Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"La montagna viene al mare! Un'esperienza da provare!!" - Gara di corsa con ciaspole sulla spiaggia. 

ciaspolbeach

Venerdì 1 maggio visto il ponte e la voglia di vacanza, a Cattolica ho partecipato alla " 3° Ciaspolbeach Race", gara di corsa con ciaspole sulla spiaggia. La Ciaspolbeach è frutto del gemellaggio tra due società, Atletica 75 (del luogo) coordinata da Oneglio Galeazzi e Podistica Novella di Fondo dove si disputa la famosissima ciaspolada alla quale ho partecipato una decina di volte. Non avendo partecipato alle precedenti edizioni, considerando il clima favorevole...

 

... i piedi non gelati dato che la neve non entra nelle scarpe e il tracciato più breve, ho immaginato la gara più facile delle classiche sulla neve. In realtà è molto più dura correre sulla sabbia essendo quest'ultima più pesante della neve e la ciaspola, una volta affondata, richiede molta più forza per estrarla, inoltre la sabbia che entra nelle scarpe innesca con facilità attriti provocando abrasioni con risultati che lascio a voi immaginare.

Dopo aver condotto la gara nei primi 2 giri sono stato prima raggiunto e superato da Michele Barcarolo (atletica Brugnera Friulintagli) sicuramente più in "palla" di me visto anche la buona prestazione alla bovolonissima poi al terzo giro, anche da Bertoldo, atleta vicentino che mi stacca poi negli ultimi 200 metri . Ho chiuso al terzo posto mentre 4° è arrivato Zanni della Gabbi vincitore delle prime due edizioni.

In campo femminile bis di Maria Grazia Roberti della Forestale impensierita un po' più dell'anno scorso dalla rivale bresciana Asha Tonolini della Rebo Gussago ritornata a un buon livello dopo un periodo un po' buio, entrambe le atlete sono specialiste della vera ciaspolada, infatti, hanno vinto insieme ben 6 edizioni in trentino. Al terzo posto la rumena Elena Nanu (golden club Rimini).

La gara seppur un po' atipica è stata molto bella ed entusiasmante grazie anche alla presenza di un pubblico numeroso ad incitare gli atleti. Buone le premiazioni svoltesi in presenza di varie autorità tra queste il sindaco di Cattolica Pietro Pazzaglini e il patron della ciaspolada Gianni Holzcneht con il suo staff.

 

CLASSIFICHE

Maschile

1° Barcarolo 16'04" 2° Bertoldo 16'33" 3° Dolci 16'38" 4° Zanni 17'50" 5° Giacometti 19'19"

Femminile

1° Roberti 19'06" 2° Tonolini 20'06" 3° Nanu 23'28" 4° Danese 24'13" 5° Borghini F. 25'31"

 

Daniele Dolci