Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

01 Novembre 2009 a Piano Vetore - Quarta edizione della Etna Sky Marathon lungo la pista altomontana dell'Etna.

etna sky marathon

La Maratona è organizzata dalla società sportiva Skytribe di Catania e dalla FSA (Federazione Italiana Skyrunning), con il patrocinio e la collaborazione del Parco dell’Etna, del soccorso alpino del CAI e della Guardia di Finanza. La gara, non competitiva individuale maschile e femminile, segue un tracciato sterrato lungo la pista altomontana dell’Etna. Il dislivello positivo totale è di 950 mt. e la lunghezza del percorso 42 km. Il punto più elevato è il rifugio di Monte Palestra...

... a 2020 mt. di altitudine. Il tempo massimo per completare la maratona è di 7 ore. La partecipazione è aperta ad atleti, ma anche ad amatori ed escursionisti. Alle ore 15.00 si effettuerà la premiazione presso il rifugio Ragabo, Etna nord.

 

Al traguardo, presso il rifugio Ragabo, sarà messa a disposizione di tutti gli atleti una camera per cambiarsi.

Partenza della gara: E’ responsabilità personale di ciascun concorrente arrivare in tempo (alle 07.30 del 01.11.09) al punto di partenza, previsto a Piano Vetore, nei pressi del Grande Albergo dell’Etna, Etna sud. Nessun rimborso e’ previsto in caso di ritardo ingiustificato e conseguente eliminazione dalla gara. Per arrivare al Grande Albergo dell’Etna, da Catania, seguire le indicazioni Nicolosi/ Etna Sud. Da Palermo o da Messina, uscita Gravina dalla Tangenziale di Catania. Passato il paese di Nicolosi seguire le indicazioni Etna/Sud. 14 km dopo Nicolosi, prima di arrivare al rifugio Sapienza, trovate l’indicazione per il Grande Albergo dell’Etna.

Concorrenti: Numero limitato a 100 partecipanti. Selezione in base alla data d’iscrizione.

Equipaggiamento obbligatorio: Ogni concorrente dovrà portare un « camel bag » o una cintura porta bidone (1 litro), un fischietto, barrette energetiche e una giacca a vento.

Punti di controllo: Ciascun concorrente deve firmare il passaggio dai punti di controllo. Sono previsti due punti di controllo lungo il percorso, dove saranno organizzati anche due rifornimenti di acqua.

Statuto dell’ambiente: Proteggere l’ambiente deve essere una delle preoccupazioni dei corridori. Ogni carta o rifiuto buttato volontariamente comporterà l’eliminazione diretta.

Statuto di solidarietà: Lo Statuto di Solidarietà obbliga a portare assistenza a qualsiasi corridore in difficoltà fino all’arrivo di un membro dell’organizzazione.

Penalità e squalifiche:

  • Mancata firma ad un punto di controllo: 1 ora
  • Mancata assistenza ad un corridore in difficoltà: eliminazione immediata
  • Abbandono di rifiuti: eliminazione immediata


Premi: Non sono previsti premi in denaro. Per i primi tre classificati categoria uomini e donne sono previsti premi in abbigliamento tecnico, coppe e prodotti tipici del Parco dell’Etna.

Programma trekking per gli escursionisti: Per chi vuole seguire gli atleti durante la corsa è stato studiato un programma parallelo di trekking condotto da una guida ambientale sul versante nord dell’Etna. Si percorreranno gli stessi tracciati di gara in misura ridotta, ma ciò permetterà di godere delle bellezze del paesaggio e di assistere al passaggio degli atleti nel tratto finale della gara. E’ prevista anche per gli escursionisti la partecipazione al buffet di fine gara.

 

Per qualsiasi informazione visita il sito ufficiale: www.etnamarathon.it