Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI Marzo 2013
Sito Internet: www.runnerman.net


 

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

Il giorno 22 febbraio si è tenuta l’Assemblea Generale Ordinaria annuale dei Soci dell’A.S.D. Marciatori Mondadori con regolare avviso di convocazione.

Il Segretario Gini Annamaria, a nome del Consiglio prima dà il benvenuto ai soci ringraziandoli della loro partecipazione e poi propone ai circa settanta la nomina,  quale Presidente dell’Assemblea il Sig. Lai Leone. L’assenso è unanime mediante applauso.

Il Sig. Lai ringrazia tutti per la fiducia accordata essendo anche la prima volta che riveste tale ruolo ed inizia quindi il proprio compito con l’elencazione dei punti all’ordine del giorno.

Il primo è la presentazione del Bilancio Consuntivo 2012 di cui l’Amministratore Feliciano Sgrelli ne illustra le varie voci con dovizie di particolari e spiegazioni.  Al termine della lettura il Presidente dell’Assemblea, dopo essersi complimentato per una buona gestione terminata a fine anno con un bilancio positivo, chiede eventuali interventi. Il Sig. Salvi Renato domanda prima se nel saldo di cassa iniziale è compresa la giacenza materiali  e poi  osserva che per certe voci si era preventivato più di quanto in effetti si è speso;  gli viene risposto che i materiali non fanno parte del saldo e per quanto riguarda la seconda osservazione  è capitato viceversa che su altre voci si è speso di più di quello che era stato previsto. Non essendoci altri interventi il Presidente dell’Assemblea chiede ai presenti di procedere alla votazione per alzata di man: approvato all’unanimità.

Segue la presentazione e lettura  del Bilancio Preventivo 2013. Interviene  il Sig. Fracastoro,  avendo notato la mancanza della voce “accantonamento premio biennale”,  chiede se esiste un motivo particolare. L’Amministratore risponde che, avendo appena quest’anno elargito il premio tale voce verrà inserita nel preventivo 2014. A tal proposito intervengono i sigg. Salvi Renato e Bergamini Mario asserendo che questa spesa doveva già apparire, come anticipo, nel preventivo 2013. Si chiede quindi  la votazione: viene approvato da tutti all’infuori di due voti contrari.

Il 5° punto all’o.d.g. prevede la relazione del Presidente Marciatori Mondadori Giancarlo Sartori il quale chiede, data la sua momentanea difficoltà di voce, di essere rappresentato dalla segretaria Annamaria Gini affinchè possa leggere il suo messaggio ai soci.

Ricorda  innanzi tutto, con orgoglio,  che questo Consiglio è al terzo anno del suo secondo mandato: quasi un record di durata; anche nelle difficoltà di persone care che non sono più con noi e che hanno lasciato un vuoto incolmabile, con tanta forza e volontà è andato avanti compatto, in armonia fra i suoi componenti e lavorato sempre a favore dei soci  con la soddisfazione di presentare anche quest’anno un bilancio positivo frutto di una sempre attenta gestione del piccolo patrimonio sociale. Prosegue considerando quante situazioni sono cambiate nei sei anni di mandato e non sempre in meglio: il rapporto con chi ci ospita che diventando SCV ha reso indipendenti le Associazioni senza obblighi di resoconti gestionali, ha tolto qualsiasi contributo che in precedenza veniva assegnato, ha applicato qualche restrizione a livello logistico; fortunatamente è rimasta ancora la possibilità di usufruire della sede gratuitamente.

Il Presidente prosegue tracciando una memoria sulle varie attività sociali, manifestazioni, gite ed incontri organizzati e svolti nel gruppo durante l’ultimo periodo esprimendo la propria soddisfazione di una buona riuscita avvalorata da un’eccellente partecipazione da parte dei nostri soci e simpatizzanti amici esterni; aggiunge che tutto il lavoro organizzativo lo si è potuto realizzare grazie ad una buona intesa tra consiglio e soci che hanno collaborato in maniera positiva e determinante. Così pure sottolinea la soddisfazione nel constatare che con  la buona volontà delle persone e la voglia di essere più uniti il settore competitivi presenta ora un gruppo di podisti molto più presente ed affiatato, ed auspica anche un maggior inserimento con i non competitivi.

