Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'ho sentito con le mie orecchie, bisbigliato da qualcuno degli organizzatori: forse, la bella 10 Miglia Lupatotine, nel 2010 non ci sarà! 

Che disdetta sarebbe! Una gara che ha ormai quattro anni, che appassiona molti atleti triveneti e lombardi che con la loro crescente presenza dimostrano di amarla, che si contraddistingue per organizzazione e servizi efficienti pur senza fronzoli. Temo ci siano problemi di …liquidi, non quelli da bere, naturalmente! Se così davvero fosse, significherebbe che… "mala tempora currunt" anche per il podismo.

Domenica 22 Febbraio, in circa 500 ci siamo ritrovati al via per spararci un 16 km a chiodo o giù di lì. Mattinata fresca, freschissima anzi. C'era però il sole e l'atmosfera generale ne ha tratto giovamento. Tante le facce allegre. Percorso rinnovato e, a mio parere, migliorato, con il tratto sterrato in riva all'Adige spostato agli ultimi km. Per il resto asfalto senza auto o quasi. Una gara che si corre dunque volentieri!

Ogni curva ed ogni incrocio presidiati a dovere anche dai VV.UU. una volta tanto, meritevoli di menzione e ringraziamento per la loro opera intelligente ed efficace nei nodi dove inevitabilmente la gara rompeva le…batterie agli automobilisti. Ultimo km a dire il vero con percorso un poco angusto e insidioso, tanto che qualcuno ha pure sbagliato strada.

Una distanza inusuale che comunque stimola il podista medio, aiuta ad allenare la velocità e non impegna troppo, in questo periodo di uscite non sempre agevoli e regolari causa meteo bizzoso.

La gara è, nel complesso, bella e ben organizzata. Spogliatoi caldi , ristoro finale buono, pacco gara discreto. Premiazioni stavolta che si limitano ai primi cinque di ogni categoria, temo a causa dei "liquidi" di cui sopra.

Come sempre queste sono anche gradite occasioni per rivedere e salutare amici di corsa; così anch'io riprendendo contatto con l'ambiente dopo una bella pausa, stringo mani e abbraccio persone che da un po' non vedevo. La mia gara è stata di mediocrissimo cabotaggio, ma in qualche modo bisogna pur ricominciare…

Ho rivisto in azione alcuni "grandi vecchi" del mio gruppo Mondadori Verona. Francesco G. e RenatoR. si sono levati la sfizio di finire ai primi posti di categoria, suscitando il giusto orgoglio del nostro Giancarlo presidente anche lui in corsa. Io, mi sono accontentato di lasciarmelo dietro…

Molte, a occhio, le donne in gara e, mi sono sembrate molto veloci e determinate. Quando al 12° km le mie risorse stavano calando, i sorpassi delle ragazze nei miei confronti erano incessanti.

…ma quante sono, mi chiedevo …e quanto vanno, porca miseria! Non è la prima gara con tante atlete, ma vedermele sfrecciare in continuo, mi ha fatto impressione. Bella, naturalmente. Plaudo sinceramente e rendo merito alla loro determinatezza, con una punta di invidia…

Beh, speriamo di rivederci anche il prossimo anno in quel di S.Giovanni Lupatoto. La gara lo meriterebbe senza dubbio. Buone corse a tutte/i.

 

Alessandro Grando