Settanta, Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, e quelli di stranieri illustri: il colombiano Tibaduisa, l’olandese Lambrechts e il britannico Foster. In campo femminile, accanto all’indimenticabile partecipazione della campionessa portoghese Rosa Mota e alle sette vittorie di Gloria Marconi, spicca il successo ottenuto dall’azzurra Rosalba Console lo scorso anno.

Nella foto, l'arrivo di Gloria Marconi all'edizione 2008 della Notturna di San Giovanni