Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Daniele Meucci vince la 25^ edizione del Giro delle Mura. Nella spettacolare Seven Laps, vittoria per Yuri Floriani e Giulia Viola. A Feltre assegnati i titoli italiani Master e il Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco. Nel Miglio dei comuni è Mel che vince la speciale classifica.

Meucci Daniele

Daniele Meucci, ultimo italiano a vincere il Giro delle Mura nel 2008, ha condotto una gara eccezionale, un gioco senza esclusione di colpi con John Kosgei che si è deciso quando mancavano quattro giri al termine. L’azzurro in forza all’Esercito, dopo aver provato per ben due volte a scrollarsi di dosso l’etiope, ha dato un’ulteriore accelerata al proprio ritmo lasciando quasi sul posto Kosgei. Negli ultimi giri il battistrada è portato verso il traguardo dal caloroso...

...applauso del pubblico di Feltre, Meucci ferma il cronometro in 27’21’’, Kosgei è secondo a diciassette secondi dal vincitore, mentre sale sul terzo gradino del podio Marouan Razine.

Prima che le gazzelle scendessero in campo sul pavè feltrino avevano corso gli specialisti della velocità nelle spettacolare Seven Laps, una gara avvincente che dopo sei giri ha visto qualificate quattro squadre, Yemaneberhan Crippa e Samiri Touria, Elaloiani Abdelatiff e Sara Galimberti, Maco Salami ed Elisa Cusma, e il vincitore delle ultime edizioni Yuri Floriani e Giulia Viola, alla sua prima apparizione a Feltre. Subito dopo il via, Viola prende il comando della gara cedendo il testimone a Floriani con qualche secondo di vantaggio rispetto a Marco Salami. Floriani letteralmente vola lungo gli ultimi quattrocento metri, tagliando il traguardo con buon margine e a braccia alzate. In seconda posizione chiude Salami, mentre Elaloiani partito in quarta posizione riesce a superare Crippa guadagnando il gradino più basso del podio.

Lo spettacolo del Giro delle Mura è iniziato alle ore 17 quando sono partite le prime categorie Master per aggiudicarsi la maglia con il tricolore. Per loro un giro di cinque chilometri da ripetere due volte. Tra i partenti, dopo l'annuncio dello scorso anno, anche il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin che ha avuto l'onore di vestire il pettorale numero uno.

Il miglior tempo in questa prima competizione, 34’52’’, è stato di Gianluca Grassi, mentre tra le donne è stata Nadia Dandolo a primeggiare. Nella categoria MF 55 ha vinto Maria Lorenzoni, mentre nella categoria successiva, la MF60, ha vinto Ivana Dall’Armi. Jolanda Corelli ha dominato nella MF65, nella MF70 è stata Ofelia Mariani a vestire il tricolore. Nella categoria MF75 Maria Cristina Fragiacomo è salita sul gradino più alto del podio.

Per quanto riguarda la categoria MM55 ha dominato Carlo Visani, la categoria MM60 è stata vinta da Michele Gallo, mentre tra gli MM65 a vincere è stato Dario Rappo. Andrea Nicolai e Nino Menghi vincono rispettivamente le categorie MM70 e MM75. Giovanni Guerini vince la MM80 e Leonardo Palmisano la MM85.

Nella successiva batteria Gianluca Borghesi ha fatto registrare il miglior tempo: 31’16. Tra le donne la più veloce è stata Palma De Leo. Nella categoria MM40 ha vinto Maurizio Leone, mentre Valerio Brignone è salito sul gradino più alto del podio nella categoria MM45. Zanoni Alvaro è primo nella categoria OPENM.

Tra le donne vittoria di Silvia Pasqualini e di Donatella Vinci nelle categorie MF40 e MF45. Nella categoria Open è stata Sylvie Tramoy ha dominare.

Nelle prove che assegnavano il titolo continentale riservato ai Vigili del Fuoco, Damian Pieterczyk dalla Polonia ha vinto davanti a Michele Bedin. In campo femminile Paola Dal Mas dei Vigili del Fuoco di Belluno ha tagliato il traguardo per prima davanti ad Angela De Poi. In terza posizione Federica Raimondi.

Anche i giovani, come vuole la tradizione del Giro delle Mura, hanno dato spettacolo tra le vie del centro di Feltre. Il Miglio dei comuni al maschile è stato vinto da Edgard Costa di Feltre davanti a Simone Zancaner (7 Ville) e Ruben Deola (Mel).

Tra le ragazze è stata Teresa Susanna di Mel a vincere la prova davanti ad Alessandra Giopp (Lamon) e a Paola Coldebella (Lamon). Per quanto riguarda la classifica finale è stato il comune di Mel a totalizzare il miglior punteggio davanti a Feltre e a Pedavena.

Nel palco delle premiazioni sono saliti a ritirare i loro riconoscimenti l'inossidabile Ivo Andrich come "atleta dell'anno", Emilio Perco "Atleta Emergente", e Franco Magrin per il premio Paolo De Paoli.
Inoltre poco prima della partenza della Seven Laps è stata presentata la pubblico feltrino la nazionale di scialpinismo.