Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
26° Venice Marathon 2011

La 26esima Venicemarthon entra finalmente nel vivo. Si alza ufficialmente il sipario sul ricco cartellone di eventi collaterali che animeranno il Parco San Giuliano di Mestre con eventi, convegni, incontri, dibattiti, manifestazioni, concorsi ed iniziative speciali. Si inizia domani, giovedì 20 ottobre, con l’apertura al pubblico di Exposport dalle ore 15.00 e con il taglio del nastro ufficiale previsto per le 16.00. A seguire, una simpatica dimostrazione di addestramento...

... dei cuccioli di salvataggio a cura della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio) che presterà servizio quest’anno per la prima volta durante la maratona. L’Exposport resterà aperto gratuitamente al pubblico venerdì dalle 10 alle 20 e sabato dalle 9 alle 20. All’esterno dell’area fieristica, la promozione sportiva sarà rivolta agli studenti delle scuole grazie all’iniziativa Coni Open Sport, un villaggio open air, organizzato dal Coni Provinciale Venezia, che darà modo ai giovani di cimentarsi nelle diverse discipline sportive presenti. Per recarsi a Exposport e Open Sport sarà possibile parcheggiare nelle adiacenze della porta rossa, porta blu e porta gialla ma gli organizzatori consigliano l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Exposport non soffre la crisi del mercato. Con estremo piacere abbiamo potuto constatare che anche quest’anno, malgrado le difficoltà economiche, le aziende hanno ritenuto ancora una volta strategico partecipare ad un evento espositivo di questo tipo – commenta Stefano Fornasier Presidente di Idea Venezia - Ogni anno cerchiamo di arricchire questo contenitore con novità ed eventi nuovi ed attuali e per questa 21esima edizione di Exposport ci siamo concentrati sugli incontri e dibattiti organizzati nell’area convegni e che possono interessare non solo a maratoneti ma anche ad un pubblico molto più vasto. Ad esempio, nell’incontro in programma venerdì alle ore 15 ‘Le insidie della Rete - Rischi e Potenzialità’ il dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto, Dottor Ciro Pellone, illustrerà come approcciarsi in sicurezza a internet ed ai social networks. Non mancheranno poi i tradizionali dibattiti sull’alimentazione, le metodologie di allenamento e il movimento del podismo i generale”.

Di grande attualità sarà anche il Convegno “Lo Sport è di Tutti - tra larga pratica, territori e grandi eventi” in programma venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 17:30 al Russott Hotel di Mestre, promosso da Studio Ghiretti, in collaborazione con Venicemarathon, e patrocinato dall’Università Ca’ Foscari. Queste le parole del Presidente Roberto Ghiretti: “Quest’anno Studio Ghiretti compie 10 anni. In quest’ultimo scorcio d’anno abbiamo deciso di festeggiare nel modo che conosciamo meglio: promuovendo iniziative di cultura sportiva e di promozione dello sport in tutta Italia. Il Convegno ne è uno degli esempi migliori e l’obiettivo, di quest’importante momento di confronto, è quello di sottolineare la capacità dello sport di alimentare il patrimonio di cultura, valori ed emozioni della società e le opportunità di crescita del territorio, mettendo in evidenza i nuovi modelli di pratica sportiva e ponendo l’attenzione sull’ampliamento delle fasce della popolazione che praticano attività sportiva”.

Dopo il saluto iniziale delle autorità e del Prof. Giorgio Bertinetti - Direttore Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari, interverranno: il Prof. Gianfranco Beltrami - Presidente della commissione medica della Federazione Mondiale di Baseball; Paolo Piani - Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano, Alberto Sonino – Comitato Organizzatore World Series America’s Cup Venezia, Prof. Tiziano Vescovi - Marketing Università Ca’ Foscari, Alessandro Zanardi e Fabrizio Macchi - campioni paralimpici.