Ricorda che il 2012 per lui non è stato certamente un buon anno sia per la mancanza improvvisa della moglie , dolce compagna di tutta una vita, sia per la propria salute che si è voluta prendere un periodo di ferie ma che spera possa ritornare per poter dare il proprio contributo alla “Sei Ville”.

Sottolinea ora come è iniziato bene il 2013 con la marcia del primo dell’anno dove si è constatato un gruppo molto organizzato ed unito ed asserisce che la voglia di tenere alti i colori Sociali lo si vede soprattutto in questi momenti.
A tal proposito rammenta che la manifestazione della “Sei Ville” è alle porte; ribadisce l’importanza di questo impegno ; comunica i gruppi di lavoro e relativi responsabili e sensibilizza tutti i soci ad una totale presenza  e di segnalarsi per tempo. Termina ringraziando il Consiglio per l’aiuto datogli.

Il Presidente dell’Assemblea interviene sul tema “organizzazione della Sei Ville” suggerendo di impiegare minor persone nei ristori impiegandole sui percorsi o come segnalatori di parcheggi in quanto di più utile necessità per i podisti partecipanti alla marcia.

Giunti al 7° punto all’o.d.g. la segretaria parla ai presenti a nome del Consiglio Direttivo ragguagliandoli sulle date di scadenza del mandato dello stesso, sulla data delle elezioni per il rinnovo. Nel contempo ricorda le importanti scelte che già nell’estate di quest’anno si dovranno prendere per affiliazioni ed omologazioni marce 2014. Pertanto ribadisce la necessità di forze nuove, di persone che diano la propria candidatura in un momento in cui il consiglio, già mancante di consiglieri, non vuole certo gettare la spugna ma si trova in chiara difficoltà. Lancia quindi un appello ai soci che riflettano con coscienza per garantire una sicurezza futura affinchè il gruppo possa proseguire  il suo cammino e conservi, come un tesoro guadagnato con tanta fatica,  tutto il lavoro costruito sia nel passato che negli ultimi anni.

Viene poi proposto dal Consiglio un programma  di gite/marce da realizzare durante l’anno 2013 con inizio (come tradizione) prima uscita al mare il 28 Aprile in località Bibione per proseguire il 12 Maggio (novità) a Dolo per la marcia lungo la riviera del Brenta e poi a seguire altre iniziative che saranno rese note attraverso il giornalino con l’intento primario di far trascorrere delle giornate divertenti e spensierate a soci e amici e con la consapevolezza della gioia di stare assieme.

 

Annamaria

 


 

MARZO, auguri di buon compleanno a:
CARRARO CATTARIN Elsa 2); VICENTINI Giorgio 6); FILIPPINI Carlo 8); MASENELLI Cristiano 17); FRIGO Arabello 20); BERGAMINI Mario 22); CAMPONOGARA DEL BARCO Gabriella – NOVARIN MARINI Gabriella 24);MURARO Anna 25); BRESSAN Aldo 27); TUBINI CARRADORI M.Luisa  28); MAGAGNOTTI Luigi 30).

 


 

 

FESTA SOCIALE DEL COMITATO FIASP
Sabato 9 Marzo 2013 alle ore 20.00 ci sarà la cena sociale per le società e tesserati singoli  al comitato FIASPVERONA presso il ristorante “Nuovo Sole” Via Madonna 332 - BOVOLONE

La quota di partecipazione è di Euro 25,00 per persona.

Per adesioni ed informazioni contattare Perini Angiolino entro domenica 3 marzo.

CENTRO PER LA PREPARAZIONE ALLA MARATONA
Rassegna di incontri per aggiornarsi, confrontarsi e preparare gli allenamenti nel modo corretto

Palazzetto Gavagnin – Facoltà Scienze Motorie di Verona - Aula 1–
Ingresso da Via Montelungo (libero e gratuito)
Incontri bimensili – 12 /26 Marzo;  9/23 Aprile ; 7/21 Maggio   ore 20,30

 

 



 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Volentierissimo, (in ritardo per motivi tecnici) pubblichiamo un intervento di Annamaria Mischiatti su una gara di Dicembre. Speriamo che altri ci prendano gusto. Se ogni tanto scriviamo qualcosa, ce ne racconteremo delle belle …  O no?

