Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Corsa in montagna non competitiva - 30 km nel cuore delle Dolomiti - 02.08.09 - Misurina Auronzo di Cadore (BL).

Scarica la CLASSIFICA GENERALE

camignada

La "CAMIGNADA POI SIE' REFUGE" è una corsa in montagna non competitiva che con il passare del tempo ha riscontrato un successo sempre maggiore. La prima edizione, nel 1973, vide la partecipazione di 153 concorrenti, numero che è aumentato con il passare del tempo, fino a superare quota 1000 negli ultimi anni. La validità della manifestazione è confermata dal fatto che numerosi partecipanti da anni si ritrovano a questo appuntamento e provengono appositamente da ogni parte d'Italia...

... assieme a locali e turisti che stanno trascorrendo le ferie in Cadore. Pur essendo una corsa non competitiva, ci sono sempre dei concorrenti che giungono al traguardo in breve tempo, impiegando in condizioni meteorologiche favorevoli circa 2 ore e 30 minuti.

Nell'albo d'oro della "Camignada" si leggono i nomi di Venanzio Candeo, Silvestro Dalla Libera, Maurilio De Zolt, Ivano Molin e Luciano Fontana, che nel 1990 stabilì il record della corsa con 2 ore e 25 minuti.
Anche le donne giungono al traguardo con ottimi tempi, impiegando circa 3 ore e 30 minuti. Ricordiamo Gabriella Ambrosini, Nina Bartoli, Maria Teresa Tieppo, Daniela Da Forno e Stefania Satini, detentrice del record femminile della corsa.

Tra i partecipanti ci sono persone di tutte le età, dai bambini di 6 anni agli ultrasessantenni, fatto che sta a dimostrare che il percorso, pur essendo impegnativo, può essere affrontato da chiunque abbia un po' di allenamento.

Le difficoltà organizzative, i posti di ristoro, di controllo, di primo intervento, sono stati felicemente superati man mano che le edizioni si sono susseguite, grazie a tutti i volontari che si prodigano lungo il percorso per il buon esito della "Camignada".
Il percorso si snoda in un quadro meraviglioso di crode e in un paesaggio vario dal punto di vista floreale e faunistico, che riesce a dare ogni volta che lo si percorre nuove immagini e nuove sensazioni; la corsa infatti si sviluppa attraverso i gruppi delle Tre Cime di Lavaredo, il Paterno, la Croda de Toni, mete di un sempre maggior numero di escursionisti che amano la montagna, con i suoi silenzi e le sue cose semplici.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.camignada.it

Ecco l'elenco iscritti aggiornato


REGOLAMENTO

Di Camignada (del 11/07/2009 @ 15:51:49, in Camignada 2009, letto 140 volte)
L'articolo 5 del regolamento viene così implementato:

Art. 5  La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla marcia, oltre ad indicare la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche che eventualmente fossero apportate e rese note per tempo, sono considerate tacita dichiarazione di idoneità per questa attività sportiva amatoriale da tenersi con superamento dei 2000 m. di altitudine e con un percorso della lunghezza di 30 km. La Camignada si svolge in alta montagna e raggiunge i 2.500 metri di quota. E' fortemente raccomandato quindi un abbigliamento idoneo a queste altitudini, in base anche alle condizioni del tempo e alle previsioni meteo. In caso di previsioni sfavorevoli, l'organizzazione si riserva di non far partire gli atleti che si presenteranno al via con un abbigliamento inadeguato, nonché di fermare la gara se le condizioni meteo fossero tali da mettere a rischio l'incolumità dei partecipanti. In caso di annullamento della manifestazione per cause improvvise non imputabili all'organizzazione, la quota di iscrizione non sarà restituita, ma i partecipanti avranno comunque diritto al ritiro del pacco gara.