Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

26.04.09 - 4° appuntamento cronoTRAIL, "Na' sventolada tra le coline de Riole", percorso 15 Km. 

forte di Rivoli Veronese

Eeeh! Che percorso duro, duro, duro ma bello, bello bello. Rivoli veronese è un paesino ingiustamente dimenticato, dagli stessi rivolesi, si estende lungo la riva destra del fiume Adige, dai piedi del Monte Baldo  fino oltre la Chiusa dell'Adige.   Un posto unico nel suo genere, basti pensare che a Parigi c'è una via dedicata da Napoleone alla splendida terra dell'anfiteatro morenico: "Rue de Rivoli". E' stata intitolata dall'Imperatore dopo una gloriosa battaglia...

 

che lo vide vincitore in un luogo ritenuto altamente strategico. Lasciando i cenni storici e andando alle cronache dei Trailers possiamo dire che ci siam divertiti. Non eravamo in moltissimi ma eravamo quelli buoni, quelli che ci credono. Quelli che credono che possa cambiare qualcosa e che si possa riuscire a partire assieme, alle 8.30. 

Anch'io avrei dovuto fare un lungo, si ho deciso di partecipare alla Maratona di Custoza anche se non so con quale forma; e anch'io sarei dovuto tornare 10 minuti prima perché mia moglie lavorava e … (non proseguo altrimenti sembro "Elisabetta") ma invece vi ho partecipato e mi sono molto divertito con i ragazzi di Bussolengo, di Peschiera e di tanti altri paesi della provincia e non. C'è da dire che il percorso era molto allenante, ricchissimo di su e giù Che imponevano non pochi cambi di ritmo.

Colgo l'occasione per ringraziare Eolo re dei venti che da queste parti la fa sempre da padrone e porca miseria non è mai a favore. Quindi a mio avviso valeva un ventitre chilometri di pianura.  E allora siamo arrivati tutti belli provati dalle fatiche del percorso pedemontano e dall'affaticamento psicologico dovuto alla grande concentrazione che richiedeva il tecnicissimo tracciato. Qualcuno non concentratissimo infatti ha lasciato ulteriore traccia di liquido ematico nella terra già imbevuta dalle tante battaglie storiche, ma si trattava solamente e fortunatamente di ginocchia sbucciate. Bello anche quello: "a quarant'ani tornar a casa coi senoci scorssè" è un po' tornar bambini. Ci vediamo il 31 maggio per la CronoTrail di Sant'Ambrogio.

 

Simone Cartom Crema