Il giorno 31 Dicembre abbiamo partecipato ad una Maratona a Staffetta a Calderara di Reno (BO). Siamo riusciti a completare 3 squadre di 4 membri ciascuna: una femminile e due maschili.  Con orgoglio vi presento la mia: Noemi, Marilena, Paola ed infine io. Claudio ha partecipato con Francesco che ha dovuto coprire anche l’ultima frazione (causa atleta ammalato) e il nostro amico Massimo Borin (compaesano) che gentilmente si è reso disponibile. La terza squadra era formata da Ivano, Renato Ceschi, Renzo e dal nostro Alessandro (AGI) per gli amici. C’erano veramente squadre fortissime ma noi, nel nostro piccolo, ci siamo fatti onore, fieri di portare il nome del nostro gruppo. E’ stato bello salutare il vecchio anno in  modo diverso, divertendosi e gareggiando contemporaneamente tutti assieme. Naturalmente qualche nota negativa c’è stata, ma come si dice “non tutte le ciambelle riescono con il buco”. Ma noi vogliamo ricordare questa giornata positivamente anche perché, tirando le somme, le note positive sono state maggiori di quelle negative. Io sono felice di aver avuto l’occasione di vivere questa esperienza, e orgogliosa di queste ragazze e ragazzi che hanno aderito volentieri al nostro invito.

Grazie a tutti!!!!

Annamaria Mischiatti

17/02/2013  Mezza di Giulietta e Romeo, Verona.

Gara dai grandi numeri, strapubblicizzata. Certamente la nostra bella città è un grosso fattore di attrazione, così oltre 5000 atleti erano al via. Mi risultavano alcuni iscritti Mondadori  in più rispetto agli arrivati. Spero abbiano dato forfait non per cause gravi.

Vediamo i tempi dei nostri che in gran numero erano presenti, ottenendo anche risultati cronometrici e di classifica rilevanti.  Complimenti a tutti i “finishers”.

Cillari P.1,24,00. Testi D. 1,25,06. Di Bari C. 1,25,33. Galvani F. 1,29,54 (2° cat MM60). Mutinelli M. 1,33,05. Rossi F. 1,37,06. Fiori F. 1,40,40 (1° cat MM75!!!) Tognin Gioia 1,44,23. Ceschi R. 1,47,24. Filippini C. 1,50,37. Castellani S. 1,51,54. Zanardi S. 2,00,16. Giacomello Monica 2,00,21. Canestrari A. 2,07,39. Rasi A. 2,08,40. Loda Giovanna 2,08,42. Bongiovanni Paola 2,14,05 (7° catMF60). Panepinto Giulia 2,18,41.

Con piacere, rendiamo noto che il nostro sodale Francesco Fiori è stato insignito del Premio “Master over 60” istituito dal Gruppo Sportivi Veterani Veronesi, per la sua  attività, a livello Europeo e Mondiale, nella dura disciplina del Triathlon. La cerimonia si è svolta il 26 Gennaio u.s.  in Sala Arazzi di Palazzo Barbieri. Francesco oltre che triatleta è un nostro Socio e iscritto Fidal, con ottimi risultati (vedi sopra) nelle gare cui si iscrive. Gli rivolgiamo molti sinceri complimenti e gli auguriamo una ancora lunga e luminosa carriera sportiva.

In Bocca al lupo a Renato, alle prese con un problema articolare. Speriamo vivamente che non sia niente di grave, perché senza di lui le gare … perdono sapore !!!

E’ tutto, amici! Ci vediamo in Sede il Venerdi, dandoci però appuntamento fisso  il 6 Marzo, per la nostra riunione mensile, che è come sempre aperta a tutti i Soci!

Un saluto dal sempre vostro AGI  Alessandro Grando.  Verona  20/02/2013.

 

 

Add a comment
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il 3 marzo lo spettacolare evento organizzato dal CAI Pallanza

Traccia Bianca - Ciaspolada

Ci siamo: domenica 3 marzo si terrà la nona edizione de La Traccia Bianca, la ciaspolata organizzata dal CAI Pallanza che si svolge nei meravigliosi scenari del Parco Naturale Veglia Devero. Lo staff organizzativo sta intanto lavorando alacremente per offrire a tutti i partecipanti della ciaspolata più partecipata del Verbano Cusio Ossola uno spettacolo pari alle attese: quest'anno, per la prima volta, ci sarà anche musica dal vivo all'Alpe Devero: dalle 10.00 in poi...

