Devo dire che ci voleva proprio una gara così bella, organizzata bene sotto tutti i profili....
Vorrei cominciare a raccontare la mia Verona Marathon partendo da qui: Mi sento in dovere di mandare un abbraccio e un caloroso sostegno morale a FAINELLI NATALE per la prematura scomparsa del padre, avvenuta venerdì notte alla vigilia della gara. Ci siamo incontrati sabato in fiera all'expo al ritiro dei pettorali e, con gli occhi gonfi e arrossati dal pianto e il dolore stampato in viso, mi disse che papà FRANCO era passato a "miglior vita".
Era caduto, si era forse metaforicamente sbucciato un ginocchio ma si era RIALZATO…. Era venuta fuori la grinta dell' uomo!!! - Corro per papà- mi disse.. si, perché lui era una pietra miliare delle marce U.M.V. : non mancava mai da sempre, forse da una vita.
-Bravo NATALE! sono con te e vicino al tuo dolore e con il pensiero rivolto al tuo papà che conoscevo bene e che ricordo sempre con quel sorriso stampato sotto i suoi lunghi baffoni.
Ora però torniamo alla gara, la vita va avanti e noi non ci fermiamo mai, tantomeno io che di ginocchia me ne sono sbucciate tante….. Eppure sono ancora qui in piedi a correre anche nei momenti più duri; anche quando mi verrebbe voglia di gettare tutto all' aria ( scarpette comprese )!!
Devo dire che ci voleva proprio una gara così bella, organizzata bene sotto tutti i profili. Complici di questa bella giornata sono stati una logistica eccezionale, la fiera con tutti i suoi servizi, il percorso disegnato in città (e che CITTA', Verona patrimonio dell' UNESCO), la temperatura soleggiata e piacevolmente ottima per correre!!!!!
E poi che dire???....Tanta gente in ogni angolo che applaudiva ed incitava gli atleti!
E i ristori invece???... abbondanti e perfetti.
E poi l' ARRIVO, uno di quelli da togliere il fiato, oserei dire hollywoodiano!!!
Sento ancora il calore della folla al mio arrivo, seguito da un BOATO di esulti e applausi quasi da stadio. Per un attimo mi è mancato il fiato e il cuore mi è andato a mille.
Penso che se la maratona fosse stata tutta così avrei sicuramente fatto il record del mondo…. (ovviamente scherzavo)!
Complimenti a tutto lo staff e a Stanzial Stefano, perché mi sento di dire che dietro tutto questo successo c'e'il suo zampino, vista la sua enorme esperienza in materia.
Per questa gara non ero particolarmente preparato perché, non sempre tutto va' come ci si aspetta, comunque ci tenevo molto a partecipare perché non avevo quasi mai saltato nessuna edizione, tranne una volta perché reduce da un grave infortunio!
SEMPRE NELLE PRIME POSIZIONI, SEMPRE PRIMO DEI VERONESI, e con tempi e posizioni di rilievo, (la scorsa edizione 4° in 2h 30'32").
Ora vorrei rispondere ad alcune domande:
- Del nuovo posto di ritrovo cosa ne pensi?
Penso che la nuova logistica sia la migliore in assoluto; non manca niente, dal parcheggio, alle docce ,alla facilità di arrivarci e ai grandi spazi utili per qualsiasi attività .
- Come ritieni i servizi della gara: ritiro pettorali e pacchi gara, parcheggi, ristori, ecc.?
Qualcuno si è lamentato della lentezza del ritiro del pettorale, ricordiamoci però che eravamo in più di 4000 persone, e per molti dello staff era pure la prima volta. BRAVI!
- Ti è piaciuto il percorso? Il punto più bello e quello più brutto?
Il percorso era bellissimo, soprattutto la Brà, via Cappello e Piazza Erbe; la parte più brutta a mio parere e' stata la zona interna tra S.Michele e Madonna di Campagna, dietro ai palazzoni popolari.. troppo in contrasto con tutta la bellezza del tracciato; però bisogna pur tener conto del chilometraggio.
- Controllo del percorso, attraversamenti ecc come ti è sembrato?
Sembrerò ripetitivo: è stato tutto no problem, cioè molto buono
- Un tuo punto di vista sulle premiazioni.
Avrei dato spazio a tutti i primi 10 partecipanti, ma soprattutto non mi sarei dimenticato di premiare il primo e la prima veronese ROMEO & GIULIETTA! Che ne dite? Ci stava?!
- Consigli per la futura edizione 2010.
Proporrei di fare al sabato antecedente la gara, una corsa per i ragazzi: i campioni di domani; questo sarebbe un modo per animare di più la fiera prima del "grande evento".
Poi si potrebbe inventare un premio da consegnare alle prime coppie sposate o conviventi che passeranno sotto lo striscione d' arrivo mano nella mano, visto che la maratona è di Romeo e Giulietta e che si svolge in prossimità di S. Valentino. Un' idea potrebbe essere di dare un trofeo inerente al tema dell' amore! Basterà che al momento dell' iscrizione alla maratona presentino uno stato famiglia o un certificato di residenza cosicché si possa attestare che siano coppie di fatto…che ne dite?
Un grazie a tutti e un arrivederci alla prossima gara!!!! CIAO
Massimiliano Bogdanich
foto di Antonio Rossi - www.podisti.org