Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Doveva essere una grande giornata di sport e di agonismo sul lago di garda e così è stata.

5a Lake Garda Marathon

E' stata una giornata di splendido sole con temperatura estiva che ha visto ai nastri di partenza 1600 maratoneti provenienti da 35 nazioni diverse; spettacolare il percorso che si snodava completamente sulle rive del Benaco con partenza a Limone sul Garda e arrivo a Malcesine. Pietro Colnaghi ha bissato il trionfo della scorsa edizione con un’ottima prova (2h31'16"); al secondo posto Guarnati Luigi dell’Atletica Valsugana e terzo il veneto Roberto Gobbo. In campo femminile...

... ha vinto la croata Vraic Marije, seconda Monica Carlin seguita dalla tedesca Michaela Danner.

La grande novità del 2011  è stata comunque  la 1a edizione della Lake Garda Run 15 km che ha visto il via dalla spiaggia del Circolo Surf di Torbole sul Garda 900 atleti,  per arrivare sempre  sul lungolago di Malcesine.

La scelta della  corsa non agonistica  è stata fortemente voluta dal Comitato Organizzatore per sposare le richieste sempre maggiori di un movimento podistico rivolto alla passione pura senza l’assillo del crono che vede il movimento femminile in grande ascesa.

Il motivo di tanto successo è da imputare anche al percorso tra i più panoramici delle corse europee ma soprattutto dal fatto che lo stesso è chiuso totalmente al traffico auto , moto, bici e pedoni non iscritti.

Vincente la soluzione adottata per i trasferimenti dei podisti con i traghetti  eliminando totalmente  l’uso di veicoli a motore.

La Maratona del Garda  rappresenta  l’Evento sportivo principale che unisce tutte le tre sponde, trentina, veneta, lombarda.

Durante le premiazioni il presidente Stefano Chelodi e il direttore di gara Stefano Ballardini hanno annunciato quella che sicuramente sarà la grande novità del 2012, ovvero la nuova data, il 14 ottobre 2012 con la 1° edizione anche della gara di 30 km con partenza sempre a Limone sul Garda, transito per Riva del Garda, Torbole sul Garda e arrivo a Malcesine.

 

RunnerMan Staff: Anche alcuni nostri atleti hanno partecipato alla maratona, Carlo Di Bari che conclude con un ottimo tempo (3h18'), il nostro mitico presidente Giancarlo Sartori (4h05') e Monica Giacomelli (4h20') ai quali va un meritatissimo applauso!!