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il campione bolognese, protagonista alla Paralimpiade di Londra, correrà la prima maratona della stagione domenica nella Marca: “Sarà una grande festa, io sono pronto”

Alex Zanardi - Treviso Marathon 2013

Treviso, 25 febbraio 2013 - Il 2012, con le tre medaglie alla Paralimpiade di Londra, l’ha consacrato tra le stelle dello sport mondiale. Ora Alex Zanardi è pronto a ripartire: domenica 3 marzo, il campione bolognese correrà a Treviso la prima maratona della sua stagione. “E’ la tappa inaugurale di un’annata che culminerà in agosto con i Mondiali in Canada – spiega Zanardi -. Mi aspetta una stagione intensa, con molte gare sia in Italia che all’estero.

 

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Sabato 23 Febbraio alle ore 10.00 si è tenuta la conferenza di presentazione della 596^ edizione della corsa podistica “il Palio del Drappo Verde di Verona”, la corsa podistica più longeva e più vecchia del mondo, ripristinata dal gruppo GSD Mombocar nel 2008. Nel 2017 verranno accese le seicento candeline e gli organizzatori stanno già pensando ai particolari per celebrare in gran stile questo evento.
Questa corsa non è passata inosservata neanche ai tempi di Dante Alighieri che la descrive nel canto quindicesimo dell’Inferno:
Poi si rivolse, e parve di coloro
che corrono a Verona il drappo verde
per la campagna; e parve di costoro,
quegli che vince, non colui che perde.
La corsa ha cambiato chiaramente aspetto da allora e si è rinnovata anche nei premi, mantenendo però la simpatica usanza di regalare un gallo all’ultimo arrivato maschile.
La presentazione pubblica ha avuto luogo presso la Sala conferenze della sede centrale della Cooperativa Cantina Valpantena a Quinto.
Ha aperto la conferenza un bellissimo ed emozionante video realizzato da Franco Lanfredi in collaborazione con Stefano Magnabosco, nel quale sono stati presentati i luoghi più suggestivi che saranno teatro della manifestazione, come il Ponte Scaligero di Castelvecchio che accoglierà sia le partenze che gli arrivi, l’ex Arsenale di Verona all’interno del quale saranno ospitati i vari servizi dell’evento e alcune delle iniziative che animeranno la città di Verona nel giorno del Palio.
Il video è già disponibile in Internet al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=kG0lAGHvD3c&feature=em-share_video_user
Sotto l’attenta regia del moderatore Fabio Rossi, ha preso la parola l’Assessore allo Sport di Verona Marco Giorlo che ha ringraziato il movimento sportivo ed in particolare quello podistico di Verona per lo sviluppo e la promozione offerta, ma anche specialmente all’organizzazione del Palio per lo spirito innovativo dimostrato.
Il Presidente del GSD Mombocar Pietro Zonzini ha ringraziato i padroni di casa della Cantina Valpantena per l’ospitalità e tutti i partner dell’evento, a partire dall’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, le Associazioni Scaligeri.com e Sipario medievale, gli Enti sportivi CSI, FIASP e UMV che hanno patrocinato questa manifestazione popolare e antica, le Associazioni Onlus che hanno aderito all’iniziativa abbinata alla Sgambada, che quest’anno raggiungerà a sua volta le 40 candeline di compleanno. Non ultimi il Presidente Zonzini ha voluto ringraziare tutti i partner economici  e i soci e collaboratori del GSD Mombocar coinvolti in questa avventura.
Durante la presentazione sono stati consegnati i premi “Drappo d’oro” alla carriera a tre importanti personaggi. La scelta della prestigiosa Giuria, composta dai Presidenti Onorari del GSD Mombocar, Franco Annechini, Luigino Dal Bosco, Tiziano Fittà, Ettore Ghezzer, Ettore Rossi ed Enzo Tubini è stata rivolta quest’anno, alla sua seconda edizione, al giornalista Mario Puliero, al dirigente Dario Bergamini e all’atleta Loris Pimazzoni, con queste motivazioni.
Mario Puliero:
giornalista e direttore dell’emittente locale Telearena, da sempre amico dei podisti veronesi ai quali ha dedicato importanti ed interessanti trasmissioni.
Dario Bergamini:
dalla fine degli anni sessanta sempre presente nello scenario podistico veronese, prima come atleta e poi come dirigente delle società sportive legate al Gaac. L’incontro con Sergio Pennacchioni e Gianni Ghidini ha contribuito a formare uno “squadrone” di atleti fortissimi, che nei primi anni ottanta vinsero a livello nazionale tutto il possibile.
Loris Pimazzoni:
l'atleta dal passo “vellutato”, si è formato nelle gare podistiche UMV. E’ maturato poi  con le società sportive Gaac diventando uno dei più forti atleti del fondo e mezzofondo veronese e non solo.
Ha coronato la sua splendida carriera conquistando il titolo di campione del mondo di maratona a squadre nel 1987, il titolo di campione italiano dei 10.000 mt su pista e di mezza maratona.
Hanno poi preso la parola gli esponenti delle istituzioni sportive, civili e militari, Luigi Turco Presidente della Cantina Valpantena, il Col. Gianluca Ficca in rappresentanza del Comandante dell’85° RAV Verona Col. Francescon, Antonio Soffiati Vice-Presidente regionale del CSI, Piergiorgio Borin Consigliere provinciale del CSI, Gianni Gobbi Presidente dell’Unione Marciatori Veronesi, Marcellino Isoli Presidente del Comitato provinciale di Verona della FIASP, Stefano Stanzial Presidente del Comitato provinciale Fidal di VERONA, Giovanni Pressi a nome del Comitato organizzatore del circuito Verona con la corsa, l’atleta azzurra Sara Valdo che ha partecipato al Campionato del mondo nel 2012 di 24 ore su strada, Giovanni Zamboni Presidente dell’AVIS Comunale di Verona, Fabio Sansoni e Lorenzo Vicentini Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione Scaligeri.com e Francesca Bertaso Presidente dell’Associazione Sipario Medievale.
La mattinata è stata conclusa con gli ultimi due interventi.
Il Segretario Scevaroli ha illustrato alcune iniziative collegate al Palio e alla Sgambada, come il Piccolo Palio del 10 marzo, organizzato dallo Sport e dall’Ambiente del Comune di Verona, in collaborazione con molte associazioni, tra cui il Mombocar, e al quale parteciperanno circa 500 alunni delle Scuole Primarie; Scevaroli ha ringraziato inoltre l’AGEC che recentemente ha ospitato la Cronoscalata alla Torre dei Lamberti e che ha studiato una iniziativa promozionale per i partecipanti del Palio con l’ingresso agevolato alla Torre (due ingressi per un ticket).
Il finale molto atteso è stato riservato ad uno dei Direttori gara del Palio. Stefano Magnabosco, per l’illustrazione di tutti i percorsi e dei luoghi meravigliosi che Palio e  Sgambada 2013 potranno riservare ai partecipanti all’insegna del “senza traffico”, con i tracciati disegnati nella quasi totalità nella ZTL del Centro storico di Verona.
Da una quindicina di giorni sono iniziate ufficialmente le iscrizioni al Palio del drappo verde di Verona che rimarranno aperte fino a tutto martedì 12 marzo. Per i dettagli delle quote da versare si rimanda al sito del gruppo Organizzatore www.mombocar.it.  Sono disponibili il fax 045.9251595 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  mentre da mercoledì 13 non sarà più possibile versare quote e presentare iscrizioni.
G.S.D. Mombocar
Palio Drappo Verde

