Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Già 3250 iscritti da 15 paesi per la 14esima edizione del Giro del Lago di Resia / Partenza domani sabato ore 17. Iscrizioni tardive venerdì sera a e sabato in zona d'arrivo / Attese 10.000 persone

Giro del Lago di Resia

Domani al via la 14a edizione del Giro del Lago di Resia  con inizio dell’evento alle ore 13.30 con le gare dei bambini fino ad arrivare alle 17 con il via dell’evento clou, la gara da 15,3km, quarta prova del circuito podistico Top7. Un evento sportivo che è un successo. I 3.250 iscritti fanno pensare che sul Lago di Resia in questo fine settimana arrivino 10mila persone e che conferma l’evento quale gara podistica più partecipata dell’Alto Adige.

Peter Lanziner e l'azzurra Renate Rungger si presenteranno al via con l'obiettivo vincere, ma occhio al forte ceco Milan Kocourek, 12esimo nel 2012 ai campionati Europei di cross.

Il numero di 3250 partecipanti è pari all’anno passato e ancora non è definitivo, perché se è vero che sono ormai chiuse da qualche giorno le iscrizioni sia per via online che cartacee, c’è ancora la possibilità per chi volesse di iscriversi nelle giornate di venerdì (dalle 18 alle 20) e sabato (dalle 8) in zona d'arrivo. Opportunità che secondo il Comitato Organizzatore porterà al via altre diverse centinaia di persone, considerando le buone previsioni meteo.

Parecchie stelle del panorama podistico hanno il pettorale già in tasca. Saranno ben sette vincitori del passato al via, tra i quali i vincitori dell'anno scorso Peter Lanziner e Sandra Urach ed i record winner della manifestazione Hermann Achmüller (6 vittorie), Renate Rungger (4) e Maja Gautschi (4). Lanziner, 31enne atleta di Trodena, torna al  Giro di Resia dopo il successo del 2012 in quella che è ormai la sua gara preferita: “Per me il Giro del lago di Resia è una gara speciale. L’ho corso per la prima volta nel 2010 dove, seppure all’esordio, ho vinto subito – conferma Peter. Non mi nascondo e lo dico apertamente,  torno per vincere per la terza volta.La mia forma è ottima e anche se non si tratta di una mia distanza abituale perché prediligo le gare in pista con un occhio di riguardo ai 5000mt, sono convinto di poter far bene. Un nell'obiettivo sarebbe oltre a vincere, anche quello di fare il record del percorso”. Lanziner dunque lancia la sfida. Man non sarà facile nemmeno vincere, perché al nastro di partenza ci sarà pure un certo Milan Kocourek. Il 26enne della repubblica ceca e pluricampione nazionale è stato 12esimo agli ultimi Europei di cross. Il suo personale sui 10.000mt è di 29:06, mentre Lanziner non è mai riuscito ad abbattere il muro dei 30 minuti. Sul Lago di Resia bisogna correre 15,3 km. Kocourek è in zona già da diverso tempo per allenarsi e pare che in allenamento si sia già avvicinato al record del percorso (49:07) che dal 2006 appartiene a Reinhard Harrasser. Ma il ceco non sarà l'unico avversario da tener d'occhio per Lanziner. Al via ci saranno anche Hannes Rungger, Achmüller e Timo Zeiler, campione tedesco di corsa in montagna.

Al femminile ci sono attualmente due record winner. La svizzera Maja Gautschi - sempre sul podio dal 2005 - ha vinto sul lago di Resia quattro volte. Tante quanto Renate Rungger, 34enne mamma di Sarentino. L'azzurra, fresca campione europea a squadre di corsa in montagna insegue una missione precisa: "Vorrei tornare da sola in cima all'albo d'oro." Vale a dire a vincere per la quinta volta. L'ultima vittoria dell'altoatesina risale al 2008. La Rungger dovrà vedersela con l'intero podio dell'anno scorso che era composto dall'austriaca Urach, dalla trentina Monica Carlin e - appunto - dalla Gautschi. La 14esima edizione avrà per loro un fascino particolare. I nomi dei vincitori saranno scalpellati nel nuovo monumento di marmo di Lasa ed inox, una specie di albo d'oro gigante nella zona d'arrivo preso lo storico campanile di Curon. (vedi comunicato clicca qui).

 

Descrizione del percorso

Panorama mozzafiato! Difficile trovare una location più suggestiva per una corsa. Lungo tutto il perimetro del lago si corre principalmente lungo la pista ciclabile. La partenza avrà luogo a Curon presso il campanile storico che è situato a 1.450 m. La prima parte del percorso è molto piana e si corre circa 5 km in direzione di San Valentino alla Muta. Prima dell’ ingresso in paese si gira lungo la diga del lago che poterà in un percorso leggermente tagliato e molto ombreggiata direzione Belpiano fino al chilometro 11. La corsa prosegue in pianura fino a Resia. Gli appassionati avranno la possibilitá di una splendida vista sull´Ortles, il più alto ghiacciaio dell’alto adige con 3.905 m. Gli ultimi chilometri di corsa sono in pianura e in parte su strada sterrata.

Tra podisti e spettatori sono attesi 10mila persona. Per questo bisogna calcolare tempi più lunghi per arrivarci a Curon Venosta. I spettatori saranno ripagati don diverse cose. La gara potrà essere seguita su due maxi schermi. La giornata inizierà alle 9 con un mercato in zona d'arrivo. Per la prima volta c'è la possibilità di vedere il lago prima della partenza della gara principale da un mongolfiere.  Il programma gare inizierá alle 13.30 con la corsa bambini presso il campanile storico. La gara principale avrà inizio alle ore 17. Mentre per la premiazione alle ore 21, il comitato organizzatore con a capo Gerald Burger si è inventato una bella sorpresa. A fine gare, lo spettacolo proseguirà nel tendone in zona d'arrivo.

Il programma del Giro del Lago di Resia:

13.30 Corsa Bambini (distanze tra 300 e 1800 m)
16.57 Handbike
17.00 Giro Lago di Resia (4 blocchi di partenza)
17.24 Just for Fun
17.27 Nordic Walking

Ufficio stampa Giro del Lago di Resia