Dopo 12 anni di maratona e di sole, Sommacampagna ha ospitato per il secondo weekend di maggio due grandi novità, una attesa, il primo Trofeo del Custoza, manifestazione podistica sull’inedita distanza di 25 chilometri e l’altra inattesa anche se le previsioni meteo erano preoccupanti, il maltempo. Non sono però bastati il vento e un’acqua torrenziale a fermare la collaudata macchina organizzativa del gruppo marciatori Agriform Sommacampagna...
... coadiuvato da 180 volontari, e i 575 impavidi podisti iscritti all’evento, provenienti da tutta Italia e alcuni rappresentanti austriaci.
Punto di forza della corsa è stato il suggestivo percorso che si è snodato tra i vigneti del Custoza con ben 13 chilometri di sterrato ed il passaggio tra dimore storiche e i luoghi che hanno segnato le battaglie risorgimentali, in primis il Tamburino Sardo.
Dopo un’ora 29’17”, Sommacampagna ha salutato per primo al traguardo nel catino di Villa Venier il veronese Gianluca Pasetto, favorito della vigilia che nel finale ha distanziato il lombardo stakanovista di maratone, Pietro Colnaghi di 29 secondi. Tra le donne successo di un’altra lombarda, Noemy Gizzi in un’ora 48’22” che ha preceduto di quasi due minuti la padovana Lisa Borzani.
Hanno concluso la manifestazione 481 podisti dei quali ben 90 donne.
Generosi e sinceri i complimenti finali dei partecipanti che hanno apprezzato su tutti due elementi, il fascino del percorso con scorci da favola e il senso di ospitalità del gruppo organizzatore.
A contorno dell’evento, si sono corse la 36esima edizione della Marciarena, a passo libero di 6-11-17 chilometri con oltre 2500 iscritti e la sesta edizione della corsa per bambini “i Campioni di Domani” con 214 bambini iscritti alla vigilia e ben 35 impavidi fanciulli arrivati proprio nel momento di maggior pioggia.
Per le classifiche premi sul seguente link: Classifiche 1° Trofeo Internazionale del Custoza
Per l'ordine di arrivo formato pdf clicca qui: Ordine di arrivo 1° Trofeo Internazionale del Custoza