Sabato 23 Febbraio alle ore 10.00 si è tenuta la conferenza di presentazione della 596^ edizione della corsa podistica “il Palio del Drappo Verde di Verona”, la corsa podistica più longeva e più vecchia del mondo, ripristinata dal gruppo GSD Mombocar nel 2008. Nel 2017 verranno accese le seicento candeline e gli organizzatori stanno già pensando ai particolari per celebrare in gran stile questo evento. Questa corsa non è passata inosservata neanche ai tempi...

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Giro del Lago di Resia

(Malles) – 163 giorni, poco più di cinque mesi alla 14a edizione del Giro del Lago di Resia, il più grande evento podistico dell’Alto Adige. Spettacolare ed unico evento con il passaggio attorno allo storico campanile di Curon. La gara è confermata per sabato 3 Agosto 2013. Un evento da vivere da protagonisti, capace di coinvolgere diverse migliaia di persone, sia atleti competitivi che famiglie. E certamente sono i benvenuti anche gli handbiker che i nordic walker.

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’appuntamento del 24 marzo coinciderà con il primo campionato nazionale Csi di corsa su strada sui 30 km. In palio anche i titoli veneti Fidal

Belluno-Feltre 2013

Belluno, 20 febbraio 2013 – Il richiamo turistico del territorio bellunese, ma anche il fascino di un debutto tricolore: l’edizione 2013 della Belluno-Feltre Run coinciderà con il campionato nazionale Csi (Centro Sportivo Italiano) di corsa su strada sui 30 km. Sarà la prima rassegna tricolore promossa dal popolare Ente di promozione sportiva sull’atipica distanza della Belluno-Feltre Run. La prestigiosa assegnazione, dopo che l’anno scorso la manifestazione bellunese...

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ai blocchi di partenza con gli atleti del Lafuma Team Italia. Dopo gli splendidi risultati dello scorso anno, con ben 34 podi, i ragazzi del Team sono pronti per ripartire con la nuova stagione, sempre sotto la coordinazione di Maurizio Scilla.

Lafuma Team

Si riconfermano Sonia Glarey, Danilo Lantermino, Andrea Moretton, Igor Marchetti…  Ma quest’anno alla formazione si sono aggiunti: Lisa Borzani (1a nel 2012 al Cervino XTrail e Lafuma Trail Monte Casto), Christian Insam (2° alla Trans d’Havet,  5° e primo italiano alla Lavaredo Ultratrail), Mirko Righele (1° alla Traversata Colli Euganei e all’Alpago Ecomarathon), Ivan Geronazzo (2° all’Abbots Way e 3° alla Camignada). Il programma della stagione 2013...

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Scarpa d'Oro Ability 2013

Vigevano, 18 febbraio 2013 - Correre per divertirsi, per stare assieme e per trascorrere una giornata speciale. Sarà ancora questo lo spirito della seconda Scarpa d'Oro Ability, la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone disabili in programma domenica 17 marzo a Vigevano, all’interno della manifestazione podistica Scarpa d’Oro. Ideata e voluta dalla campionessa paralimpica e presidente della Disabili No Limits Onlus Giusy Versace...

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Verde da Vidor, bianco da Vittorio Veneto, rosso da Ponte di Piave: tre percorsi per festeggiare il decimo compleanno di un evento che continua a stupire. Grandi numeri, spettacolo garantito: appuntamento a domenica 3 marzo
Treviso, 19 febbraio 2013 - I colori dell’emozione, domenica 3 marzo, saranno il verde, il bianco e il rosso. Verde, bianco e rosso come i tre percorsi che, con partenza rispettivamente da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave, caratterizzeranno la decima edizione della Treviso Marathon, presentata oggi nella sede della Provincia di Treviso. Una maratona speciale, unica al mondo. I tre percorsi, dopo una partenza in contemporanea, si congiungeranno al 23° km di gara, a Ponte della Priula, poco prima del passaggio sul Piave, e da lì proseguiranno su un unico tracciato sino al centro storico di Treviso. Appuntamento al 3 marzo.
UNA MARATONA CHE CRESCE Ieri sera, a sei giorni dalla chiusura delle iscrizioni, prevista per domenica 24 febbraio, la Treviso Marathon ha raggiunto i 3.550 iscritti. Una crescita netta, già pari al 18% rispetto ai numeri finali dell’anno scorso, quando le iscrizioni chiusero a quota 3.000. Il panorama italiano delle maratone, nel 2012, ha mostrato una leggera flessione nel numero dei praticanti, ma la Treviso Marathon 2013 mostra una decisa inversione di tendenza. E una crescita in doppia cifra, pur con il richiamo di una maratona indiscutibilmente unica, in questi tempi difficili sotto tanti aspetti, lascia stupiti. Trentuno le nazioni finora rappresentate al via: per correre a Treviso verranno anche da Brasile, Canada, Stati Uniti e Sud Africa, oltre che da mezza Europa. Tutte le regioni italiane saranno rappresentate, ma, ovviamente, la parte del leone la faranno i veneti – 1.950 finora gli iscritti – e in particolare i trevigiani (più di mille, al momento, le richieste di pettorale). Altri numeri? Gli oltre duemila volontari, con il personale della Protezione Civile pronto a dare man forte agli 800 uomini dell’organizzazione. E gli oltre 40 gruppi tra società sportive, team podistici e associazioni di volontariato che garantiranno ristori, spugnaggi e ogni genere di assistenza lungo il percorso.
ETIOPIA-ITALIA: OCCHIO AL CRONOMETRO – Uno dei nomi più celebri tra gli oltre 3.500 partecipanti alla 10^ Treviso Marathon non è quello di un top runner. Partendo da Vidor, visiterà per la prima volta il pianeta maratona la friulana Gabriella Paruzzi, ex fuoriclasse dello sci di fondo (medaglia d’oro nella 30 km a tecnica classica all’Olimpiade di Salt Lake City e vincitrice della Coppa del Mondo 2003-04), che ha scelto Treviso per il debutto sui 42 km. La lotta per la vittoria dovrebbe riguardare gli etiopi Engidaw Molla e Joahnnes Bogale, l’italo-marocchino Said Boudalia e l’ungherese Adam Kovacs. Curiosità (e gran tifo) per l’esordio sulla distanza del trevigiano Simone Gobbo. Tra le donne, sfida tra l’etiope Genet Adeke Agtew, l’italo-keniana Josephine Njoki Wangoi, argento tricolore proprio nella Marca nel 2009, Francesca Marin, terza l’anno scorso, e Claudia Gelsomino. Le donne più veloci scatteranno da Vidor, gli uomini da Vittorio Veneto.
UNO SPETTACOLO LUNGO 42 KM (E ANCHE DI PIU’) Uno spettacolo di maratona. La 10^ Treviso Marathon non sarà solo una corsa, ma un’autentica festa che coinvolgerà l’intero territorio della Marca. Una festa lunga 42 km. E anche di più, visti i tre percorsi su cui si svilupperà la maratona. La marcia di avvicinamento degli atleti a Treviso sarà accompagnata da bande e complessi musicali. Qualche esempio? A Vittorio Veneto la maratona prenderà il via sulle note della Fanfara “Ariete” dell’11° Reggimento Bersaglieri. A Ponte di Piave suonerà la Banda Spettacolo di Ponte di Piave e Salgareda. A Moriago della Battaglia, sul percorso verde, esibizione della banda comunale. E ancora, il passaggio degli atleti a Conegliano, sul percorso bianco, sarà accompagnato da uno spettacolo della Dama Castellana. A Tezze di Piave, percorso rosso, gli atleti saranno accolti dai figuranti di Borgo Malanotte in abiti storici. Gli inimitabili aerei d’epoca di Giancarlo Zanardo, il “Barone Rosso” di Nervesa della Battaglia, sorvoleranno gli atleti durante il passaggio sul Piave, a Ponte della Priula. A Treviso, in Piazza Indipendenza, con il traguardo ormai dietro l’angolo, spazio a trombe e tromboni di TrevisOttoni ensemble. Sempre in Piazza Indipendenza l’associazione culturale Sassi per Pollicino organizzerà letture per bambini, mentre poco lontano, in Piazzetta Aldo Moro, gli “Alcuni” allestiranno laboratori e giochi per i più piccini. Una carovana di mezzi d’epoca, organizzata da Auto Storiche Villorba e dal Vespa Club Montebelluna precederà, su ognuno dei tre percorsi, il passaggio della maratoneti.
QUANDO LA MARATONA METTE LE ROTELLE Una provincia di corsa. A piedi, ma anche con i pattini. La prova podistica coinciderà con la 5^ Treviso Roller Marathon, gara sui pattini in linea organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier, un’istituzione in materia. Due le distanze: 40 km con partenza da Ponte di Piave e 20 km con via da Susegana. In gara anche il Roller Team Treviso, società cittadina nata nel 2010: con circa 25 atleti tra maratona e mezza maratona sarà uno dei gruppi più numerosi al via. In quattro edizioni la maratona sui pattini si è ritagliata uno spazio nel cuore di tantissimi appassionati (tra gli iscritti, quest’anno, persino un roller di 71 anni), diventando un appuntamento imperdibile – uno dei pochissimi in Italia - per chi ama i pattini in linea. Confermata anche la Treviso Mini Roller Marathon, passerella promozionale per gli atleti più giovani, con partenza dal piazzale della chiesa di Santa Maria del Rovere. Anche sui pattini, insomma, sarà una domenica da ricordare.
LA TUTTINCORSA VA A SCUOLA Non solo maratona. In attesa dell’arrivo della Treviso Marathon, il capoluogo della Marca ospiterà la Tuttincorsa, marcia aperta a tutti – ma con un occhio di riguardo per scuole e famiglie - sulla distanza di 3,7 km. Novità di quest’anno: parte del ricavato delle iscrizioni verrà donato alle scuole, proporzionalmente al numero degli iscritti. Più adesioni la scuola farà, andando a coinvolgere non soltanto gli studenti, ma anche famigliari e amici, maggiore sarà il contributo che la Tuttincorsa devolverà ai singoli istituti scolastici. Sarà possibile iscriversi, in Piazza Matteotti, sino a pochi minuti dalla partenza, prevista per le 9.15. Il percorso? Partendo da Borgo Mazzini, la corsa si svilupperà sulle Mura. Poi s’innesterà sul percorso della maratona e da lì, toccando alcuni degli angoli più suggestivi del centro storico, proseguirà sino al traguardo di Borgo Mazzini, dove i partecipanti avranno la soddisfazione di giungere sotto l’arco d’arrivo della maratona. La Tuttincorsa è organizzata con la collaborazione del Comitato Podistico Triveneto (Cpt). Divertimento assicurato, anche grazie all’animazione dei clown di “Giocare in corsia”. Mentre in zona arrivo i bambini potranno partecipare ai laboratori di “Voci in viaggio”. Di corsa o camminando, un evento nell’evento.
UNA MARATONA LUNGA TRE GIORNI Il sipario sulla 10^ Treviso Marathon si alzerà venerdì 1° marzo, in concomitanza con l’apertura (alle 13) di Expo Run, che anche quest’anno si svolgerà alla “Ghirada-Città dello Sport”. Con l’apertura di Expo Run inizierà la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara agli atleti. Alle 16 di venerdì 1° marzo, l’inaugurazione ufficiale del centro espositivo. Chiusura alle 19. Sabato 2 marzo, replica dalle 9 alle 19. Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, in Piazza dei Signori e Piazza Borsa, enogastronomia in passerella con Expo Natura. Una doppia area espositiva che permetterà di conoscere da vicino i prodotti tipici delle diverse parti d’Italia. Domenica 3 marzo, la maratona scatterà - in contemporanea per tutti e tre i percorsi - alle 9.45. Prima però, solo per la partenza da Ponte di Piave, scatteranno i pattinatori (alle 9.30) e i disabili (alle 9.40). Gli arrivi in Borgo Mazzini, a Treviso, inizieranno alle 10.45 con le handbike. Attorno alle 12 giungeranno invece sul traguardo i primi podisti. Spettacolo garantito.
In allegato: comunicato stampa della Provincia di Treviso con le dichiarazioni di alcune tra le personalità intervenute alla conferenza stampa e foto dei sindaci dei Comuni toccati dal percorso della maratona.

Verde da Vidor, bianco da Vittorio Veneto, rosso da Ponte di Piave: tre percorsi per festeggiare il decimo compleanno di un evento che continua a stupire. Grandi numeri, spettacolo garantito: appuntamento a domenica 3 marzo

Treviso Marathon 2013

Treviso, 19 febbraio 2013 - I colori dell’emozione, domenica 3 marzo, saranno il verde, il bianco e il rosso. Verde, bianco e rosso come i tre percorsi che, con partenza rispettivamente da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave, caratterizzeranno la decima edizione della Treviso Marathon, presentata oggi nella sede della Provincia di Treviso. Una maratona speciale, unica al mondo. I tre percorsi, dopo una partenza in contemporanea, si congiungeranno al...

Add a comment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Cross di Bricherasio

Al via la seconda edizione del cross collinare di Bricherasio (T0), promosso dall'Aib-Protezione Civile, organizzato da Atletica Val Pellice in collaborazione con la Podistica None  e le locali Ass.ni Motoclub Edelweiss, Brike Bike, Atl. I.C. Caffaro. Ritrovo alle ore 8 del 30 marzo 2013 (Sabato Santo) presso la cascina Roncaglia, str. Roncaglia 25, a 500 mt  c.a dal campo sportivo  (partenze dalle 9,10). La prova di cross, di tipo collinare,  approvata Fidal e Uisp...

Add a comment